photo4u.it

Nuovo corredo digitale. Ancora una volta Nikon o Canon?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Orsovolante
utente

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 11:38 pm    Oggetto: Nuovo corredo digitale. Ancora una volta Nikon o Canon? Rispondi con citazione

So che i post sull'argomento sono decine... Ho provato a leggerne un po'... ma ho le idee sempre più confuse.
Anche io sto' valutando se cominciare il corredo digitale da Nikon o da Canon.
Possiedo già qualcosina di analogico in casa Nikon
F50 con i "plasticoni" 35-80 f4-5.6 e 80-200 f4.5-5.6 autofocus ma senza motore interno.
Ai tempi il passaggio dalla mia FX3 con 50ino e un paio di zummetti a tutta questa plastica mi deluse un po'. ( se ritrovo una FX3 sul mercatino la compero al volo)
Pensavo ad una Nikon D40 ma potrei fare un saltino fino attorno ai 1000-1200 euro per corpo e primo vetrino da agganciarci sopra.
Dando un occhiata al mercatino dell'usato ho l'impressione che sia più facile trovare ottiche per Canon... anche se mi pare strano e forse è proprio solo un impressione.
Faccio foto in montagna, in volo, e di qualche evento sportivo. Per le gare di volo a vela mi serve sia il tele che il grandangolo...
come sempre vorrei la botte piena e la moglie ubriaca Smile
Da dove comincio?
Un salutone a tutti... non so se posso rispondere subito ad eventuali post...per 4 giorni sono in albergo per lavoro e non so se avro' a disposizione una conessione.
Ma leggero' di sicuro le vostre risposte al mio ritorno
Ciao, Fulvio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Entro i 1000? Punterei su uno zoom grandangolare medio, cioè di buona resa, sebbene non eccellente, e un buon sensore da mettergli dietro. Nel mondo Nikon direi D50 + 18-35: lo zoom resta, la macchina comunque la cambierai, anche se molto valida come qualità d'immagine.
Non andrei su grandangolari troppo spinti tipo 12-24: foto d'effetto, ma impossibilità d'avvicinare un po' il soggetto come puoi a 35 (che equivale a un 52 mm.). Con un 17/18-35/55 puoi fare abbastanza.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non hai ottiche indimenticabili, non mi farei condizionare da quelle per la scelta.

E' la terza volta che ripeto in pochi minuti, ma la Pentax K10 ha il sensore della D200 e costa come una D80... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 8:17 pm    Oggetto: Re: Nuovo corredo digitale. Ancora una volta Nikon o Canon? Rispondi con citazione

Se Nikon, andrei sulla d80, bella bestia.

Orsovolante ha scritto:

Dando un occhiata al mercatino dell'usato ho l'impressione che sia più facile trovare ottiche per Canon... anche se mi pare strano e forse è proprio solo un impressione.

Perchè strano? Canon vende circa 3 volte Nikon... Direi che è normale.

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è proprio così, Ander. Canon sarebbe molto contenta di quanto dici, ma non è così. Smile
Canon ha la maggioranza relativa del mercato reflex -globale. Col 50% e qualcosa. Nikon ha il 35%.
Il mercatino dell'usato -qui- offre molte ottiche Canon semplicemente perché qui ci sono meno possessori di coredi Nikon, visto che hanno la possibilità di partecipare a forum di marca.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che in Europa la quota di mercato di Canon e Nikon sia praticamente pari... ma siamo li'. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che non è che me ne freghi qualcosa del brand, ho Canon ma non sono un canonista nel senso di tifoso... Anzi semmai spero che gli altri facciano di meglio, così Canon mi tira fuori qualche altro coniglio dal cappello.

Rimane che però vedo molte più Canon in giro per strada quando faccio il turista, e agli eventi, che non Nikon. Es. torneo di tennis scemo a cui ero, quattro con Canon e uno con Nikon (anche se quello aveva due macchine pro).

Altro esempio, http://www.dpreview.com/reviews/stats.asp se guardate le fotocamere Canon hanno tre volte clickthrough rispetto alle Nikon (ma qui in effetti non sono solo reflex). Conta finchè volete, ma è sempre un'indicazione.

Poi boh, magari mi sbaglio, bisognerebbe chiedere a un negoziante, che di sicuro ha il polso della situazione molto di più.

Il fatto che ci sia anche il forum Nital e molti con Nikon vendano lì, invece, è sicuramente vero.

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Rimane che però vedo molte più Canon in giro per strada quando faccio il turista...

Appunto, è roba da turisti... Very Happy

A parte gli scherzi, non è certo un punto di riferimento valido ciò che si vede in giro. Più serie le vendite documentate dalla camera giapponese, non trovi, e riportate da Reuters? Smile

http://asia.news.yahoo.com/061123/3/2tddq.html

Qui, se hai pazienza, puoi farti i conti sul mercato reflex. Se vuoi ho anche i grafici... Mandrillo

Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, questo è più interessante. Rimane che le spedizioni non corrispondono alle vendite, ma sicuramente è un dato molto tangibile.
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi per sapere dove vanno a finire, ecco le quote. Smile
Noi Europei siamo in testa, con un terzo abbondante del mercato. A proposito: prevedono un aumento delle vendite del 24%...

http://www.dpreview.com/news/0612/06120101cipashipq3.asp

Vai a fine pagina
Orsovolante
utente

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque... Ho scatenato addirittura un dibattito sulle quote di mercato Smile

Sono d'accordo con chi mi ha detto che le ottiche restano e la macchina la cambierò' molto prima.
in effetti nei listini quasi non si trova un modello che abbia più di 12 mesi... per cui, come sempre con l'elettronica, quelle che oggi sono peculiarità di macchine quasi di punta, in un annetto si troveranno su quelle di fascia medio bassa... almeno per quanto riguarda numero di pixel e software... la meccanica sarà sempre un altra cosa.
Più impegnativo per le case aggiornare i vetri.

Ho visto il kit della D40 a 630 euro.... ma mi è anche stata proposta una Eos 350 usata a 380 euro... ci salta quasi fuori un bell'obbiettivo.
Tra l'altro l'eos me l'hanno fatta provare per un po' di scatti è l'ho trovata molto facie ed intuitiva.
Vi faro' sapere cosa ho scelto al più presto Smile
Un saluto, Fulvio

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: