|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 9:53 am Oggetto: [HELP] Lavorare in Svizzera |
|
|
Ciao a tutti. Devo valutare un'offerta di lavoro in Svizzera (Chiasso, Lugano) e faccio fatica a trovare un modo di quantificare l'offerta economica tenedo conto del diverso livello di contribuzione, dei meccanisimi per TFR, pensioni, malattia ecc... Qualcuno ha avuto esperienze simili? GRAZIE!!!! _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Ti diro', per l'esperienza che ho io, ti direi: salta a pie' pari nel paese neutrale e restaci!
Le mie esperienze sono: un amico che ha fatto il dottorato a losanna (lo pagavano 3 volte tanto rispetto all'italia e il costo della vita era del 5-15% maggiore che a Torino, in piu' quando ha finito gli hanno dato in dietro una parte dei contributi versati, ma non so ben dirti se era propriamente un tfr, visto che era una borsa di studio); e un 'offerta di postdoc, che per vari motivi non ho accettato, che in italia non oserei neanche sognare (sempre a losanna paga formidabile per un costo della vita non esagerato).
Ovviamente tutto cio' va paragonato alla situazione penosa (e non fatemi dire altro) della ricerca in italia, non so se nel tuo campo e' diverso.
Per quanto riguarda l'assistenza sanitaria c'e' bisogno di un'assicurazione, questo e' quanto ne so...pochino vero?
L'iva e' a circa il 7%, quindi la roba tendenzialmente e' piu' cara, ma con l'iva minore che in italia li prezzo finale non e' proibitivo, anzi, su alcune cose conviene.
Purtroppo non so dirti altro, visto che ora sto facendo un'internship non pagata a Ginevra
In bocca al lupo
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|