photo4u.it

secondo voi, 17-55mm f/2.8 IS USM o 25-105mm L IS USM?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
simplyfabio
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 10:22 am    Oggetto: secondo voi, 17-55mm f/2.8 IS USM o 25-105mm L IS USM? Rispondi con citazione

ciao a tutti,dalle altre discussioni si caoisce che sono un pò in crisi con un delicato acquisto. alla fine ho scelto la 30d in kit,e vorrei acquistare un ottica migliore.
ma il dubbio è questo,avendo già nel kit un 17-55, quanto mi conviene prendere il 17-55mm f/2.8 IS USM? so che praticamente la qualità è quella della serie L,ma essendo un EF-S,ufficiosamente non l'hanno messa.
o sarebbe meglio allora fare un 24-105 L però f/4??? (io non userei il flash).
questo è l'ultimo dubbio che ho! dell 17-55 mi attrae l'apertura a 2.8,del 24-105 la quasi universalità dell'ottica (perdendo in grandangolo). ho sentito che quest'ultimo soffre di piccoli problemi a 24mm,ma non ho capito se è solo con le FF. potreste aiutarmi e consigliarmi? grazie a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me il 24-105 è ottimo sulla 30D, i difetti che citi si notano solo su FF (se di difetti si può parlare).

Ovviamente sono focali ben diverse montate su APS, quindi devi stabilire se ti è più utile il tele del 105 (che diventa un 160mm) o il wide del 17, che diventa un 27mm.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda,beh,fino ad ora ho usato una nikon fm2 con un 24mm o un 50mm. principalmente la mia perplessità è sullìapertura del diaframma. si nota tanto la diferenza di f/2.8 dell'uno sull' f/4 dell'altro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è una quantità di topic sull'argomento, per esempio dai un'occhiata a questo.
simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille! leggerò con attenzione e poi vi farò sapere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nfeddu
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao simplyfabio,

Penso che dipenda dal tipo di foto che vuoi fare...

io avevo lo stesso problema e dato che mi serviva una lente tutto fare ho preso il 24-105... Il pensiero che ho fatto è stato il seguente:

Spesso quando una scena necessita di una reazione rapida serve anche un medio Tele... Mentre il grandangolo si puo generalmente montare con comodo... In oltre il 17mm mi andava gia in partenza un po stretto come grandangolo... Quando sarà il momento mi prenderò un 10-22 Canon o un 10-20 Sigma....

A posteriori sono contento della scelta!

Ciao

Feddu

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simplyfabio ha scritto:
guarda,beh,fino ad ora ho usato una nikon fm2 con un 24mm o un 50mm. principalmente la mia perplessità è sullìapertura del diaframma. si nota tanto la diferenza di f/2.8 dell'uno sull' f/4 dell'altro?

Tu che dici? Prrrrrr Amici

Dai, laddove il soggetto è statico già un f/4 stabilizzato può essere considerato 'mostruoso' ma dove la gente si muove e c'è poca luce lo stabilizzatore te lo dai in fronte! Smile Al che un diaframma in meno puoi barattarlo solo con un aumento della sensibilità ISO, e comunque paghi pegno all'AF che 'vede' peggio da dietro una lente più buia. Il bello rispetto alla pellicola è che con la digitale la sensibilità puoi cambiarla di volta in volta! Maiale E quindi, in un certo senso, la mancanza di uno stop può essere meno pressante. Ma in un certo senso... Wink

Altra cosa: una digitale moderna va piuttosto bene fino ai 1600ISO... non è poco se il paragone lo si fa con la pellicola.

Se finora hai utilizzato una reflex puoi intuire da solo se ti può servire o meno lo stop in più... Dal punto di vista del 'portare a casa la foto' (tralasciando ogni considerazione riguardo profondità di campo ecc.) un 50/2 con una pellicola 400ISO può essere paragonato ad un f/4 a 1600ISO. Mettiamo da parte lo stabilizzatore perché non è detto che in una certa situazione ti sia utile. Se con la prima combinazione hai sempre coperto tranquillamente tutte le situazioni di scatto allora prendi pure una lente f/4! Se no è meglio pensare a qualcosa di più luminoso...

Oppure ancora affianca allo zoom f/4 un bel fisso f/2! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Umberto
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io andrei di 24-105. su 20D non ho mai avuto problemi (lieve vignettatura). ma la mia scelta è stata dettata dalla voglia di FF Wink
fino a 1/6, 1/4 con IS è perfetto; certo che a volte vorrei un 2.8 Triste ma 1000 eurozzi per quello non li avrei mai spesi anche perchè su pellicola non avevo niente...

ma se terrai la 30D a lungo, valuta solo in base al tipo d foto che fai e vai tranquillo, la qualità sicuramente c'è!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: