|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
barbaro utente
Iscritto: 22 Set 2004 Messaggi: 160
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2004 8:46 am Oggetto: Luci per foto "tipo" studio chi mi aiuta? |
|
|
Volevo fare un po di foto sul tipo dei servizi fotografici che i fotografi fanno ai bambini a alle mamme con i bambini.
Ne ho visti di belli (e cari....circa 200euro a bimbo..) quest'estate al mare a Milano Marittima, ritraevano la mamma con i bambini in varie pose ed espressioni, magari con accessori tipo cappelli o giocattoli che facevano da contorno.
Ho visto di sfuggita la stanza dove veniva realizzato il servizio e ho notato 2-3 fonti luminose con pannelli riflettenti (anche colorati) per realizzare una corretta illuminazione...
MI date qualche dritta o link utile per realizzare una cosa simile?
Premetto che ho una 20D con flash 550ex, come obiettivi ho quello del kit (18-55) che penso non sia adatto, il 50mm 1.8 (che diventa un 80mm) e che quindi potrebbe essere buono e posso avere un 70-200 F4 L di un amico.
Per le luci ho visto che alcuni usano 2 flash con le "umbrella" possono andar bene?
Vorrei fare un po di belle foto ai miei 2 figli e alla moglie senza spendere 600euro...(bhe ovvio che spendere qulcosa per l'attrezzatura è OK, tanto poi resta..) considerando poi che ci sono parenti, amici, nipoti... che potrebbero usufruirre del servizio...
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Quinx utente
Iscritto: 27 Dic 2003 Messaggi: 71 Località: L'Aquila
|
Inviato: Sab 16 Ott, 2004 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Allestire una sala di posa senza spendere molto e spiegarlo in poche parole non è facile, ma ci provo.
La cosa più economica è dotarsi di almeno 3 illuminatori (tipo Ianiro per intenderci) con relativi supporti. Stiamo parlando di luce fissa (non flash) con circa 3200°k di temperatura colore, quindi occhio al consumo di corrente e alla regolazione del "bianco" se usi digitali, scelta pellicole o filtri di correzione se usi macchine chimiche.
I pannelli riflettenti servono per ammorbidire un pò la luce, servono a far giugere sul soggetto una luce riflessa anzichè diretta.
Non è detto che la luce riflessa sia migliore di quella diretta, dipende dal risultato finale. Comunque i pannelli riflettenti puoi realizzarli con cartoncini bianchi, ma anche colorati per effetti un pò particolari, oppure prendi un ombrello e dipingilo di bianco (ma anche argento), oppure ancora prendi del plexiglass biancolatte (buono anche da usare con luce diretta), o anche con delle stoffe, oppure ancora usa le pareti della tua sala. Ti serviranno dei telai in legno dove montare i cartoncini o le stoffe in modo da tenerli rigidi e ti occorreranno dei supporti per far stare in piedi i pannelli.
Attento ad una cosa: stiamo parlando di luce fissa che sviluppa calore e che potrebbe incendiare i pannelli riflettenti in cartone o in stoffa.
E' una cosa mooooolto artigianale-economica, ma se usati bene potrebbero darti dei risultati che ora non immagini.
Ti sconsiglio l'uso della luce flash e della luce fissa contemporaneamente, perchè: primo hai due diverse temperature colore, secondo è di più difficile controllo.
Se poi vuoi crescere potresti prendere un paio di flash da studio (tipo Bowens) con relativi accessori. Nel campo dell'usato si fanno buoni affari.
Ma questo è tutt'altro discorso.
Importante è un fodale. I fondali da studio costano, anche perchè ne dovresti avere di vari colori. Potresti partire con un fondale bianco e qualche pezzo di stoffa ben teso, tanto userai ottiche a fuoco lungo o medi tele e lo sfondo sarà sempre non a fuoco. Ma dipende tutto dallo spazio che hai, da cosa devi fare, etc. etc.
Per come usare il tutto... inizia a fare prove e osserva molto attentamente le foto fatte in studio da professionisti, dalla direzione della luce, le luci primarie e quelle di schiarimento, l'intensità delle ombre. Inizia copiando e non scoraggiarti se i primi risultati.... chiedi consiglio.
Lavorare in sala di posa ti insegnerà molte cose.
Buona creazione della tua prima sala di posa e quando avrai le modelle.... fai un fischio, che vengo a spostarti le luci.
Ciao |
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|