photo4u.it

Interrogativo su dimensione immagine in PS......

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 12:15 am    Oggetto: Interrogativo su dimensione immagine in PS...... Rispondi con citazione

Ciao!!!

avrei un quesito:

avete presente il menu' modifica, dimensione immagine??

se per esempio ho una foto che si vede bene ed il valore della dimensione immagine mi dà: 25cm in altezza e 75cm in larghezza, che significato ha questa cosa in riferimento alla stampa?

vuol dire che io potrei stampare la foto tranquillamente, senza perdere qualità, fino a 25*75 centimetri??

se si, io quando croppo, potrei utilizzare la funzione dimensione immagine come una sorta di controllo, per vedere se il mio crop è in difetto o no, rispetto al formato di stampa che voglio ottenere??

O NON C'ENTRA NIENTE?? Very Happy Very Happy

Ultima modifica effettuata da Granato il Dom 17 Dic, 2006 12:37 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

devi levare la spunta alla casella ricampiona immagine e mettere 300 DPI come risoluzione. Se non spunti e imposti 300dpi l'immagine viene interpolata.

300 dpi è la risoluzione che di solito si usa per la stampa anche se qualche lab usa anche risoluzioni piu' basse. Diciamo che 300 è lo standard.

Piuttosto il rapporto 3:2 che hai tra l'altezza e la larghezza mi sembra strano: è un file ritagliato da te?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
devi levare la spunta alla casella ricampiona immagine e mettere 300 DPI come risoluzione. Se non spunti e imposti 300dpi l'immagine viene interpolata.

300 dpi è la risoluzione che di solito si usa per la stampa anche se qualche lab usa anche risoluzioni piu' basse. Diciamo che 300 è lo standard.

Piuttosto il rapporto 3:2 che hai tra l'altezza e la larghezza mi sembra strano: è un file ritagliato da te?

no ma sono valori a caso tanto per fare un esempio...

quindi mettendo 300dpi, posso interpretare i valori di dimensione immagine come dato per la stampa??

cioè se mi dice 20*30 cm, vuol dire che al max posso stampare la foto o il mio crop a 20*30??

quindi posso usare la funzione dimensione immagine come una sorta di controllo per la stampa?? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di massima è giusto, pero' calcola che se il lab stampa a 250 invece che a 300 i tuoi occhi difficilmente se ne accorgeranno. Ci puo' stare anche una piccola interpolazione per ingrandire un po' la stampa. Per cui calcola la cosa con un po' di elasticita'

Comunque queste operazioni di solito le fanno direttamente i laboratori, interpolando o riducendo alla bisogna.

Io almeno ho sempre fatto cosi' senza problemi, anche se sicuramente esisteranno delle metodiche piu' corrette ma forse meno pratiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e i 300dpi che unità di misura sono? pixel per pollice o pixel per centimetro?

grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Punti per pollice (Dot Per Inch) Smile

...notte è tardino e domani lavoro... sigh Triste Triste Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari questo memo ti può essere d'aiuto http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=54845
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
Magari questo memo ti può essere d'aiuto http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=54845

grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bugbuster
utente

Iscritto: 02 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In sostanza il valore dpi visualizzato in PS è il risultato del calcolo

pixel totali immagine / dimensione di stampa = dpi

Es.
- apro in ps con camera raw un file uscito da una 350D a 8MP (3456 x 2304)
- imposto i dpi a 250
- se guardo la dimensione dell'immagine vedo che la "dimensione documento" è di 35,11 x 23,41 cm.
- se invece impostavo i dpi a 300 la dimensione documento era di 29,26 x 19,51 cm (più punti per pollice -> meno pollici (e quindi anche cm) a parità di pixel)

valori per un file da 8MP (3456 x 2304):
300dpi -> 19,51 x 29,26 cm
250dpi -> 23,41 x 35,11 cm

Quindi a partire da un file, imposto il valore di dpi voluto (es250) e ottengo la dimensione della stampa che otterrei stampando con quella risoluzione!

------------------------------------------------------------------------------
Ovviamente è possibile anche aumentare i dpi mantenendo fissa la dimensione di stampa, in questo modo aumenteranno il numero di pixel, ma attraverso interpolazione e quindi perdità di qualità.
------------------------------------------------------------------------------

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: