photo4u.it

[verso il wide] qualche suggerimento?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marcomesa
utente

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 10:58 pm    Oggetto: [verso il wide] qualche suggerimento? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sono un felice possessore di nikon D50 e sicuramente non sono un professionista, ma mi piace fotografare. Al 18-55 kit ho affiancato un 24-105 nikkor come tuttofare. Ultimamente sto scoprendo il fascino di una fotografia a focali corte e il 18-55 kit ha un po' i suoi limiti (luminosità, distorsioni...)

Leggendo qua e là mi sono fatto qualche idea: spingermi al limite inferiore con un sigma 10-20 (molto estremo, forse troppo) sistemarmi nel mezzo con un 12-24 f.4 oppure puntare verso i normali con un 17-55 f. 2.8 (pieno sostituto del 18-55 e sicuramente il più versatile, ma il meno wide).

Poi sulle marche dei due obbiettivi si aprirebbe tutto un'altro capitolo... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io prenderei il tokina 12-24 che ha sempre buone prestazioni a prezzo umano
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marcomesa
utente

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, ovviamente intedevo le seguenti marche:

sigma 10-20
tokina 12-24
tamron 17-50

lo scrivere 17-55 magari traeva in inganno... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono decine di discussioni in proposito.. perdi 10 minuti e gira un po nelle vecchie discussioni.. Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marcomesa
utente

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oh grazie, avevo già spulciato parecchio, diciamo che mi interessava capire quanto si pò percepire la differenza tra 10 e 17...comunque grazie intanto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dynax
utente

Iscritto: 11 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra 10 e 17 la differenza è grande, forse sarebbe più interessante capire la differenza tra i 10 del sigma e i 12 del tokina...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marcomesa ha scritto:
oh grazie, avevo già spulciato parecchio, diciamo che mi interessava capire quanto si pò percepire la differenza tra 10 e 17...comunque grazie intanto!

C'è tutta la differenza di questo mondo... è una differenza assurda. Il 17 'funge' da 28mm, il più banale dei grandangoli... un tocco di 'spettacolarità' IHMO inizia dal 24mm in giù, già il 20mm io lo considero 'spinto'! Il 16mm (10mm su APS-C) è clamoroso Smile

In questi casi le parole non servono a molto... ti conviene chiedere un'immagine scattata dallo stesso punto con un 10mm e un 17mm. Mi offrirei di passartela io ma ogni volta che ho detto una cosa del genere poi non ho ho mai tanuto fede... Mi nascondo Ci provo ma.. senza impegno! Very Happy

La cosa migliore che puoi fare però è provare a prendere in mano la tua macchina con un 10-XX (o 12-XX) e provare a vedere l'effetto che fa Smile Poi zoomando puoi sempre fare il paragone tra 10mm e 17mm nel giro di mezzo secondo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:

In questi casi le parole non servono a molto... ti conviene chiedere un'immagine scattata dallo stesso punto con un 10mm e un 17mm....

ecco un link utile...:

http://www.tamron.com/lenses/learning_center/tools/focal-length-comparison.php

Ok! Ok! Ok!

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Mark! Smile Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcomesa
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mark sei un grande!era proprio quello che cercavo, mi aiuta anche a capire al di là di semplici numeri che indicano il grado di apertura le prospettive come cambiano.Comunque mi sto orientando tra il tokina 12-24 e il sigma 10-20...stavolta mark ho già adocchiato la discussione dove se ne parla...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, bravo Ok! Very Happy
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: