Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tulipanz nuovo utente

Iscritto: 15 Dic 2006 Messaggi: 26 Località: Spoleto
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 1:20 am Oggetto: Help Fuji S6500 |
|
|
Salve a tutti eccomi al mio primo post in questo forum. Ed arrivo subito con una bella domandina tosta!!!
Voi in preda ad enormi dubbi se comprare o no questa macchina, ebbene io l'ho presa!!!!
Avevo prima una Nikon Coolpix 5700 ed usare questa è un giochetto.
E la parte forte è l'obiettivo proprio 28-300 mm e la sensibilità ISO fino a 3200 !!!!
Però manca una funzione che uso spesso !!!
E qui arriva la domanda!!!
Faccio molto spesso Panoramiche composte da più foto (un giorno ve ne posto qualcuna !!!) e mi è quindi indispensabile l'opzione AE Lock su più foto che blocca la misurazione esposimetrica e quindi ho le stesse condizione di luce e colore in tutta la serie di scatti. Questo serve per evitare durante l'operazione di appiccicamento delle foto i vari aloni di colori diversi.
Chi sa come posso compensare a questa mancanza ???
Intendo via Hardware o via Software (photoshop) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 7:18 am Oggetto: |
|
|
E' semplicissimo: imposti la macchina in manuale (sulla rotella "M") scegli tu tempo e diaframma e cominci a scattare...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
viganet utente
Iscritto: 23 Nov 2006 Messaggi: 52
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 8:46 am Oggetto: |
|
|
Ma come pure l'AE Lock manca ?
Anche io lo "usavo" spesso....
Insieme alla mancanza dell'istogramma live è un altra piccola delusione.
E pensare che la Canon per le panoramiche ha addirittura una funzione che ti visualizza per 1/4 di schermo la foto precedente per collimare al 100% quella sucessiva... |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 9:08 am Oggetto: |
|
|
viganet ha scritto: | Ma come pure l'AE Lock manca ?
Anche io lo "usavo" spesso....
Insieme alla mancanza dell'istogramma live è un altra piccola delusione.
E pensare che la Canon per le panoramiche ha addirittura una funzione che ti visualizza per 1/4 di schermo la foto precedente per collimare al 100% quella sucessiva... |
La mancanza dell'AE Lock, onestamente, non mi pare questo grande dramma; invece di premere il pulsante "AE Lock" (non so se ha un pulsante apposito) basta girare la ghiera su "M" e il risultato è lo stesso; possibile che in quest'era di macchine superelettroniche ci sia bisogno di un pulsante apposito pure per bloccare tempo e diaframma?
La funzione panoramica è interessante; la Fuji non ce l'ha, però in compenso ha la possibilità di impostare un reticolo in fase di scatto che ti consente di avere foto perfettamente dritte e serve pure come punto di riferimento per le foto panoramiche.
L'istogramma live non c'è, ma quello playback si; per vedere la foto con l'istogramma in playback basta mezzo secondo e se non soddisfa la si scatta di nuovo; d'altra parte se devi scattare una foto all'improvviso non hai mica il tempo di controllare l'istogramma live, no? se pure dovessi correggere perchè non ti piace l'esposizione ci vorrebbe tempo per effettuare la correzione. Ciò significa che le foto in cui consulti l'istogramma sono quelle in cui hai il tempo di ragionare sulla foto; e a quel punto, se il tempo ce l'hai, mezzo secondo in più per guardare l'istogramma in playback o mezzo secondo in meno per guardarlo direttamente live non credo che cambi il mondo.
Certo, se ci fosse (come sulla s9600) sarebbe ancora meglio, chi lo nega; ma alla fine non è tutto questo gran problema, secondo me...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
viganet utente
Iscritto: 23 Nov 2006 Messaggi: 52
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 10:10 am Oggetto: |
|
|
Mike, non si parla di drammi, ma di tanti piccoli dettagli e piccole comodità che nell'uso quotidiano risultano "simpatici", e soprattutto come tutte le comodità una volta presa l'abitudine è seccante doverne fare a meno.
Il reticolo in sovrimpressione ce l'hanno tutte, però ti garantisco che avere a schermo l'immagine precedente consente di comporre le panoramiche direttamente in fase di scatto praticamente senza bisogno di postproduzione: è proprio un'altra cosa.
Cmq alla fine quello che conta è la qualità degli scatti, quindi la 6500 potrà anche avere meno gadget delle concorrenti, ma se la qualità fosse realmente superiore, pazienza.
Certo che a parità di qualità degli scatti (e parità di prezzo), io i gadget preferisco averli (soprattutto quelli utili come i due citati), ma per il momento non posso ancora giudicare perchè la 6500 ancora non mi è arrivata  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 2:01 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | ...L'istogramma live non c'è... |
Errata corrige: l'istogramma live c'è!
Pag 69 del manuale inglese:
...bello, l'hanno davvero migliorata anche in queste piccole cose.... : _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 2:44 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | E' semplicissimo: imposti la macchina in manuale (sulla rotella "M") scegli tu tempo e diaframma e cominci a scattare...  |
STRAQUOTO IN TOTO
Anche perchè scusate... ma "AE look" sulla s9500 se non erro mi blocca l'esposizione solo per 1 foto e non un'insieme. Il fatto è che su una macchina full manual è sciocco cercare AE look quando lo si ha già nell'impostazione "M".  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
|