photo4u.it

Meopta Flexaret 6x6, haem...come si mette il rullino?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Iggy
utente

Iscritto: 10 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2004 12:52 pm    Oggetto: Meopta Flexaret 6x6, haem...come si mette il rullino? Rispondi con citazione

Mi sono fatto prestare da amici di mia nonna questa 6x6 con l'intenzione di "giocarci" un po e scattare qualche rullo, ma...dopo averla attentamente esaminata in cucina, nella mano sinistra la fotocamera, nella mano destra un rullo 120, con un espressione intelligente sul volto mentre allo scoccare di ogni minuto mugugnavo come chi pensa, mi son reso conto che se non accendevo il gas, avevo voglia ad aspettare che uscisse il caffè, così ho posato la macchina, ho acceso il gas e mi so bevuto un buon caffè. Al di la del caffe, non son riuscito a capire come si carica il rullo. Oltre al fatto che i rulli 120 mi sembran parecchio diversi da quelli 35mm, non capisco se nella macchina manca il rocchetto d'aggancio o è proprio così. Qualcuno che ha più domestichezza in questo tipo di fotocamere saprebbe essermi d'aiuto?

Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2004 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Accendi di nuovo la Moka che un caffè me lo piglio pure io, e poi posta una foto della fotocamera aperta Very Happy

Comunque le 6x6 si caricano tutte più o meno allo stesso modo.
Da un lato si mette il rullo e dall'alatro si aggancia ad un rocchetto vuoto. Se in rocchetto manca vai da un fotolaboratorio e fattene dare uno vuoto tanto loro li buttano. per capirci è quello che resta quando tutta la pellicola è stata esposta ed è quindi passata dall'altro lato.

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Iggy
utente

Iscritto: 10 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2004 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Accendi di nuovo la Moka che un caffè me lo piglio pure io, e poi posta una foto della fotocamera aperta Very Happy

Quanto zucchero vuoi? Very Happy
La foto la posto se trovo qualcuno che mi presta una compattina digitale, anche percè non ho capito bene che percorso fa la pellicola per arrivare al rocchetto vuoto.

Muad'Dib ha scritto:
Da un lato si mette il rullo e dall'alatro si aggancia ad un rocchetto vuoto.

Domani vedo di apparare un rocchetto vuoto. E per riavvolgerlo? C'è del cartone attorno al rullo, anzichè un astuccio di metallo come nel 35mm, non mi sembra tanto a tenuta di luce una volta tolto il sigillo di carta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MaGu
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2004 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iggy ha scritto:
Muad'Dib ha scritto:

Quanto zucchero vuoi? Very Happy
La foto la posto se trovo qualcuno che mi presta una compattina digitale, anche percè non ho capito bene che percorso fa la pellicola per arrivare al rocchetto vuoto.

Muad'Dib ha scritto:
Da un lato si mette il rullo e dall'alatro si aggancia ad un rocchetto vuoto.

Domani vedo di apparare un rocchetto vuoto. E per riavvolgerlo? C'è del cartone attorno al rullo, anzichè un astuccio di metallo come nel 35mm, non mi sembra tanto a tenuta di luce una volta tolto il sigillo di carta...

Per essere a tenuta è tenuta ...ma devi fare un pò d'attenzione quando lo carichi e sopratutto quando lo riavvolgi per chiuderlo.
Quando lo carichi fai una leggera pressione con le dita sulla carta che lo avvolge per evitare che si allenti finchè non l'hai agganciato.
quando lo chiudi:
Il cartoncino che c'è alla fine dovrebbe avere uno stratto di colla arabica (quella che si lecca) per sigillarlo.
Controlla che sia ban attacata la linguatta,
conserva la bustina nella quale si trova (quella stile domopac-carta) e infilalo dentro ed infine nella scatoletta di cartone.
Consegnalo così al laboratorio, ci pensano lo ro a scartarlo in cametra oscura.
Ciao Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: