Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_tom_ utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2006 Messaggi: 501 Località: Verona & Treviso
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 11:55 am Oggetto: Obiettivi AF vs EF su 400D |
|
|
Salve signori..avrei bisogno di una risposta ad un quesito (premetto che ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo,quindi mi tocca scomodarvi.. )..
Mi sapete dire che differenza c'è fra gli obiettivi AF es EF? Non mi riferisco a sigle,nomi o cose del gener..vorrei sapere in pratica che differenza c'è. Mi spieg meglio. Arrivata a casa la mia bella 400D ho vuluto provare a montare alcuni obiettivi che monto sulla EOS33. Purtroppo sono AF, ma l'innesto è uguale..i contatti anche..infatti 3-4 scatti LI FA. poi ad un certo punto decide che non le va più bene e da "error99". Sarebbe più comprensibile se non funzionasse già da subito,senza fare due tre scatti.. Non c'è modo di farli andare bene?
Grazie in anticipo a chi mi aiutera a capire... _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 12:01 pm Oggetto: |
|
|
EF è la sigla che identifica gli obiettivi AF di Canon, non esiste una versione siglata AF.
Tutti gli obiettivi per tutte le EOS si chiamano EF e possono essere usati indifferentemente su tutte le EOS a pelicola o digitai.
Unica eccezzione sono gli EF-S che possono essere usate solo su digitali APS-C (la tua) a partire dalla 300D in avanti.
Gli obiettivi Canon non per EOS e quindi non autofocus hanno la sigla FD ma sono abbondantemente fuori produzione (dal 1986) e sono assolutamente incompatibile con le EOS (baionetta completamente diversa). |
|
|
 |
_tom_ utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Infatti è proprio quello che sapevo pure io...quindi dovrebbero andare bene gli obiettivi che uso sulla mia EOS 33...ma allora come mai mi da quel problema??
Vi prego aiutatemi..
Dimenticavo di dirvi:gli obiettivi incriminati che dopo qualche scatto danno errore sono sigma. _________________
 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Che obiettivo è che da il problema ?
Comunque "Error99" lo da o con vecchi obiettivi Sigma (ma lo da subito) o quando c'è un problema con i contatti.
Prova a pulirli bene con dell'alcool, soprattutto quelli sul lato dell'obiettivo.
Se il problema continua, non ti resta che portare l'obiettivo in assistenza, se è un obiettivo Canon EF infatti deve funzionare. |
|
|
 |
frtosi utente

Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 495
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Se riporta la scritta AF potrebbe essere un tamron o un vecchio sigma. Alcuni dei modelli più vecchi non sono compatibili con le digitali. Per alcuni sigma era possibile un aggiornamento di un chip per renderli compatibili, ma non pesno che il gioco valga la candela.
Il fatto che alcuni scatti li fa e si blocchi dopo è una coincidenza. Con un vecchio obiettivo mi era successo che scattasse solo se lo usavo a diaframma tutto aperto, se lo chiudevo ERROR99 _________________ Francesco
http://frtosi.deviantart.com
http://francescotosi.altervista.org |
|
|
 |
_tom_ utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 3:42 pm Oggetto: |
|
|
è un sigma infatti..l'ho acquistato nel... 2000 mi sa..per quanto riguarda la pulizia dei contatti..io ci proverò,ma mi sembrano perfetti e soprattutto sulla EOS 33 funziona benissimo... _________________
 |
|
|
 |
birikkyna utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 466 Località: brianza..ritorno alle origini
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 3:56 pm Oggetto: |
|
|
possono dare problemi anche gli "EF" di prima generazione.è capitato ad un fotoamatore conosciuto in vacanza,possedeva eos 350D e ef 28-105 I |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 4:30 pm Oggetto: |
|
|
birikkyna ha scritto: | possono dare problemi anche gli "EF" di prima generazione.è capitato ad un fotoamatore conosciuto in vacanza,possedeva eos 350D e ef 28-105 I |
No, gli EF non danno problemi, se gli danno c'è un problema di contatti.
Men che meno il 28-105 MkI che l'ho avuto e usato sulla 300D senza il minimo problema.
Capitò comunque anche a me l'Err99 con il 28-135 IS USM sulla 300D, bastò una pulita "a secco" dei contatti sull'obiettivo e tutto è tornato a posto.
L'unico problema che si vocifera è usare degli obiettivi stabilizzati sulle EOS della serie 600, le prime, prodotte dal 1986 al 1988, ma in questo caso non funziona solo lo stabilizzatore.
Venendo al Sigma, sì, con i Sigma succede, sepreo non sia un Sigma "pregiato" perchè pare che la modifica (dicono gratuita) si possa fare solo su obiettivi economici (sig!). Comunque senti dall'asistenza se si può far qualcosa e se lo fanno gratis. |
|
|
 |
girolamo rossi utente

Iscritto: 22 Mar 2006 Messaggi: 169 Località: liguria di ponente
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 4:48 pm Oggetto: |
|
|
-tom-
che obiettivo sigma hai ?
il problema si presenta sui vecchi sigma col chip non aggiornato, purtroppo non ci si può fare niente; funzionano a diaframma completamente aperto, come chiudi la macchina da error99 e si blocca. L'assistenza può intervenire solo su alcuni modelli, oltretutto non sempre ne vale la pena. _________________ LIGURIA@Photo4U
Eos 40d -Eos 33 - ef 17 40 f4 - ef 28 105 f 3.5/4,5 - ef 70 200 f4 L - ef 50 mk I |
|
|
 |
_tom_ utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 2:39 am Oggetto: |
|
|
gli obiettivi in questione sono due,ma uno dei due non mi interessa,l'ho recuperato non so nemmeno da dove e funziona male. quello che mi interessa è un SIGMA 70-210 f 4-5.6 UCII. Sinceramente non so se si tratti di un obiettivo pregiato o meno perchè mi è stato regalato con la mia prima reflex 6 anni fa, so solo che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni e per le mie esigenze speravo di poterlo utilizzare anche sul digitale..Ho fatto tutte le prove del caso ed effettivamente l'errore compare solo se si chiude il diaframma. Scattando a diaframma aperto al max funziona..Sapete dirmi se si può fare qualcosa? Se fa parte di quelli "aggiornabili" gratuitamente o se devo iniziare a prepararmi all'idea di mettere nella lista della spesa anche un tele?
Grazie a tutti. _________________
 |
|
|
 |
frtosi utente

Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 495
|
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 8:47 am Oggetto: |
|
|
Avevo già letto altrove dell'icompatibilità di quel sigma con le recenti dslr è sicuramente lui il problema _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 9:39 am Oggetto: |
|
|
_tom_ ha scritto: | gli obiettivi in questione sono due,ma uno dei due non mi interessa,l'ho recuperato non so nemmeno da dove e funziona male. quello che mi interessa è un SIGMA 70-210 f 4-5.6 UCII |
No, non è un obiettivo pregiato, credo che sia anche fuori produzione.
Comunque senti dall'assistenza, se lo modificano grats ben venga, altrimenti non ci starei a spendere sopra dei soldi. |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 9:46 am Oggetto: |
|
|
i vecchi sigma danno quasi tutti quel problema, avevo trovato una lista sul sito USA della Sigma e la lista era davvero lunghetta.... La Sigma non aggiorna piu' i suoi vecchi obiettivi, cosa abbastanza sgradevole.
Quando si poteva fare comunque l'operazione costava circa 50euro piu' spese spedizione.
Ciao |
|
|
 |
_tom_ utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 12:03 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per le informazioni. Ho mandato una mail ad ad-service chiedendo cosa si può fare e SE si può fare qualcoa..ora non mi resta che attendere..vi terrò aggiornati, nel caso in cui interessasse a qualcun altro.. _________________
 |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
|
|
 |
_tom_ utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 1:04 pm Oggetto: |
|
|
perdona l'ignoranza..per "TA" intendi tutta apertura? In tal caso,come ho già detto, funziona a tutta apertura, mi da l'errore solo se chiudo.. _________________
 |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 2:13 pm Oggetto: |
|
|
appunto.. allora o lo mandi in assistenza e aggiornano il chip o lo utilizzi solo a TA. Avevo un Tamron 70 300 macro che ha funzionato per 2 anni poi ha smesso... e funzionava solo a TA... mistero.. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
_tom_ utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 12:45 am Oggetto: |
|
|
Ad-service mi ha risposto alla mail:
Buonasera, i circuiti per la modifica del suo obiettivo non sono più disponibili , se lo desidera possiamo proporle un obiettivo simile, perfettamente funzionante con le fotocamere digitali e d analogiche, in alternativa a suo.
Secondo voi significa che mi consigliano qualce altro obiettivo comprare?
O significa che me lo cambiano con uno funzionante??
(no,non sono così ingenuo...ho buttato li la battuta..) _________________
 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 9:42 am Oggetto: |
|
|
_tom_ ha scritto: | Ad-service mi ha risposto alla mail:
Buonasera, i circuiti per la modifica del suo obiettivo non sono più disponibili , se lo desidera possiamo proporle un obiettivo simile, perfettamente funzionante con le fotocamere digitali e d analogiche, in alternativa a suo.
Secondo voi significa che mi consigliano qualce altro obiettivo comprare?
O significa che me lo cambiano con uno funzionante??
(no,non sono così ingenuo...ho buttato li la battuta..) |
Certo che se ti dessero un obiettivo nuovo di pari caratteristiche gratis in cambio del tuo sarebbero veramente splendidi.
Roba da comprare solo Sigma per la serietà dell'importatore.
Ma mi sa che non è così. |
|
|
 |
|