|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marcoclick utente
Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 118 Località: Lecco
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 1:28 pm Oggetto: compatibilità su OLD Nikon - richiesta di consulenza |
|
|
Salve a tutti
avrei bisogno di redimere un dubbio che espongo di seguito sulla compatibilità tra vecchi corpi Nikon e obiettivi.
Vengo al dunque: è possibile montare le ottiche usate su di una bellissima Nikkormat EL , cioè con attacco "perno e forchetta" tanto per intenderci, su un corpo Nikon FE ?
Non sono molto acculturato sulle varie ottiche AI, AF etc che la Nikon ha montato in questi anni. Mi è sembrato di capire che la serie F non autofocus, potesse tranquillamente montare le suddette ottiche anche se non porta il perno per il comando del diaframma al corpo.
Inoltre: è possibile montare queste ottiche anche su una F401X e viceversa, cioè montare l'ottica di cui è dotato tale corpo (zoom 35/80) sulle macchine non autofocus sopra menzionate (naturalmente in MF) ?
Ringrazio chiunque abbia la competenza e la voglia di rispondermi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 5:58 pm Oggetto: Re: compatibilità su OLD Nikon - richiesta di consulenza |
|
|
Marcoclick ha scritto: | Salve a tutti
avrei bisogno di redimere un dubbio che espongo di seguito sulla compatibilità tra vecchi corpi Nikon e obiettivi.
Vengo al dunque: è possibile montare le ottiche usate su di una bellissima Nikkormat EL , cioè con attacco "perno e forchetta" tanto per intenderci, su un corpo Nikon FE ?
Non sono molto acculturato sulle varie ottiche AI, AF etc che la Nikon ha montato in questi anni. Mi è sembrato di capire che la serie F non autofocus, potesse tranquillamente montare le suddette ottiche anche se non porta il perno per il comando del diaframma al corpo.
Inoltre: è possibile montare queste ottiche anche su una F401X e viceversa, cioè montare l'ottica di cui è dotato tale corpo (zoom 35/80) sulle macchine non autofocus sopra menzionate (naturalmente in MF) ?
Ringrazio chiunque abbia la competenza e la voglia di rispondermi. |
La FE ha il simulatore del diaframma (si usa con le ottiche AI/AIS) che può essere alzato, così facendo hai la possibilità di utilizzare anche le ottiche pre-AI, ovviamente le utilizzerai in stop-down. La FE2 invece hai il perno fisso e quindi non puoi utilizzare le pre-AI... questo in linea di massima perchè in realtà alcune pre-AI lasciano dello spazio tra la ghiera dei diaframmi e il bocchettone d'innesto, questo spazio evita che la ghiera schiacci il simulatore e quindi le ottiche possono essere usate in stop-down... non è la regola però! Va verificato caso per caso e con molta cautela per non danneggiare la macchina.
In linea di massima con una FE puoi utilizzare tutte le ottiche provviste di ghiera dei diaframmi. _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
Marcoclick utente
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 11:58 pm Oggetto: |
|
|
grazie infinite della tua disponibilità  |
|
|
 |
Marcoclick utente
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 12:07 am Oggetto: |
|
|
F3_Hp, approfitto della tua competenza:
esiste su web qualche sito che riassuma le compatibilità macchine-obiettivi Nikon ? o comunque dove posso reperire informazioni su tutte le compatibilità ? (al di là del dubbio che mi hai tolto, mi piace sapere..) grazie. |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 12:43 am Oggetto: |
|
|
Penso che questa pagina faccia al caso tuo  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
lorenzo12375 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 711 Località: milano
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|