photo4u.it


dubbio su obiettivo macro

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
macgio
utente


Iscritto: 04 Giu 2005
Messaggi: 290
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 2:26 pm    Oggetto: dubbio su obiettivo macro Rispondi con citazione

ciao a tutti avrei l'intenzione di acquistare un'ottica dedicata alle macro; finora ho utilizzato con risultati alterni degli anelli di prolunga che monto sul 50mm 1.8 canon o sull'85 mm 1.8; ho provato a fare scatti su fiori con discreti risultati mentre i miei tentativi con gli insetti su fiori sono stati abbastanza deludenti; i problemi che ho incontrato sono essenzialmente due: con gli insetti il 50mm è troppo corto e quindi scappano; con l'85 un po' meglio; sui fiori benino con il 50mm, mentre con l'85mm non riesco a mantenere tutto il soggetto a fuoco a causa della ridotta profondità di campo.
Se io acquistassi un'ottica specificatamente dedicata alle macro avrei dei miglioramenti per quel che riguarda la profondità di campo ?
Tenendo presente i miei "bersagli" (fiori e insetti su fiori) secondo voi sarebbe meglio un'ottica lunga (tipo il 150mm sigma) oppure più breve (tipo il 50mm 2.5 macro) ?
Oppure ancora acquisto semplicemente un'ottica fissa lunga (tipo un canon 135mm) e lo utilizzo con i tubi ?
grazie e ciao a tutti

_________________
ero Canon 73 - scatto a pellicola e in digitale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla profondità di campo c'è poco da fare, è strettamente legata al rapporto tra lunghezza focale/diaframma/distanza soggetto e un macro non può neanche lui sottrarsi a questa regola, l'unica soluzione è chiudere il diaframma il più possibile, ma la messa a fuoco in macro è sempre critica, è una caratteristica della specialità, bisogna farci la mano.

Venendo agli obiettivi, con il 50 Compact Macro qualche insetto l'ho beccato ma è corto, tieni presente che comunque sia è "fisicamente" più corto del 50 f1,8 montato su tubi e quindi un po più agevole da usare.
Io ho trovato un ottimo compromesso con il Canon 100 f2,8 Macro USM, è abbastanza lungo per fotografare un insetto senza disturbarlo ma non lungo al punto di rendere la messa a fuoco troppo critica, inoltre per il fatto che non si allunga durante la messa a fuoco mantiene una distanza di lavoro (distanza tra lente forntale e soggetto) di circa 30cm.

Ho provato ad arrivare al rapporto di 1:1 montando una lente addizionale sullo zoom 70-300 IS USM ed effettivamente a 300 si arriva ad 1:1 con una distanza di lavoro di 60cm, l'ideale per fotografare insetti anche sospettosi come le cavallette, ma la profondità di campo è veramente inesistente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
macgio
utente


Iscritto: 04 Giu 2005
Messaggi: 290
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Tomash, dunque secondo il tuo consiglio l'acquisto di un ottica espressamente dedicata alle macro non vale la pena rispetto all'utilizzo dell'accoppiata tubi + ottica fissa ?
grazie e ciao

_________________
ero Canon 73 - scatto a pellicola e in digitale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi