|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
amxim utente

Iscritto: 31 Lug 2006 Messaggi: 309 Località: Firenze provincia
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 7:14 pm Oggetto: Sull'uso del flash |
|
|
Ho una Canon S3 IS e sto cercando in generale di approfondire sia l'uso della macchina che sia come utilizzare al meglio certe opportunità che credo non siano solo prerogativa di questa fotocamera.
Nello specifico, parlando di flash, e di compensazione della regolazione/uscita posso stabilire se andare in auto con impostazioni che così vanno da -2 a + 2 stop e in manuale dove l'impostazione (solo in scatto manuale o nelle priorità tempo e diaframma) è su tre passaggi, low medium e full.
Onestamente non riesco a capire bene la differenza e le diverse opportunità che l'una impostazione rispetto all'altra mi possono dare. Certo farò ancora delle prove ma vorrei qualche consiglio.
Grazie a tutti _________________ Nikon D700/ Olympus E-510
e un po' di vetro! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 10:56 pm Oggetto: |
|
|
La regolazione della potenza in 'M' l'ho vista anche su una A75. Mi pare un po' scarna... 3 livelli sono davvero pochi... Non so fino a che punto sia fatta 'in senso assoluto' Da verificare!
La compensazione del flash è comodissima... se ce l'hai 'a portata di dito' è davvero preziosa! Facendo scatti generici in interni poco illuminati, non ti è mai capitato (col flash in automatico) di ritrovarti foto coi visi della gente bruciati/sparati? Beh, se fai 1-2 foto e vedi che ti vengono così è consigliato impostare una sottoesposizione della luce flash! Di quanto sottoesporre poi ti regoli tu...
Viceversa potrebbe accadere che tu debba scattare foto segnaletiche a dei loschi figuri posizionati con un muro bianco alle spalle. Può capitare che le foto vengano un po' 'buie' perché l'esposimetro della macchinetta si lascia ingannare dalla (tanta) luce che è tornata indietro rimbalzando sul muro. Al che tu sovraesponi!
Inutile dire che se l'automatismo del flash funziona decentemente capita più spesso di dover sottoesporre piuttosto che sovraesporre... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|