photo4u.it

Tele fissi 300mm - 400mm Sigma
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrea16
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 10:03 pm    Oggetto: Tele fissi 300mm - 400mm Sigma Rispondi con citazione

Da un po' di tempo mi è venuta voglia di affiancare al 70-200L un fisso da 300mm, o 400mm da usare quelle poche volte che mi serve questa focale.
Il 300 lo utilizzerei con un 1.4x.

Lasciando da parte i Canon che hanno prezzi esorbitanti, si trovano molti Sigma 300mm F4 e 400mm F5.6 nelle varie versioni Macro, non Macro, con o senza HSM a prezzi da 200 a 400euro sull'usato.
Qualcuno li usa e sa come vanno?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
spatangide
utente

Iscritto: 29 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, le versioni non macro le lascerei perdere....Io ho usato e continuo ad usare il 400 APO MACRO e ne sono soddisfattisimo (certo se avessi più di 1000 eurini da spendere prenderei il 400 L Canon Very Happy ).Adesso ho quello in versione HSM (ho appena venduto quello non HSM) e devo dire che è una spanna sopra a quello con AF convenzionale, silenziosissimo e molto più veloce (non ai livelli dell'USM Canon però)

Spesso lo uso anche con il TC 1,4, l'AF peggiora parecchio (e diventa F8) ma se devo fotografare un soggetto fermo ci si può stare.

C'è un test su photozone.

Stai attento però perchè ci sono problemi di incompatibilità con le digitali (quello che ho venduto funzionava solo a tutta apertura sulle digitali dalla 10D in poi...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea16
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie per la risposta, io il tuo 400 lo stavo per prendere ma mi hanno fregato sul tempo.. Surprised
Spero di trovarne qualcuno prima che arrivo a Natale e mi regalo il 400L Canon... Mandrillo

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate mi dite il modello preciso del 400 sigma Surprised Surprised non lo trovo sul loro sito Triste
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea16
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
scusate mi dite il modello preciso del 400 sigma Surprised Surprised non lo trovo sul loro sito Triste

Penso sia fuori produzione, in ogni caso ne hanno fatte molte versioni, le ultime se non erro sono le 400 APO MACRO HSM

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco io ho beccato un APO a 140 € ma non credo sia il macro Mi arrabbio?

quale sarebbe la giusta quotazione del macro ??

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea16
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
ecco io ho beccato un APO a 140 € ma non credo sia il macro Mi arrabbio?

quale sarebbe la giusta quotazione del macro ??

In media dai 200 ai 400 euro.
Dipende da molti fattori: oltre alle condizioni d'uso devi vedere se si tratta o no della versione HSM e soprattutto se è compatibile con le digitali, in quanto spesso non lo sono (ma ce ne sono in giro un discreto numero che sono stati rechippati quando ancora Sigma faceva il lavoro) Smile

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attenzione che alcuni potrebbero non fungere con le eos digitali
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie infatti credo che passo la mano su quello ho idea che sia vecchiotto anche se mi sembra in ottime condizioni Triste
kingcama
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi dite caratteristiche dettagliate dei tele di cui avete parlato della sigma?
non ho trovato granchè in giro di ottiche fisse Sigma...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo Polini nel suo sito parla molto bene del Sigma 300
http://xoomer.alice.it/ripolini/300.htm

La home page è http://www.naturephoto.it/ , trovate anche molte altre prove sul campo, sia Sigma che Nikon.

Anche Wendigo ( http://www.wendigo.altervista.org ) che ogni tanto scrive su questo forum, ne parla bene.

Anch'io ho il Sigma 300\4 Apo Macro, per me è un'ottima lente, che soffre un po' la duplicazione anche con il 2x dedicato, ma che per il resto è un acquisto molto consigliabile, in particolare usato ( provatelo bene sulla macchina, è vero che i Sigma vecchiotti a volte hanno problemi di comunicazione con i corpi Canon e di messa a fuoco sulle Nikon)

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
spatangide
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kingcama ha scritto:
mi dite caratteristiche dettagliate dei tele di cui avete parlato della sigma?
non ho trovato granchè in giro di ottiche fisse Sigma...

Qui ce la prova del 400 che ho io:

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_400_56/index.htm

Quelli che sono "solo" APO non hanno nulla a che vedere con questo.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea16
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non male, problema è che non riesco a trovarne in giro, e sono sicuro che se non lo dovessi trovare mi prenderei un Canon, che si trova facilmente.

Parlando di Canon, è meglio il 300 F4 oppure il 400 F5.6 in generale come prestazioni?

Vai a fine pagina
spatangide
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho cambiato la D60 per una 10D e, con mio dispiacere, il Sigma 400 APO MACRO HSM, funziona solo a tutta apertura, oltre dà error 99.

Fortunatamente lo usavo praticamente sempre a 5,6 perciò credo non avrò grandissimi rimorsi.

Quello che sento dire in giro è che se devi usare il 300 sempre con il TC 1,4 allora prendi il 400.

Mentre se ti fa comdo anche il 300 secco allora prendi questo.

Il 300 è IS il 400 no.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea16 ha scritto:
Parlando di Canon, è meglio il 300 F4 oppure il 400 F5.6 in generale come prestazioni?

Sono entrambi eccellenti da tutti i punti di vista... non c'è molto da dire Smile Io l'idea di un 300/4 Canon usato non la scarterei... non di rado capitano esemplari a 600€! Chiaramente se trovi un Sigma 'regalato' e ti sta bene usarlo solo a TA...

Come 400mm Sigma considererei solo ed esclusivamente l'APO Macro. Tempo fa ho visto diverse foto scattate con quest'obiettivo e onestamente non mi accontenterei di nulla di meno, anzi... Se devi prendere qualcosa che vada peggio allora è quasi meglio puntare su un comodo zoom!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea16
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che di Sigma non ne ho trovati per ora in giro, penso di orientarmi su un Canon, mi faccio il regalo di Natale...

L'indecisione è totale:
o prendo un 300 F4L (non il nuovo IS che costa troppo)
oppure punto direttamente al 400 F5.6 (per il quale dovrei spendere un 300euro in più circa)

C'è da valutare:
dimensioni e peso
velocità autofocus (penso uguale)
resa del 300 + 1.4x (=420mm) perderei molto rispetto al 400 come qualità?

Il tutto sperando che la resa del 100-400L alle lunghe focali (sopra i 300mm) sia nettamente peggio, altrimenti si aggiunge anche questo.. Mah

Vai a fine pagina
spatangide
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra l'altro il 400 è in offerta ora da san marino foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno molto interessante (secondo me) è 'andato' giusto 2gg fa su Ebay. Da chiarire i termini di garanzia ma era 'nuovo' ad un prezzo da usato...

Considerando poi che di 400/5.6 se ne trovano molto meno dei 300/4...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
seaspyrit
utente

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io possiedo il 400mm sigma montato sulla 400D è una bomba in quanto mantiene tutti gli automatismi a qualsiasi diaframma e con tutti i programmi. Rimane automatico anche con il teleconverter 1,4 EX sigma.
Consigliatissimo.

Andrea16
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

seaspyrit ha scritto:
Ciao, io possiedo il 400mm sigma montato sulla 400D è una bomba in quanto mantiene tutti gli automatismi a qualsiasi diaframma e con tutti i programmi. Rimane automatico anche con il teleconverter 1,4 EX sigma.
Consigliatissimo.

Me lo vendi?! Mandrillo Diabolico Diabolico

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: