photo4u.it

Vorrei un consiglio! E anche delle alternative

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
horizon
utente

Iscritto: 12 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 10:59 am    Oggetto: Vorrei un consiglio! E anche delle alternative Rispondi con citazione

Dunque il gran momento è arrivato. *Forse* per natale arriva l'agognatissima digitale decente.
Il discorso è il seguente. Vorrei evitare una compatta perchè non mi serve a una mazza. Il sogno è una reflex digitale (una d50 andrebbe non bene, benissimo) ma sinceramente costa un po' troppo e non mi sento di chiedere una tal spesa.

Allora, pensavo, perchè non rivolgersi alle "bridge"? Per quel che mi serve (cioè imparare tutto ciò che è possibile imparare) andrebbe benissimo una Finepix (una a caso tra la 5600, la 6500fd e la 9500 - chiaramente uno guarda alla meno cara). Il problema è che chi me la dovrebbe regalare non è molto convinto - e anche io mi sto convincendo sempre meno sulla scelta.

Prima di tutto c'è il discorso del manuale. A me serve necessariamente in italiano, non per questioni di ignoranza (anche quello inglese va benissimo) ma per questione di praticità. Se voglio imparare a usarla al massimo delle potenzialità non posso perder tempo a tradurre termini e/o locuzioni specifiche e nemmeno posso andare a "naso" più di tanto.

Poi, batterie stilo. Sì, direte voi, son ricaricabili però anche questo è poco pratico. E a me serve una cosa pratica.

Apertura: f/3.2... questo dato è quello che ha reso più perplesso colui che deve elargire i soldi. Valore alto, poca luce = colori indecenti, foto indecenti, spreco di soldi. Ora, a vedere certe foto a me così non sembrerebbe, però già sapere che non è tutta sta gran luminosità mi frena un po'.

L'obbiettivo: è davvero così versatile come dice di essere? questo è il motivo di maggior interesse per questa macchina. Sulla carta mi permette di andare dal macro al grandangolo (o quasi), il che non mi farebbe rosicare alla vista di tutti gli obbietti che NON potrei permettermi avendo una reflex decente con l'obbiettivo di base.

Ora, quello che vorrei sapere è:
a) questa finepix (5600) è una chiavica o merita? e se merita, quali sono i suoi punti forti?
b) esistono altre macchine di questo genere? se sì, valgono quanto una fuji? (ne ho sempre sentito parlar bene delle fuji)

Tenete presente che vorrei che fosse quanto più simile a una reflex digitale, quindi completamente customizzabile.

(però se sapere di qualche d50 a buon prezzo.... Very Happy Very Happy Very Happy siam feticisti Nikon in casa Maiale )

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pamar
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 7:26 pm    Oggetto: Re: Vorrei un consiglio! E anche delle alternative Rispondi con citazione

horizon ha scritto:

Allora, pensavo, perchè non rivolgersi alle "bridge"? Per quel che mi serve (cioè imparare tutto ciò che è possibile imparare) andrebbe benissimo una Finepix

Se vuoi imparare veramente e non affidarti agli automatismi ti conviene una macchina capace di lavorare in manuale.

horizon ha scritto:

Tenete presente che vorrei che fosse quanto più simile a una reflex digitale, quindi completamente customizzabile.

Visto che vuoi imparare e vuoi qualcosa di simile ad una reflex ti consiglio......una reflex. Non cercare su altre tipologie di macchine quello che non puoi trovarci. Se il problema sono i soldi comprati una reflex a pellicola. Nell'usato trovi prezzi ottimi e in più senza svenarti riusciresti a comprare un parco obbiettivi buono. Non devi per forza di cose puntare sul digitale. Se poi vedi che la cosa fa per te, una reflex digitale fai sempre in tempo a comprartela in un secondo tempo.

Marco Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché non cerchi una reflex a pellicola usata visto che sei attratto da nikon potresti cercare una f80 o una f75 con un 2870 3.5 o un 28-105, oppure un 50 fisso usato sicuramente se cerchi beni il corpo con il 28-70/80 g o il 28-100g o il 50ino 1.8 usato con meno di 200 euro lo porti a casa, intanto impari le basi della fotografia che sono sempre valide scattando diapositive economiche tipo le sensia 100/200 o 400, che sono la vera scuola per imparare a esporre correttamente e fanno risparmiare i soldi della stampa poi fra magari un anno ti prendi un corpo digitali e lo tari con ottiche adeguate per le tue esigenze, il 50 ti rimarrebbe e continueresti ad usarlo gli altri puoi continuare ad usarli o venderli, la f80 la terresti per il bn.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 9:54 pm    Oggetto: Re: Vorrei un consiglio! E anche delle alternative Rispondi con citazione

horizon ha scritto:
Il sogno è una reflex digitale (una d50 andrebbe non bene, benissimo) ma sinceramente costa un po' troppo e non mi sento di chiedere una tal spesa.
Allora, pensavo, perchè non rivolgersi alle "bridge"?

Perliamoci chiaro: una reflex è una reflex, una bridge è una bridge. Se in mente davvero hai la reflex, lascia perdere le compattone e comincia a risparmiare soldi.

Citazione:
Per quel che mi serve (cioè imparare tutto ciò che è possibile imparare) andrebbe benissimo una Finepix (una a caso tra la 5600, la 6500fd e la 9500 - chiaramente uno guarda alla meno cara).

La s5600 la trovi a circa 200 euro, e volendo restare nell'ambito "compattone" probabilmente è la scelta migliore per te in questo momento: economica ma completa; nell'ambito reflex con quei soldi non ci compri praticamente niente.

Citazione:
Prima di tutto c'è il discorso del manuale. A me serve necessariamente in italiano, non per questioni di ignoranza (anche quello inglese va benissimo) ma per questione di praticità. Se voglio imparare a usarla al massimo delle potenzialità non posso perder tempo a tradurre termini e/o locuzioni specifiche e nemmeno posso andare a "naso" più di tanto.

Stai scherzando, vero?
E noi del forum che ci stiamo a fare? chiedi, chiedi pure... tutti i trucchi, le impostazioni, i tutorial... Wink

Citazione:
Poi, batterie stilo. Sì, direte voi, son ricaricabili però anche questo è poco pratico. E a me serve una cosa pratica

Sai che praticità se ti finisce o si rompe la batteria proprietaria? quattro duracell stilo le trovi pure in africa, in caso di emergenza, ma la batteria proprietaria? Poi è chiaro, ognuno ha le sue preferenze ma, sta a sentire me, avere una macchina che utilizza batterie stilo è un GRANDE vantaggio, non uno svantaggio...

Citazione:
Apertura: f/3.2... questo dato è quello che ha reso più perplesso colui che deve elargire i soldi. Valore alto, poca luce = colori indecenti, foto indecenti, spreco di soldi. Ora, a vedere certe foto a me così non sembrerebbe, però già sapere che non è tutta sta gran luminosità mi frena un po'
.

f3.2 valore alto... Grat Grat
Allora, cerchiamo di essere chiari un'altra volta; se per te f3.2 è un valore alto hai bisogno di una reflex; e non una reflex con obiettivo Kit, ma una reflex con un Signor obiettivo, che già avere lenti con f2.8 (vale a dire appena 1/3 di stop più luminoso di f3.2) è un lusso; vai a dare una occhiatina ai listini degli obiettivi e la faccenda ti sarà immediatamente più chiara.

Citazione:
L'obbiettivo: è davvero così versatile come dice di essere? questo è il motivo di maggior interesse per questa macchina. Sulla carta mi permette di andare dal macro al grandangolo (o quasi), il che non mi farebbe rosicare alla vista di tutti gli obbietti che NON potrei permettermi avendo una reflex decente con l'obbiettivo di base.

Le foto realizzate con questa macchine le avrai viste, penso; comunque ti do' qualche link:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=55380

Guarda le gallerie della s5000 - s5500 - s5600, che l'escursione focale è la medesima; se vuoi dai pure uno sguardo alla mia galleria, sono tutte foto fatte con la s5000 e la s5600.

Poi giudica tu se la lente ti pare abbastanza versatile.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
horizon
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@stirner: la reflex "normale" già ce l'ho, datata ma ottima. Il problema è che non ho pazienza per la pellicola -.-''''

@mike: guarda, io sono sostanzialmente una tabula rasa in materia. So giusto un paio di cose, il resto lo confondo facilmente. Per esempio sto benedetto fattore "f"...mio padre mi fa la testa a melone su sta cosa. Secondo te mi ricordo la differenza tra un valore alto e uno basso?? Sti ca! Very Happy Cmq, avendo qua due reflex digitali è naturale che io sogni qualcosa del genere. Sono semplicemente fantastiche. Però.. però.. costano e non ho un lavoro che mi permetta di comprare delle lenti aggiuntive! E tenere solo un obbiettivo con un tale strumento sarebbe frustrante per me (eh io sogno sempre in grande!!). Quindi mi son detta "a sto punto prendiamo una bridge che mi sembra adatta alle mie esigenze di amatrice vogliosa di imparare". Anche perchè la macchina non è tutto per fare delle ottime foto Very Happy (ya un po' di autostima concedetemela).
Le foto delle fuji le avevo già ammirate. Cmq in zona non ne ho trovate, ma ho trovato una Olympus 510 ultra zoom... le specifiche mi sembrano buone, e prendendola in mano mi ha dato una buona sensazione. Ho già avuto a che fare con le olympus (una delle prime camedia, che sta sempre qua.. funzionante!!) e la cosa mi sfizia... sono abitudinaria in queste cose! Voi che ne pensate di questa macchina?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Onestamente, non è per partito preso, ma ti sconsiglierei la Olympus; dalle specifiche ha lo stesso obiettivo della vecchia sp500, che aveva una resa tutt'altro che esaltante.

Tanto per capirci; la sp500, con 6MP, arrivava a un valore di risoluzione nei test con la mira ottica pari a 1500 x 1550; in pratica gli stessi valori della vecchia Fuji s5500 (gran bella macchina Wink ) che con soli 4MP arrivava a 1500 x 1600; e la nuova Fuji s6500, con 6MP, arriva a 2050 x 2100...

I test puoi verificarli qua:

http://www.dpreview.com/reviews/olympussp500uz/page14.asp

http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms5100/page8.asp

http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms6000fd/page13.asp

Ma non è solo quello; la Olympus non fornisce nemmeno il paraluce filettato su cui montare i filtri, e ciò ti preclude l'utilizzo di filtri importanti come il polarizzatore e, in genere, lo "sfizio" di avvitare qualcosa davanti all'obiettivo, come un aggiuntivo, un paraluce o una lente macro. Insomma, ti limita; mentre tu vuoi qualcosa che assomigli maggiormente ad una reflex.

hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma a 550 euro per la Nikon D40 non ci arrivi?

oltretutto le fuji a parte la 5600 con le altre due sei già oltre 400 euro abbondanti.

Citazione:
E tenere solo un obbiettivo con un tale strumento sarebbe frustrante per me (eh io sogno sempre in grande!!)

E perchè solo un obiettivo, il 55-200 non costa mica una fortuna? e hai comunque una buona resa, prendi la macchina col kit quest'anno e a pasqua (o per il compleanno) ti fai regalare il 55-200 Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
horizon
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, a trovarla sta finepix sarebbe una bella cosa. Nel senso che vorrei poterla prendere in mano per decidere. Cmq c'è ancora tempo, sia mai che la trovi Very Happy

@hornet: ad averceli avrei già una d70 Very Happy con tanto di micro e tele Very Happy e poi qua ci son le lenti.. ma non me le prestano per uscire e non sto qua nove mesi l'anno! e poi non posso popo permettermi una spesa così... diciamo programmatica per il futuro!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova vedere una d50 usata usata tempo addietro sul sito nital(nella nital community c'è una sezione mercatino) c'era uno che la vendeva a 375 con l'obiettivo del kit (una silver ma chi se ne frega), se segui un po' i mercatini online la trovi facilmente.
SAluti

horizon
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2006 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che la reflex me la fo regalare per la laurea ahahhaha Pallonaro ieri m'han fatto una sorpresa e qua di fianco ho proprio la 510 UZ... prime prove con poca illuminazione abbastanza soddisfacenti! le macro non sono niente male! peccato il rumore di fondo ad alti iso.. per il resto ha millemila funzioni.. ci sto uscendo pazza LOL

beh appena mi esce qualcosa di decente posto qualcosa!!! (nel senso di soggetto eh, fotofrafare il deodorante sulla scrivania non è poi così sfizioso anche se per provare Cool )

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: