Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vertigine utente

Iscritto: 29 Mgg 2006 Messaggi: 267
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 5:19 am Oggetto: 50mm,quale scegliere? |
|
|
Salve,ho una 5D e vorrei affiancare al 35mm 1.4 che possiedo, un 50mm molto luminoso e che abbia un buon sfocato.so di anelli adattatori per montare praticamente qualsiasi marca di lenti su corpi EOS,allora il dubbio si fa piu' esteso e vorrei un parere da esperti.non mi spaventa il fuoco manuale,forse l'esposimetro in tilt sarebbe fastidioso.budget 500-600 euro.
grazie _________________ partito per la privacy di flora e fauna |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lukaspop utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004 Messaggi: 1343 Località: London
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 10:16 am Oggetto: |
|
|
ciao gli adattatori funzionano , ma l'utilizzo diventa macchinoso ( difficoltà di messa a fuoco causa assenza di stigmometro e utilizzo in stop down , ho utilizzato ottiche nikkor ai su eos.. e a me è passata la voglia di usarlo come sistema) mi sembra che tu abbia già scartato il 50 1,4 canon come mai? spenderesti la metà del tuo budjet e non credere che sia così inferiore al 50 1,2 che però costa sui 1000 euro.. _________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
Non sei i tuoi eleganti pantaloni kaki.Non sei un bellissimo ed unico fiocco di neve. |
|
|
 |
vertigine utente

|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,non ho scartato il canon 1.4,solo che consideravo anche un Summicron 1.2 o un planar 1.4 e altro che non conosco (yashica o pentax).ma se dici che e' meglio non fare innesti strani..beh allora non ho molta scelta _________________ partito per la privacy di flora e fauna |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 1:46 pm Oggetto: |
|
|
vertigine ha scritto: | il 50 1.4 canon è ugale al 50 1.4 zeiss provati io
uguali tranne per una cosa la vignettatura
lo zeiss misteriosamente vignetta circa la metà!!! |
il 50 1.4 canon è ugale al 50 1.4 zeiss provati io
uguali tranne per una cosa
la vignettatura
lo zeiss misteriosamente vignetta circa la metà!!! lo trovi sui 180 come nuovo penso... quindi diciamo 250-300 con anello compreso
tanto come il canon 50 1.4
prenditi il leica r 50 f2 usato se no uno dei 50 piu risolventi del pianeta.... _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Sul 50mm vai tranquillo, prendi il canon (ha praticamente
lo stesso schema dello zeiss) e da 2.8 in poi è spettacolare.
ciao |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 2:30 am Oggetto: |
|
|
Se proprio vuoi fare ribellare la 5D prenditi il 58/1.2 Noctilux di Nikon!
Ovviamente scherzo, non credo che lo preferirei mai al 50/1.2L di Canon, anche perché le quotazioni non scherzano mica...
Impressionante il 50/1 di Leica... un link su tutti: http://www.pbase.com/juergenkook/image/53267526
Montato su una M8 è una focale 'equivalente' che cade un po' in una terra di nessuno però avendo due soldini da spendere e una passione viscerale per le foto 'al buio'...  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 7:08 am Oggetto: |
|
|
Zuiko 50/1.2 o 55/1.2....evita solo la versione radioattiva...  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Donagh ha scritto: | il 50 1.4 canon è ugale al 50 1.4 zeiss provati io
la vignettatura
Misteriosamente...
E dunque sono proprio uguali, tranne questo aspetto misterioso per cui lo Zeiss vignetta la metà...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 12:16 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Donagh ha scritto: | il 50 1.4 canon è ugale al 50 1.4 zeiss provati io
la vignettatura
Misteriosamente...
E dunque sono proprio uguali, tranne questo aspetto misterioso per cui lo Zeiss vignetta la metà...  |
effettivamente....  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 12:19 pm Oggetto: Re: 50mm,quale scegliere? |
|
|
vertigine ha scritto: | Salve,ho una 5D e vorrei affiancare al 35mm 1.4 che possiedo, un 50mm molto luminoso e che abbia un buon sfocato....
................
grazie |
visto che hai già un ottimo 35mm io, dal mio punto di vista, considerei l'acquisto di un 50mm come un doppione ...
non c'è tanta differenza come focale
e
la luminosità, rispetto al tuo 35mm sarebbe la stessa ...
io prima considerei la lunghezza focale, magari un 85 o un 135
poi tieni presente che tra un f1,4 e un f1,2 la differenza pratica di luminosità è pochissima ma quella dell'alleggerimento del portafoglio è notevole ...
Greetings ... |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 12:51 pm Oggetto: Re: 50mm,quale scegliere? |
|
|
silvan ha scritto: | io prima considerei la lunghezza focale, magari un 85 o un 135
poi tieni presente che tra un f1,4 e un f1,2 la differenza pratica di luminosità è pochissima ma quella dell'alleggerimento del portafoglio è notevole ... |
Io pure preferirei un 35/1.4 al 50/1.2 però a onor del vero tocca dire che non c'è solo quella ridotta differenza in termini di luminosità. Dovrebbe esserci una discreta differenza anche riguardo la resa nei dintorni di f/1.4! Se uno ha esigenze specifiche e lo usa principalmente a quelle aperture dovrebbe trovarsi in mano un guadagno tangibile...
Chissà se poi migliora anche lo sfocato rispetto a quello del 50/1.4! |
|
|
 |
Donagh utente attivo
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 1:33 pm Oggetto: |
|
|
comprati l 85 1.2 mk2 se no piu luminoso e nitido di lui non ce ne a quelle aperture!!!!!!!!
o il 50 1.2 canon
i manuali li lascerei perdere per usarli ad aperture ultra elevate vista la possibilida manualmente di mancare il punto di messa a fuoco in modo preciso.... _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
vertigine utente

|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 4:11 pm Oggetto: |
|
|
intanto grazie a tutti per i consigli.il 50 doppione del 35 eh,forse,ma in street per le foto al volo il 35 mi da sempre la senzasione di lontananza e di troppa "aria".quando non puoi avvicinanrti al soggetto,e' una vera disdetta.l'85 e' superaltivo,ma gia' non fa al caso mio,almeno per adesso.credo che prendero' il canon 1.4,sui test di photozone risulta vignettare meno del mio 35L.e' possibile?
Per Zuiko non saprei,non ho visto mai dei samples.nessuno di voi ha provato un summilux 1.4? _________________ partito per la privacy di flora e fauna
Ultima modifica effettuata da vertigine il Ven 08 Dic, 2006 4:48 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Bisogna iniziare a controllare la differenza di resa della stessa lente su APS-C e FF
Tempi duri per le lenti scarse...  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Donagh utente attivo
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 6:49 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Se proprio vuoi fare ribellare la 5D prenditi il 58/1.2 Noctilux di Nikon!
Ovviamente scherzo, non credo che lo preferirei mai al 50/1.2L di Canon, anche perché le quotazioni non scherzano mica...
Impressionante il 50/1 di Leica... un link su tutti: http://www.pbase.com/juergenkook/image/53267526
Montato su una M8 è una focale 'equivalente' che cade un po' in una terra di nessuno però avendo due soldini da spendere e una passione viscerale per le foto 'al buio'...  |
la leica m8 con il 50 f1 la comprerei io
non avevo mai capito ste fotocamere a telemetro non avendone mai vista una.,.,. ora che ho capito.. voglio anchio quella macchinetta li !!!!!!
voglio la telemetro digitale da cazzeggiooooo _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Io invece gradirei la tipa di destra  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 3:00 am Oggetto: |
|
|
Donagh ha scritto: | la leica m8 con il 50 f1 la comprerei io
non avevo mai capito ste fotocamere a telemetro non avendone mai vista una.,.,. ora che ho capito.. voglio anchio quella macchinetta li !!!!!!
voglio la telemetro digitale da cazzeggiooooo |
L'unico vero problema sono i tanti tanti soldi che costa...
Per un uso sporadico si potrebbe pensare ad una M6 usata! Prima di arrivare ad ammortizzare il maggior esborso richiesto per la M8 risp. ad es. ad una M6 usata troppo ce ne vuole... Hai voglia a tritare rullini! Uno magari potrebbe prendere una M6 con su un paio di obiettivi luminosi e una carrettata di Provia400 (+ Velvia100 o negativi da 1600ISO).
Il problema, soldi a parte, è che se si tratta di fotografare in luce ambiente la resa di una 5D (che tutto sommato è anche abbastanza compatta, seppur non silenziosa) è davvero imparagonabile a quella di una pellicola colore...
Una 5D con su un 35/1.4 o un 50/1.2 (85/1.2...) è davvero un mostro Una volta che ci si è abituati ad una cosa del genere non so quanto si può scendere a patti con una pellicola colore sensibilità medio-alta... |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 8:05 am Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: |
Il problema, soldi a parte, è che se si tratta di fotografare in luce ambiente la resa di una 5D (che tutto sommato è anche abbastanza compatta, seppur non silenziosa) è davvero imparagonabile a quella di una pellicola colore...
Una 5D con su un 35/1.4 o un 50/1.2 (85/1.2...) è davvero un mostro Una volta che ci si è abituati ad una cosa del genere non so quanto si può scendere a patti con una pellicola colore sensibilità medio-alta... |
Hai centrato il problema.......se passi per la qualità 5d il resto ti sembrerà non all'altezza.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
|