Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 1:57 pm Oggetto: Consiglio corredo...datemi qualche parere!!! |
|
|
Allora, premesso che faccio foto da street e che mi piace anche fare foto in interno senza flash, consigliatemi uno dei due corredi che ho elencato!!!!
ditemi tutti i perchè e i percome, èèèè
1° ipotesi:
Canon 17-40L per street
Canon 24/2.8 per street e foto in interno senza flash
Canon 50/1.8 per ritratti a mezzo busto
Canon 70-300 is usm come tele
2° ipotesi:
Tamron 17-50/2.8 per street e foto in interno senza flash
Canon 50/1.8 per ritratti a mezzo busto
Canon 70-300 is usm come tele
ditemi!!!! 
Ultima modifica effettuata da Granato il Sab 09 Dic, 2006 2:05 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Macchina Pentax (stabilizzata) con su un bel 24/2?? Più 50/1.4 e poi quello che ti pare, ad es. un bel 50-135/2.8 per il formato ridotto!
Per Canon APS-C 24/1.4L + 50mm + ... basta, i soldi sono finiti! Al limite, solo per la comodità, un 17-85IS usato a 400€ o un 17-70 Sigma.
I perché e i percome te li risparmio perché sono ovvi... |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 2:07 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Macchina Pentax (stabilizzata) con su un bel 24/2?? Più 50/1.4 e poi quello che ti pare, ad es. un bel 50-135/2.8 per il formato ridotto!
Per Canon APS-C 24/1.4L + 50mm + ... basta, i soldi sono finiti!  |
dai, dai, datemi i vostri consigli....  |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Beh, più o meno si capisce no? Se per la street senti il bisogno di uno zoom lo vuoi per la comodità no? E allora che comodità sia! Anteposta alla qualità... Tanto onestamente (almeno per ora) avrai bisogno di gigantigrafie da appendere in mostra a 3x2mt?? Certo, il 17-40L ti da la libertà di poter scattare con dei controluce sfacciati ma per il resto penso che ti puoi accontentare dell'altro...
Se col 24-85 a volte ti senti 'lungo' l'unica è il 17-85IS! Solo perché usato (in condizioni pari al nuovo) si trova senza alcun problema in svendita a 400€. Se no Sigma 17-70 nuovo. Poi in realtà se esci con una sola lente lo stabilizzatore del 17-85IS in qualche caso può anche tornarti utile in interni poco illuminati con soggetti inanimati o gente 'statica'.
Appena qualche dubbio sul 24/2.8 perché a volte uno stop in più rispetto a quello dello zoom f/4 può bastare ma molto spesso è poco/pochissimo e non sempre vale il cambio della lente. Discorso diverso con un f/2 ma il Sigma 24/1.8 vale la pena? Pare che l'AF non sia affidabilissimo e questo vanificherebbe tutto! In casa Pentax il 24/2 sarebbe ideale (anche perché costa 'poco') e lo stabilizzatore della macchina ne farebbe un'arma micidiale  |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 3:54 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Beh, più o meno si capisce no? Se per la street senti il bisogno di uno zoom lo vuoi per la comodità no? E allora che comodità sia! Anteposta alla qualità... Tanto onestamente (almeno per ora) avrai bisogno di gigantigrafie da appendere in mostra a 3x2mt?? Certo, il 17-40L ti da la libertà di poter scattare con dei controluce sfacciati ma per il resto penso che ti puoi accontentare dell'altro...
Se col 24-85 a volte ti senti 'lungo' l'unica è il 17-85IS! Solo perché usato (in condizioni pari al nuovo) si trova senza alcun problema in svendita a 400€. Se no Sigma 17-70 nuovo. Poi in realtà se esci con una sola lente lo stabilizzatore del 17-85IS in qualche caso può anche tornarti utile in interni poco illuminati con soggetti inanimati o gente 'statica'.
Appena qualche dubbio sul 24/2.8 perché a volte uno stop in più rispetto a quello dello zoom f/4 può bastare ma molto spesso è poco/pochissimo e non sempre vale il cambio della lente. Discorso diverso con un f/2 ma il Sigma 24/1.8 vale la pena? Pare che l'AF non sia affidabilissimo e questo vanificherebbe tutto! In casa Pentax il 24/2 sarebbe ideale (anche perché costa 'poco') e lo stabilizzatore della macchina ne farebbe un'arma micidiale  |
no, no per carità...niente 17-70 e 17-85.....
non mi piacciono i pregiudizi che ci sono in giro dell'uno e la qualità dell'altro....ho paura di cadere troppo in basso....che scherzi...poi le gigantografie da 2*3m come le faccio??
dicendo che sto mettendo avanti la comodità, piuttosto che la qualità, tu vorresti dirmi che se rimango col 24/2.8 per lo street, ho una qualità migliore di un 17-40??  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 4:26 pm Oggetto: |
|
|
mah..
3 discussioni tutte uguali.
Granà, solo tu puoi sapere che te serve _________________
 |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Già non capisco cosa ci fai col 24/2.8 e uno zoom di cui ti dici molto soddisfatto che copre i 24mm a f/3.5. Se ora aggiungi pure un 17-40 che ti farà rimpiangere il fisso solo per lo stop in meno secondo me stai ammucchiando un sacco di obiettivi che poi non saprai più quando usare.
Per questo proponevo la soluzione drastica Visto che alla focale di 24mm tieni molto e ti interessa fotografare con luce scarsa... 24/1.4! (usato) Per tutto il resto prendi un obiettivo economico ma di qualità più che dignitosa.
Granato ha scritto: | no, no per carità...niente 17-70 e 17-85..... |
Secondo me stai facendo un errore grossolano a considerare il tuo 24-85 molto superiore al 17-70 Sigma... Da' un'occhiata qui, confronta il test con quello del tuo 24-85 e poi fammi sapere. Passi per la distorsione alla focale minima e la non impeccabile resa ai bordi alla stessa focale ma non è tutto un "di più" che il tuo 24-85 non ha proprio??
Non esiste che quella lente non è adatta a rubare foto alla strada...
Citazione: | dicendo che sto mettendo avanti la comodità, piuttosto che la qualità, tu vorresti dirmi che se rimango col 24/2.8 per lo street, ho una qualità migliore di un 17-40??  |
Che c'entra questo? Dimentica per un attimo le paranoie sulla qualità, hai detto tu che vorresti un 17-40 (e quindi uno zoom) per la street. Ok? Allora spiegaci il perché. Io ho dedotto che talvolta hai bisogno di cambiare focale in un attimo senza cambiare lente (= comodità) e ti serve qualcosa di più 'corto' di 24mm (se no avresti usato il tuo 24-85!).
Se invece vuoi il 17-40 più per la sua qualità "a tutto tondo" in quel range focale (cosa che senz'altro ti confermo, distorsione a 17mm a parte) allora secondo me fai meglio a prendere un 17-55IS! Perché tanto l'esigenza di fotografare con luce scarsa ce l'hai... Allora:
- non prendi il 17-40L
- vendi il 24/2.8 e metti il ricavato sopra il 'risparmio' del 17-40 non preso
E ti prendi il 17-55IS, buonanotte al secchio Se ci pensi è una soluzione quasi ovvia, se sei pronto a spendere per un 17-40 nuovo allora non puoi non considerare seriamente anche il 17-55IS, che non ti farà rimpiangere mai né il 17-40 né il 24/2.8 né nessun'altra lente nel suo range. |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 5:29 pm Oggetto: |
|
|
PS: l'idea di spendere 1000€ (900€ usato come nuovo) per una lente APS-C ti fa proprio impazzire? Prendi un 17-50/2.8 Tamron, il Canon 24/2.8 lo puoi far fuori comunque... |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 10:20 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | mah..
3 discussioni tutte uguali.
Granà, solo tu puoi sapere che te serve |
chiedevo solo pareri sulla qualità dei corredi....
si lo so sono un pò in crisi....vorrei avere tutto in un obiettivo, invece un obiettivo soddisfa solo certe esigenze....un altro ne soddisfa altre ancora, ma non quelle del caso precedente....
insomma un macello... 
Ultima modifica effettuata da Granato il Sab 09 Dic, 2006 10:30 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Già non capisco cosa ci fai col 24/2.8 e uno zoom di cui ti dici molto soddisfatto che copre i 24mm a f/3.5. Se ora aggiungi pure un 17-40 che ti farà rimpiangere il fisso solo per lo stop in meno secondo me stai ammucchiando un sacco di obiettivi che poi non saprai più quando usare. |
e chi vuole ammucchiare...
è ovvio che devo vendere qualcosa
grazie per i consigli  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 8:59 am Oggetto: |
|
|
Tieni solo il 50/1.8 e vendi tutto il resto. Contro ogni pregiudizio prenditi il 17/85 IS usato.
Prima di dire che non ti piace provalo. Sei a Roma e qualche amico del forum che te lo presta lo trovi sicuramente.
Carlo
P.S.
Poi, quest'estate, vieni a Sabaudia a pagarmi una pizza per il consiglio che ti ho dato  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 9:42 am Oggetto: |
|
|
Ma quante discussioni hai aperto sullo stesso argomento?  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 9:49 am Oggetto: |
|
|
Oltretutto in sezioni diverse per disorientare il nemico...  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 12:16 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Ma quante discussioni hai aperto sullo stesso argomento?  |
si ero in preda ad un raptus....
chiudi pure le altre.....lasciami aperta solo questa
p.s. misteG, che dici se vendo il 24 e il 24-85 e mi prendo il 17-50 tamron?  |
|
|
 |
Valdemort nuovo utente

Iscritto: 08 Feb 2006 Messaggi: 28 Località: NAPOLI
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Granato,
come da poco ho scritto in un altro 3d, io ho appena preso il 17-50 Tamron e ne sono entusiasta.
Per di più, la mia idea di corredo è proprio la tua ipotesi 2: il 17-50, il 50 1.8 ed il 70-300 IS (che mi manca).
Valuterei un buon tamron 50-135 2.8 come alternativa al 70-300, se entro la prossima estate tamron lo inventa!
Certo il 17-40 L dicono tutti che è un ottica eccellente, ma costa parecchio in più, non è 2.8, e per quanto è nitido il Tamron non riesco ad immaginare come il Canon potrebbe essere migliore..... _________________ Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55 - Tamron 17-50 2.8 - Canon EF 24-85 - Canon EF 50 1.8 II |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | p.s. misteG, che dici se vendo il 24 e il 24-85 e mi prendo il 17-50 tamron?  |
Mi spiace non conosco questo tamron  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | vorrei avere tutto in un obiettivo, invece un obiettivo soddisfa solo certe esigenze....un altro ne soddisfa altre ancora, ma non quelle del caso precedente.... |
Benvenuto nel mondo della fotografia
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 4:11 pm Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: |
Benvenuto nel mondo della fotografia
Andrea |
 _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
|