Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
simplyfabio utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 1006
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 5:36 pm Oggetto: un consiglio, nikon d80 o canon 30d? (importante!!! |
|
|
ciao a tutti, sono un fotografo amatoriale,uso una nikon fm2, ma vorrei passare al digitale. ero indeciso tra la nikon d80 e la canon 30d. una ha il vantaggio della risoluzione, l'altra della qualità dei materiali e la possibilità di scattare a 5 fotogrammi al secondo. entrambe le prenderei con l'ottica nel kit. infatti sono anche indeciso su questo,ossia: meglio una 30d con obiettivo 18-55mm, oppure la nikon con il 18-70,o meglio ancora con il 18-135? oppure mi consigliate sia per la canon e per la nikon di acquistare il corpo e poi l'obiettivo? (ne vorrei uno solo,quindi un 18/24-max200mm) il tetto massimo si spesa è 1400 euro! grazie mille per ogni risposta!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Se vai in un negozio e le provi, esci con la 30D...
Scherzo...
Per un utilizzo amatoriale, come credo sia il tuo dato che non hai menzionato obiettivi "sportivi" o di fascia professionale, una D80 è più che sufficiente, specie se presa in kit.
Il 18-70 lo conosco e lo trovo buono per quel che costa, anche se si dice che venga messo alla frusta dai 10 Mpixel della D80, il 18-135 non so come sia; al massimo, visto che la tua intenzione è quella di prendere un solo obiettivo, fai una follia e comprati il solo corpo e poi il 18-200VR, così per un po' stai tranquillo.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
simplyfabio utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 1006
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 8:39 pm Oggetto: |
|
|
si,in effetti il mio utilizzo non è focalizzato su qualcosa di preciso,ma solo su ciò che mi piace fotografare,che mi ispira. ma il 18-200 vr,insieme al corpo,non verrebbe un pochino di più dei 1400 euro? poi mi spieghi per favore,anche solo velocemente il perchè della tua preferenza sulla 30d? |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Perché è in magnesio e, a mio avviso, ha controlli più diretti.
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 11:13 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Perché è in magnesio e, a mio avviso, ha controlli più diretti.
Ciao |
Il magnesio è bello quanto inutile.
Pensa alla professionale Canon EOS 3 a pellicola, un blocco di plastica tropicalizzata e probabilmente più robusta di una 20D/30D/5D.
Io starei sulla D80 soprattutto per l'ottica.
Qualunque kit tu prena, dal 18-55 al 18-200Vr sono migliori del Kit Canon 18-55.
Se vuoi la Canon devi partire almeno con il 24-85 USM.
Certo la 30D è un po più "pro" per certe caratteristiche, ma pocaroba, la D80 infondo ha le cose importanti, un bel mirino con pentaprisma, doppia rotella e buona ergonomia. |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
Il magnesio è bello quanto inutile.
Pensa alla professionale Canon EOS 3 a pellicola, un blocco di plastica tropicalizzata e probabilmente più robusta di una 20D/30D/5D.
|
Dopo 2 anni di utilizzo di D70 e un anno di utilizzo di 20D, ma con il doppio degli scatti (e dei viaggi) posso affermare che il magnesio non è proprio inutile ed è una cosa diversa dalla tropicalizzazione.
Comunque consiglio anch'io la D80 per uso generico.
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 11:33 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Dopo 2 anni di utilizzo di D70 e un anno di utilizzo di 20D, ma con il doppio degli scatti (e dei viaggi) posso affermare che il magnesio non è proprio inutile ed è una cosa diversa dalla tropicalizzazione.
Ciao |
Oddio, non so come quanto sia robusta la D70, ma la mia EOS 300 a pellicola che è un vero e genuino pezzo di plastica ha fatto viaggi "estremi" senza riportare alcun danno.
Sono convinto che una reflex di plastica ma tropicaizzata tipo la nuova Pentax K10D o appunto la EOS 3 siano più robuste di una reflex in magnesio non tropicalizata.
Infatti, la resistenza agli urti della moderna plastica è pari a quella del magnesio e molto superiore al metallo delle vecchie reflex di ferro mentre una tropicalizzazione salva anche in parte da skizzi, salsedine ecc.
Io avrei preferito che la mia 20D fosse stata fatta di plastica e tropicalizzata che non di magnesio e non tropicalizzata. |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | teod ha scritto: | Dopo 2 anni di utilizzo di D70 e un anno di utilizzo di 20D, ma con il doppio degli scatti (e dei viaggi) posso affermare che il magnesio non è proprio inutile ed è una cosa diversa dalla tropicalizzazione.
Ciao |
Oddio, non so come quanto sia robusta la D70, ma la mia EOS 300 a pellicola che è un vero e genuino pezzo di plastica ha fatto viaggi "estremi" senza riportare alcun danno.
Sono convinto che una reflex di plastica ma tropicaizzata tipo la nuova Pentax K10D o appunto la EOS 3 siano più robuste di una reflex in magnesio non tropicalizata.
Infatti, la resistenza agli urti della moderna plastica è pari a quella del magnesio e molto superiore al metallo delle vecchie reflex di ferro mentre una tropicalizzazione salva anche in parte da skizzi, salsedine ecc.
Io avrei preferito che la mia 20D fosse stata fatta di plastica e tropicalizzata che non di magnesio e non tropicalizzata. |
Sta di fatto che la D80 e la D70 non sono comunque tropicalizzate, così come non lo sono 20D e 30D; la D70 scricchiola e la plastica comincia a consumarsi; la 20D ovviamente no, è più rigida. Non sono differenze fondamentali, sono differenze di feeling e di utilizzo.
|
|
 |
|