photo4u.it

Consigli per corredo 30D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NFI
utente

Iscritto: 24 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 4:17 pm    Oggetto: Consigli per corredo 30D Rispondi con citazione

Ho da poco acquistato una Canon EOS 30D assieme a due obbiettivi economici, il classico 18-55 e un 50 f/1.8 ora vorrei qualche consiglio per un piccolo corredo Smile

Ho già visto il 10-22 f/3.5-4.5 che comprerò quasi per certo

Poi per il resto sono un po' indeciso fra 24-105 f/4 oppure scendendo molto di prezzo fra 28-135 f/3.5-5.6, 24-85 f/3.5-4.5 usm e infine 28-105 f/3.5-4.5 II usm chiedo a voi che magari avete avuto la possibilita di usarli e sfruttarli tutti quale mi consigliate.

Per finire cercavo un ottica fissa ideale per fotografare auto e moto da vicino, il 50 non si e rivelato adatto per questo tipo di foto, o meglio va bene per i dettagli ma per il resto devo allontanarmi troppo dal soggetto quindi pensavo come gia mi avevano consigliato ad un 35 f/2 o addirittura un 28 f/2.8
Grazie a tutti per le risposte Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se puoi arrivare a prenderti il 24-105/4L IS fallo tranquillamente e non te ne pentirai. E' molto più comodo poter disporre di uno zoom che parte dai 24mm piuttosto che dai 28mm così ti resta un po' di grandangolo anche sulla lente 'lunga'! E poi, al di là della nitidezza (comunque superiore a quella dei 28-XXX) la resistenza in controluce (e tenuta del contrasto) è di tutt'altro livello rispetto a quella degli zoom consumer e anche i colori sono più belli. Costruzione ovviamente superiore... Che altro dire? Se te lo puoi permettere ci sono un sacco di buoni motivi per preferirlo al 28-135IS.

D'altra parte, se vuoi spendere pochissimo e avere comunque una lente onestissima, prendi un 28-105 usato!

Lo zoom (specie se 24-XXX) ti riuscirà buono pure per fotografare auto/moto, anche in condizioni di luce scarsa. Se lavori a mano libera ti può riuscire addirittura più comodo di una focale fissa luminosa Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NFI
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Se puoi arrivare a prenderti il 24-105/4L IS fallo tranquillamente e non te ne pentirai. E' molto più comodo poter disporre di uno zoom che parte dai 24mm piuttosto che dai 28mm così ti resta un po' di grandangolo anche sulla lente 'lunga'! E poi, al di là della nitidezza (comunque superiore a quella dei 28-XXX) la resistenza in controluce (e tenuta del contrasto) è di tutt'altro livello rispetto a quella degli zoom consumer e anche i colori sono più belli. Costruzione ovviamente superiore... Che altro dire? Se te lo puoi permettere ci sono un sacco di buoni motivi per preferirlo al 28-135IS.

D'altra parte, se vuoi spendere pochissimo e avere comunque una lente onestissima, prendi un 28-105 usato!

Lo zoom (specie se 24-XXX) ti riuscirà buono pure per fotografare auto/moto, anche in condizioni di luce scarsa. Se lavori a mano libera ti può riuscire addirittura più comodo di una focale fissa luminosa Wink

bene bene Smile quindi sarebbe meglio prendere prima lo zoom e vedere come mi trovo con quello prima di investire su un altro fisso Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NFI ha scritto:
letturo ha scritto:
Lo zoom stabilizzato (specie se 24-XXX) ti riuscirà buono pure per fotografare auto/moto, anche in condizioni di luce scarsa. Se lavori a mano libera ti può riuscire addirittura più comodo di una focale fissa luminosa Wink

bene bene Smile quindi sarebbe meglio prendere prima lo zoom e vedere come mi trovo con quello prima di investire su un altro fisso Smile

Beh, io direi di sì. Però la frase che ho scritto prima ha senso solo con l'aggiunta che ci ho messo ora Smile
Spiego meglio: alle focali corte se si ha a che fare con soggetti in movimento, gli obiettivi stabilizzati sono pressoché inutili perché tanto a scattare con tempi lenti non si evita il mosso di soggetto. Per auto/moto ferme invece è perfetto Smile Immagina di aver bisogno di un 35mm: è molto meglio scattare con un f/4 stabilizzato piuttosto che a f/2 con un fisso, meglio privilegiare la profondità di campo. Ma è un discorso legato a dei casi limite di luce davvero precaria in cui non puoi aiutarti con un flash.

Il consiglio di un 24-105/4L te lo do senza mezze misure proprio perché sei attirato da un ipergrandangolare! Se non avessi avuto questa voglia/necessità avresti potuto certamente prendere un 17-50/2.8 (o 17-55IS...) e un 85/1.8 (o uno zoom 'tele').

Ma l'accoppiata "10-22 + 24-105L" è proprio quella che mi attira di più per APS-C... Sbav
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quel che dici mi sento di consigliari il 28-135 affincato o da un 24/2.8 o da un 35/2. Sconsiglio il 28 non è all'eltezza dei fratellini Wink
NFI
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Da quel che dici mi sento di consigliari il 28-135 affincato o da un 24/2.8 o da un 35/2. Sconsiglio il 28 non è all'eltezza dei fratellini Wink

effettivamente avevo sentito dire che il 28 non era proprio uscito benissimo a canon... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla mia 30D ho scelto come corredo ideale (che man mano acquistero')
a costi umani:

Zoom: Sigma 10-20, Canon 24-85, Canon 70-200 L f4

Fissi: C.50mm f1.8, C 85mm f1.8 (per ritratti)

Certo c'e' di meglio (ma anche di mooolto peggio)...
ma per prima cosa bisogna saperlo veramente
sfruttare quel qualcosa in piu' e poi lo sforzo economico si raddoppierebbe.
Ora per Natale mi regalo il 10-20 e forse l' 85mm.. poi per la primavera
il 70-200 f4.

In particolare non ho scelto il Canon 10-22 perche' e' un prodotto veramente troppo costoso Non ci siamo Non ci siamo . Il sigma costa il 30%
in meno e ha ottime prestazioni (che dir si voglia non conosco persone
che ne parlano male e su FredMiranda ha preso 8,3 come punteggio...)

Il 24-105mm e' un ottimo obiettivo, ma cmq non risolve il problema di
uno zoom lungo ed il vantaggio che da rispetto al 24-85 a mio giudizio
non ne giustifica il prezzo piu' che triplo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frankie ottime scelte le tue. Mi permetto un paio di consigli per ottimizzare il corredo.
Al sigma 10-20 ti propongo due alternative, il tokina 12-24 e il sigma 12-24 entrambi a mio avviso molto migliori del 10-22 principalmente per resa cromatica e contrasto ma anche per controllo delle distorsioni e risolvenza. Senza contare che il sigma 12-24 ti rimane compatibile con la pellicola e quindi in un eventuale futuro fullframe.
Sui fissi invece ritengo il 50 e l'85 fin troppo vicini, io fossi in te sostituirei al 50 il 35/2

Salut

frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul discorso Sigma 10-20 ci ho riflettuto abbastanza, nel senso che inizialmente avevo scelto il CANON, ma poi mi sono reso conto che costava troppo per le mie tasche e per il
fatto che c'e' anche il 70-200 ancora da prendere. Il sigma 12-24 sarebbe una buona alternativa (su fredmiranda hanno praticamente lo stesso voto 8.3/8.4 che e'
cmq molto alto)ma e' molto piu' grosso e pesante, oltre al fatto di essere 12 e non 10 e di costare un 35% in piu' del 10-20.
Certo, mi tornerebbe utile su FF, ma per ora non se ne parla di passare al FF perche' preferisco investire in ottiche e imparare a sfruttare per bene la 30d.
Infatti, in un primo momento avevo pensato al 17-40 in prospettiva FF, ma poi ho pensato che ne dovra' passare di acqua sotto ai ponti per una FF quindi
ho deciso per un formato ridotto che mi dia un 16 equivalente Ok!

Certo che se mamma CANON o le zie Sigma/Tamron/Tokina si decidessero a cacciare un 10-12 fisso per APS-C sarebbe una bella cosa Wink Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 2:45 pm    Oggetto: Re: Consigli per corredo 30D Rispondi con citazione

NFI ha scritto:
Ho da poco acquistato una Canon EOS 30D assieme a due obbiettivi economici, il classico 18-55 e un 50 f/1.8 ora vorrei qualche consiglio per un piccolo corredo Smile

Ho già visto il 10-22 f/3.5-4.5 che comprerò quasi per certo

Poi per il resto sono un po' indeciso fra 24-105 f/4 oppure scendendo molto di prezzo fra 28-135 f/3.5-5.6, 24-85 f/3.5-4.5 usm e infine 28-105 f/3.5-4.5 II usm chiedo a voi che magari avete avuto la possibilita di usarli e sfruttarli tutti quale mi consigliate.

Per finire cercavo un ottica fissa ideale per fotografare auto e moto da vicino, il 50 non si e rivelato adatto per questo tipo di foto, o meglio va bene per i dettagli ma per il resto devo allontanarmi troppo dal soggetto quindi pensavo come gia mi avevano consigliato ad un 35 f/2 o addirittura un 28 f/2.8
Grazie a tutti per le risposte Smile

vada per il 10-22 Ok!

come tuttofare ti consiglio il 24-105, tra quelli che hai elencato Ok!

come obiettivo fisso per fotografare auto ferme ti consiglio il 24/2.8, così non solo ci fai questo tipo di foto, ma lo usi pure come obiettivo da reportage-street Ok!

tra l'altro il 24 ha la stessa fama del 35 Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: