| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
wolf utente

Iscritto: 04 Feb 2004 Messaggi: 272 Località: Valpolicella - Arcè di Pescantina - Verona
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 3:40 pm Oggetto: 50mm f/1.4D AF Nikkor.. che ne dite? |
|
|
Vorrei comperare questo 50 mm per fare i ritratti.. ci sono ottiche simili? ho visto quello della Zeiss ma se non ho capito male non è facile l'uso con una Nikon d70s (se non ho interpretato male l'articolo su fotocult)
Credo che sia un'ottivca valida.. ho da spendere 300-400 euri.. ma ce ne sono altre di ottiche con le stesse caratteristiche? _________________ "Il fotografo è quel muto osservatore che sa dare voce a quelle immagini dimenticate da un passante frettoloso e distratto."
My website: www.liberowolf.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Non ho letto l'articolo su Fotocult, ma suppongo sottolineassero che la messa a fuoco manuale -tutti gli Zeiss per Nikon sono manuali- sulla D70 poteva comportare qualche difficoltà. Vero, e per risolvere si potrebbe acquistare il lentino che raddoppia la visuale del mirino.
Tuttavia, se desideri scattare ritratti, potresti prendere in considerazione anche l'85 f/1.8, che dovrebbe costare più o meno la stessa cifra... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Se lo scopo principale è ritratto, meglio l'85 f1,8 di sicuro
Il 50 1,4 è più versatile, ottimo sfocato, luminoso e creativo anche in natura. |
|
|
 |
alberto2244 utente

Iscritto: 02 Giu 2005 Messaggi: 378
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 8:37 pm Oggetto: Re: 50mm f/1.4D AF Nikkor.. che ne dite? |
|
|
| wolf ha scritto: | Vorrei comperare questo 50 mm per fare i ritratti.. ci sono ottiche simili? ho visto quello della Zeiss ma se non ho capito male non è facile l'uso con una Nikon d70s (se non ho interpretato male l'articolo su fotocult)
Credo che sia un'ottivca valida.. ho da spendere 300-400 euri.. ma ce ne sono altre di ottiche con le stesse caratteristiche? |
io l'ho avuto con nikon f80 prima di passare al digitale, devo dire che avendo una apertura f 1.4 fa comodo, alla massima apertura però non è molto incisivo come credevo.
avendolo usato poco, non ti posso dare con certezza un consiglio, ma su un aps con fat.. 1.6x andrebbe bene . |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Gio 07 Dic, 2006 12:23 pm Oggetto: |
|
|
io credo che per ritratti il 50mm su aps sia l'ideale, avendo sia 50 che 85, provati su APS che FF posso dirti che su APs il 50 mm è ottimo come lungheza equivalente, così come su FF l'ideale è l'85.
poi dipende da come preferisci realizzare i ritratti: l'85 su APs diventa un 130mm che per i miei gusti è un po' lungo, ma magari tu preferisce fare ritratti a distanza maggiore...
PS iio avevo canon ma il concetto è lo stesso _________________ Attilio |
|
|
 |
|