Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
onewhiteduck nuovo utente
Iscritto: 03 Dic 2006 Messaggi: 26 Località: apulia
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 1:04 pm Oggetto: precisazione su tempi... |
|
|
ragazzi, scusatemi, ma accingendomi a fare il primo sviluppo pellicola tutto da solo...ho dimenticato i tempi del bagno di fissaggio, o meglio, so che sui 5-7 minuti va bene e che + lo si fa meglio è, ma nn ricordo le modalità di agitazione...quanto agito? x quanto tempo? quanto mi fermo!!!!aiutatemi! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 2:10 pm Oggetto: |
|
|
puoi fare agitazione continua i primi 30 secondi e poi un ciclo di agitazione ogni minuto e vedrai che andrà benissimo
in ogni caso il tipo di agitazione che dai durante il fissaggio non influsice praticamente niente sui risultati. quindi in linea di massima si potrebbe dire che in qualunque modo vai ad aigtarlo andrà bene  _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
onewhiteduck nuovo utente
Iscritto: 03 Dic 2006 Messaggi: 26 Località: apulia
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Scalper ha scritto: | puoi fare agitazione continua i primi 30 secondi e poi un ciclo di agitazione ogni minuto e vedrai che andrà benissimo
in ogni caso il tipo di agitazione che dai durante il fissaggio non influsice praticamente niente sui risultati. quindi in linea di massima si potrebbe dire che in qualunque modo vai ad aigtarlo andrà bene  |
grazie mille scalper!!!  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Io uso un tempo 'standard' di 11 minuti x tutte le emulsioni, anche le tabulari, con agefix diluito 1+7. Mai avuto problemi di velo o altro. Per quanto ruguarda le agitazioni io agito 60 secondi in continuo e successivamente 15 secondi ogni minuto se sviluppo manualmente; se uso, come avviene la maggior parte delle volte, l'agitazione continua in rotativa fisso per 10 minuti.
 _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
|