photo4u.it

POLONIO

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
niepce
utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 1:21 am    Oggetto: POLONIO Rispondi con citazione

Sono ormai giorni che questa parola corre su stampa e televisioni.

A me girava in testa come qualc'osa di noto e comune ma non riuscivo a ricordare a cosa accumunarla. Poi il famoso lampo di luce: l'elemento faceva parte determinante come accessorio alle stampatrici fotografiche sotto forma di spazzole per togliere la polvere (via elettrostatica) dalle negative fotografiche.

Ebbi modo di averle in prova per qualche giorno, ma ritenendole di scarza efficacia, almeno in proporzione al costo non ottemperai all'acquisto, vorrei pertanto sapere naturalmente per sola curiosità (sono passati più di 3o anni) se ho scampato qualche pericolo di contaminazione.

Naturalmente scherzo, ma qualche notizia in più su come sia possibile mettere in commercio strumenti con elementi pericolosi senza dare avvertimenti in merito.

Devo aggiungere che nella mia vita fotografica ho fatto viraggi all'uranio e preparato rivelatori con qualche grammo di cianuro di potassio (Cianuro non ferrocianuro che si usa ancora nel farmer) per diminuire la grana delle pellicole invertibili cinematografiche amatoriali.

Penso di apporre un cartello fuori della camera oscura con scritto "Il pericolo è il mio mestiere" Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
adblues
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è detto che fosse impiegato un'isotopo radioattivo del Polonio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello di cui si parla tanto in questi giorni è l'isotopo 210 del Polonio (dove 210 è la massa atomica, la somma di protoni e neutroni del suo nucleo) La tavola periodica appesa alle mie spalle mi dice che l'isotopo più stabile del polonio è il 209, cioè con un neutrone in meno.

ora, anche il 209, pur stabile, è radiattivo, solo che ne ignoro la forza...

e cmq, il tipo di radioattività più blanda (quello che viene chiamato decadimento alfa) è veramente pericoloso solo se si ingerisce la sorgente; per basse dosi i vestiti e la pelle sono uno schermo gia sufficiente alle particelle alfa.

una blanda radioattività è presente in diverse cose, comunque! molte cose che avrai maneggiato tu nei periodi 1950-1980 saranno state peggio di quel polonio nella stampatrice! diverse ottiche "luminose" avevano vetri con impurezze radioattive, soprattutto russe, qualche tedesca e qualche takumar! Uso di materiale radioattivo era frequente negli elementi fluorescenti di orologi e quadri strumenti nell'europa dell'est, così come in certi visori notturni...

qualcosa sugli obiettivi: http://www.nadir.it/pandora/ottiche-radioattive/default.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: