Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 8:27 am Oggetto: Taratura ottiche - corpi |
|
|
Un amico ha acquistato un Nikkor 18-200 VR.
Ha notato subito qualche problema di messa a fuoco, soprattutto sulle brevi distanze, con la sua D70.
Provato l'obiettivo sulla mia D70, funziona perfettamente.
Decide quindi di mandare la sua macchina in assistenza.
Dopo un lungo periodo la macchina ritorna con il verdetto di: apparecchio perfettamente funzionante, nessun intervento.
Il negoziante specifica che non si tratta della macchina ma dell'accoppiata corbo-obiettivo. Dice che non è nulla di strano e che in particolari settori professionali è uso comprare corpi ed ottiche nuove e mandarle subito in assistenza a far tarare tra loro.
Avevo sentito qualcosa del genere ma le domande sono queste:
è così un'anomalia che 'non ha niente di strano'?
Se fa tarare l'obiettivo sulla sua D70 e poi dovesse cambiare corpo?
Ricordo che tra obiettivo e corpo si parla di strumenti del costo di almeno 1200 euro ... evviva la tecnologia
Dimenticavo... il negoziante ha aggiunto che con materiale Canon è 'piuttosto' frequente... Probabilmente solo per una legge di grandi numeri di vendite.
...ora non mi interessa sapere 'a me non è mai successo', 'non saprei dirti', 'io mi son sempre trovato bene'
Risposte tecniche o d'esperienza, grazie ... anche eventuali pareri.
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pianozzo utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 1013 Località: Marina di Carrara (MS)
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 8:58 am Oggetto: |
|
|
Parere
E' una brutta notizia, nel senso che i corpi dovrebbero essere tutti tarati allo stesso modo!
Mi spiego: gli obiettivi rispondono meccanicamente agli input del corpo che grazie al feedback del sensore di messa a fuoco fa muovere le lenti e le arresta nel punto desiderato; gli errori di fuocheggiatura dovrebbero essere sempre imputabili ad una errata risposta dell'obiettivo!
Certo che se un obiettivo si comporta diversamente con due corpi i casi sono:
A ) la D70 del tuo amico va bene e l'obiettivo e la tua vanno male
B ) la D70 del tuo amico ha qualche problema
Statisticamante dovrebbe essere la B ma, quello che ci dice Nikon è che esiste la terza via...
C ) sia i corpi che le ottiche hanno piccole differenze di taratura e, a volte, risultano incompatibili pur non presentando evidenti anomalie!
Brutta notizia
PS se ad esempio un utente che si ritrova con questo problema fa tarare l'obiettivo sulla sua macchina e poi lo rivende...chi lo compra al 99% avrà problemi di messa a fuoco  _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 9:13 am Oggetto: |
|
|
Io rimango molto scettico quando sento di questi casi.
Da una parte non vorrei mettere in dubbio le impressioni del tuo amico, ma dall'altra so che molti problemi di "taratura" in casa Canon erano in realtà dovuti alla "debolezza" dell'AF delle 300D/350D o da un uso non corretto dell'AF stesso da parte di utenti inesperti.
Classico caso, attivare tutti i sensori dell'AF, non fare caso a quale mette a fuoco, riguardare le foto con il solito crop al 100% e scoprire che il punto che interessava è fuori fuoco, quindi dare la colpa all'accoppiata macchina-obiettivo.
Il tuo amico ha fatto la fatidica prova del metro ? |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 10:18 pm Oggetto: Re: Taratura ottiche - corpi |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | ...
Dimenticavo... il negozi... |
è la prima volta che sento di una nikon
io ho scoperto un po di front focus con la 20d iniziando ad usare i fissi. tra pochi giorni parte per l'assistenza, la spedisco col 50  _________________
 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 12:04 am Oggetto: |
|
|
Grazie.
Dunque, l'amico so che procederà ad un test casalingo per testare i sensori.
Per quanto riguarda Nikon, beh capitano incompatibilità, come tuti gli strumenti elettronici e come dice pianozzo.
A me capitò con una F65 ed un Tokina 19/35 che tutt'ora uso ed ho usato su altri corpi... tranne quello Ovviamente quella F65 mi funzionava perfettamente con tutto il resto del mio corredo  |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 12:25 am Oggetto: |
|
|
Non avevo ancora sentito di problemi con il 18-200.
Ci sono stati alcuni problemi con 12-24 e D200, risolti dopo qualche mese - attualmente i prodotti nuovi non dovrebbero mostrare alcun difetto.
E' vero che i professionisti di solito comprano e mandano direttamente in assistenza.
In ogni caso, i volumi di vendita di Nikon e Canon in Italia sono praticamente gli stessi: solo che raramente lo stesso rivenditore ha lo stesso volume di smercio per entrambi i marchi.  _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 1:10 am Oggetto: |
|
|
non so come funzioni con nikon,ma di solito quando compro un obiettivo di una certa stazza lo porto sempre a tarare assieme alla macchina,così son sicuro che poi andrà tutto bene.
io ne ho trovati molti di obiettivi starati,o che con la macchina nn risultavano tarati.
altro discorso è che dicano che la macchina rientra negli standard:non avevano voglia di lavorare, tutto qui, te lo dico per esperienza.
quindi un altro giretto in assistenza, mamagari pressandoli un pochino visto che han poca voglia, e se ancora ti dicono che è tutto apposto...porta in assistenza il tuo amico  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
|