Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alefkandro utente
Iscritto: 08 Lug 2006 Messaggi: 147
|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 12:22 am Oggetto: La mia fotocamera con sciarpa e guanti? |
|
|
Ragazzi, ma quando andate in posti gelidi come i paesi del nord che fate alla vostra fotocamera? Io questo capodanno me ne vado a Copenhagen ma ho paura che portando a passeggio la mia canon nuda e cruda mi si diventi un pezzettino di ghiaccio!
Che dovrei fare? Questa estate l'ho fatta sudare non poco, tra poco la porto al circolo polare... Povera la mia bimba!
 _________________ Fotografo per capriccio
www.alefkandro.deviantart.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 11:42 am Oggetto: |
|
|
Tienila il più possibile in una borsa ben isolata.
Devi fare attenzione a 2 cose:
1) Le batterie: tienile al caldo se vuoi che durino e usale nella fotocamera solo quando devi scattare
2) Attento al passaggio brusco tra freddo e caldo (locali, ristoranti ecc.); quando entri in un posto caldo e umido, metti la fotocamera in un sacchetto di plastica pieno d'aria ben chiuso prima di entrare in modo che l'aria faccia da isolante e la macchina (con l'aria) raggiunga lentamente le nuove condizioni ambientali.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Alefkandro utente
|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Ammazza, devo fare tutto questo per non farla morire? _________________ Fotografo per capriccio
|
|
 |
fastezzz utente

Iscritto: 22 Set 2005 Messaggi: 232 Località: Roma
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 10:37 am Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: |
2) Attento al passaggio brusco tra freddo e caldo (locali, ristoranti ecc.); quando entri in un posto caldo e umido, metti la fotocamera in un sacchetto di plastica pieno d'aria ben chiuso prima di entrare in modo che l'aria faccia da isolante e la macchina (con l'aria) raggiunga lentamente le nuove condizioni ambientali.
Ciao |
Si ma il sacchetto che riempi d'aria con la macchina non è isolato termicamente e l'aria fredda e umida che si trova all'interno al passaggio nell'ambiente caldo può creare condensa.
Io piuttosto terrei nello zaino dei sacchetti di silica gel che assorbono in maniera costante l'umidità dello zaino così non avrai alcun problema. _________________ Canon EOS 40D| EF 50 f1,8 MkII | Canon EF 24-105 F/4L IS USM | Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM Tamrac 5375 |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 12:23 pm Oggetto: |
|
|
fastezzz ha scritto: | teod ha scritto: |
Ciao |
Si ma il sacchetto che riempi d'aria con la macchina non è isolato termicamente e l'aria fredda e umida che si trova all'interno al passaggio nell'ambiente caldo può creare condensa.
Io piuttosto terrei nello zaino dei sacchetti di silica gel che assorbono in maniera costante l'umidità dello zaino così non avrai alcun problema. |
Non è il sacchetto a fare da isolante, ma l'aria stessa (che è un ottimo isolante), inoltre avresti un ambiente con umidità relativa bassa all'interno del sacchetto se ben chiuso... dei sacchetti di silica-gel non farebbero nulla perché la superficie della fotocamera è fredda e su questa si forma condensa; i sacchettini dovrebbero assorbire istantaneamente tutta l'umidità dell'ambiente.
|
|
 |
Alefkandro utente
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ma alla fine non ho capito bene come comportarmi. Non so neanche cosa siano e dove si trovino dei sacchetti in silica gel a dir la verità. Secondo voi il paesaggio che offre una città come Copenhagen offre buoni spunti tali da portare una reflex? Per di più soggiorno in un hotel a una stella, il che non mi rassicura molto in caso dovessi lasciare la bimba in casa (sinceramente la notte del 31 ho paura a portarla in giro). _________________ Fotografo per capriccio
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Alefkandro ha scritto: | Scusate ma alla fine non ho capito bene come comportarmi. Non so neanche cosa siano e dove si trovino dei sacchetti in silica gel a dir la verità. Secondo voi il paesaggio che offre una città come Copenhagen offre buoni spunti tali da portare una reflex? Per di più soggiorno in un hotel a una stella, il che non mi rassicura molto in caso dovessi lasciare la bimba in casa (sinceramente la notte del 31 ho paura a portarla in giro). |
Se non la porti cosa l'hai presa a fare???
Io ho usato la 20D (e la D70) a 3000 metri di quota a -20°C, a -15° in montagna prima e dopo essere entrato in un bar, nella savana, nelle paludi, su fuoristrada, barche, canoe, aerei e in mezzo al deserto...
Se proprio vuoi stare attento fai come ti ho detto e portati un sacco di plastica da usare in caso di sbalzi di temperatura e umidità estremi o pioggia scrosciante improvvisa.
Sinceramente la sera del 31 preferisco fare altro che fotografare , per cui devi vedere tu se portartela in giro o no.
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 10:17 pm Oggetto: |
|
|
una città come Copenhagen offre tanto se uno sa guardare...... _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 3:49 pm Oggetto: |
|
|
A parte che al circolo polare artico manca più o meno un migliaio di km, una normale borsao zaino di marca (lowepro, tamrac, overlan reporter solo per dirne alcune) è più che sufficiente.
Togli la macchina per scattare, la riponi subito dopo, la chiudi bene prima di entrare in un luogo caldo ( e non la estrai subito, la lasci acclimatare) e sei tranquillo.
Di solito la tieni al collo senza nessuna borsa ? Non hai altre ottiche e una borsa dove riporla ? _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Alefkandro utente
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 3:23 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | A parte che al circolo polare artico manca più o meno un migliaio di km, una normale borsao zaino di marca (lowepro, tamrac, overlan reporter solo per dirne alcune) è più che sufficiente.
Togli la macchina per scattare, la riponi subito dopo, la chiudi bene prima di entrare in un luogo caldo ( e non la estrai subito, la lasci acclimatare) e sei tranquillo.
Di solito la tieni al collo senza nessuna borsa ? Non hai altre ottiche e una borsa dove riporla ? |
Il "circolo polare" era un modo di dire... Comunque sì, ce l'ho una borsettina solo che mi trovo scomodo a 1. aprire la borsa, 2. prendere la fotocamera, 3. mettere le batterie, 4. accendere, 5. scattare la foto, 6. spegnere, 7. togliere le pile, 8. rimettere in borsa. _________________ Fotografo per capriccio
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Alefkandro ha scritto: | francesco1466 ha scritto: | A parte che al circolo polare artico manca più o meno un migliaio di km, una normale borsao zaino di marca (lowepro, tamrac, overlan reporter solo per dirne alcune) è più che sufficiente.
Di solito la tieni al collo senza nessuna borsa ? Non hai altre ottiche e una borsa dove riporla ? |
Il "circolo polare" era un modo di dire... Comunque sì, ce l'ho una borsettina solo che mi trovo scomodo a 1. aprire la borsa, 2. prendere la fotocamera, 3. mettere le batterie, 4. accendere, 5. scattare la foto, 6. spegnere, 7. togliere le pile, 8. rimettere in borsa. |
Se non devi scattare 600 foto in una botta sola e non ci sono -20°C non avrai problemi a tenerle inserite.
|
|
 |
Alefkandro utente
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 7:57 pm Oggetto: |
|
|
No, dalle previsioni ci saranno circa 0 gradi (sperando non piova). Non credo comunque di scattarne molte di fila. Ma perchè il freddo fa scaricare la batteria?
Comunque per me la fotografia è cogliere l'attimo, ecco perchè odio tenere la mia fotocamera nello zaino quando vado in giro... _________________ Fotografo per capriccio
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 1:26 am Oggetto: |
|
|
Se si blocca a 0° meglio che la butti nel mare del Nord _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
fastezzz utente

Iscritto: 22 Set 2005 Messaggi: 232 Località: Roma
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Alefkandro ha scritto: | Ma perchè il freddo fa scaricare la batteria? |
Credo che sia per un calo della performance di conduzione elettrica dell'elttrolita contenuto nella batteria.
Sinceramente la sera del 31 preferisco fare altro che fotografare , per cui devi vedere tu se portartela in giro o no.
Ciao |
Chi non a capodanno non tutto l'anno  _________________ Canon EOS 40D| EF 50 f1,8 MkII | Canon EF 24-105 F/4L IS USM | Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM Tamrac 5375 |
|
|
 |
Alefkandro utente
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 12:47 pm Oggetto: |
|
|
fastezzz ha scritto: | Alefkandro ha scritto: | Ma perchè il freddo fa scaricare la batteria? |
Credo che sia per un calo della performance di conduzione elettrica dell'elttrolita contenuto nella batteria.
Ciao |
Chi non a capodanno non tutto l'anno  |
Sperando che le danesi siano aperte e disponibili...
A parte gli scherzi, ma un hotel a 1 stella garantisce una certa sicurezza? Non vorrei che la notte del 31 mentre sono fuori a festeggiare ci siano incursioni strane nella mia camera... _________________ Fotografo per capriccio
|
|
 |
Lio utente

Iscritto: 28 Apr 2005 Messaggi: 117 Località: Canada
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Ciao!!
Concordo con teod con la tecnica del sacchetto, la stessa che uso anche io da anni qui in Canada.
Diciamo che aiuta molto anche se nn risolve purtroppo......
Ti faccio un esempio. Ieri abbiamo avuto la prima nevicata di stagione (qui solitamente si parte dopo la metà di dicembre....e ci si rifà abbondantemente) ma il problema poi è stao un brusco e veloce rialzo della temperatura fino a circa 1 grado sopra lo zero....nevicava ancora ma pesantissimo. Alle 18 circa la temperatura è crollata a -10 ed è arrivato "wind chill" cioè un vento che come minimo raddoppia il freddo reale.... risultato: neve pesantissima su rami immobilizzata e ghiacciata. Stamani uno spettacolo incredibile, io all'alba giravo per casa a fare foto dalle finestre (un macello per i tempi lunghi visto che nn potevo usare il cavalletto a causa del vetro....)e alle 7 con il primo sole ero fuori a fare foto. Temperatura -20 + effetto vento...... pochi scatti per volta poi infilarsi i guanti xè le mani nn reggevano.
Nn porto mai in questi casi obbiettivi con me, visto il tipo di situazione ho portato il 17-40 e basta , il tutto nel marsupio della Lowepro, in cui tenevo una batteria di scorta e le 2 memorie extra.
La macchina era saldamente attaccata al collo e lì è rimasta per circa 40 minuti, foto scattate circa 300 cambiate 3 memorie e sempre la stessa batteria, che - controllata al momentoin cui scrivo - da ancora 1/4 di carica. La macchina è quella che ho in sign. Alla fine prima di rientrare incasa ho preso un sacchetto a chiusura scorrevole (qui sn quelli della ZipLock) da cucina ...., ho messo dentro la macchina e senza togliere l'aria ho chiuso il tutto. poi l'ho messo nella busta in neoprene e sn entrata in casa dal garage e lì l'ho lasciata per una mezz'ora. Temperatura del garage circa sugli 8 gradi (molto circa visto che si continuano ad aprire le 3 serrande per uscire ma il termostato è regolato su quella temperatura). Poi l'ho portata in casa e nn ci sn stati problemi.
Alle volte però nn va così bene in quanto dipende da tanti fattori, qui il freddo è molto forte, ma è anche molto secco e forse per questo di norma la procedura va a buon fine.
Cmq le batteria nn mi hanno mai dato problemi nè con le varie Canon e nemmeno con le piccole Sony.
D'altra parte, è uno scotto da pagare se vuoi fissare delle fot uniche come quelle che i paesaggi freddi, la neve e il ghiaccio riescono a creare.
E in fondo.... che senso avrebbe avere qualcosa se nn lo si usa???
Ciao allora e buona vacanza!
Dimenticavo.....Copenaghen è bellissima e sarebbe da pazzi nn portare la macchina con sè....è anche vero che chi parla tiene la macchina sul comodino per essere pronta a fissare le luci dell'alba se sn particolrmente belle  _________________
50 f/1.4 - 70-200 f/4.0L - 17-40 f/4L - 100 f/2.8 macro - MP-E 65mm f-2.8- Speedlite 430 EX - Velbon Ultra LUXiF 5 - Wolverine100gb
Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte. (Kahlil Gibran) |
|
|
 |
Alefkandro utente
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, grazie per la risposta esauriente! Sinceramente a me la storia dei sacchetti poco mi ispira perchè mi farei senso persino a me stesso entrare per esempio in un locale (pub, ristorante, etc) e mettere la canon nel mio sacchetto neoprene tutto gonfio d'aria! XD Dovrei persino riservarle un posto a tavola se volessimo fare le cose per bene! ^^
Quindi la mia pazza idea era quella di girare per strada temerario e impavido. Poi magari quando so di non scattare niente la ripongo nello zaino. Ma esattamente qual'è il problema del passaggio da esterno a interno? Le lenti si appannano? _________________ Fotografo per capriccio
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Alefkandro ha scritto: | Ciao, grazie per la risposta esauriente! Sinceramente a me la storia dei sacchetti poco mi ispira perchè mi farei senso persino a me stesso entrare per esempio in un locale (pub, ristorante, etc) e mettere la canon nel mio sacchetto neoprene tutto gonfio d'aria! XD Dovrei persino riservarle un posto a tavola se volessimo fare le cose per bene! ^^
Quindi la mia pazza idea era quella di girare per strada temerario e impavido. Poi magari quando so di non scattare niente la ripongo nello zaino. Ma esattamente qual'è il problema del passaggio da esterno a interno? Le lenti si appannano? |
Se passi da -20 a +20°C rischi che su tutti i circuiti e le lenti interne dell'obiettivo e della macchina si depositi umidità.
Questo accade solo se la macchina è stata parecchio all'aperto e quindi le sue componenti sono in equilibrio con la temperatura esterna; ovviamente se passi da 0°C a 15/20 e sei in giro all'aperto da 10/20 min il rischio è veramente minimo e ti basta una banalissima custodia o anche nulla.... poi dipende dal tasso di umidità.
|
|
 |
Alefkandro utente
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 5:48 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Alefkandro ha scritto: | Ciao, grazie per la risposta esauriente! Sinceramente a me la storia dei sacchetti poco mi ispira perchè mi farei senso persino a me stesso entrare per esempio in un locale (pub, ristorante, etc) e mettere la canon nel mio sacchetto neoprene tutto gonfio d'aria! XD Dovrei persino riservarle un posto a tavola se volessimo fare le cose per bene! ^^
Quindi la mia pazza idea era quella di girare per strada temerario e impavido. Poi magari quando so di non scattare niente la ripongo nello zaino. Ma esattamente qual'è il problema del passaggio da esterno a interno? Le lenti si appannano? |
Se passi da -20 a +20°C rischi che su tutti i circuiti e le lenti interne dell'obiettivo e della macchina si depositi umidità.
Questo accade solo se la macchina è stata parecchio all'aperto e quindi le sue componenti sono in equilibrio con la temperatura esterna; ovviamente se passi da 0°C a 15/20 e sei in giro all'aperto da 10/20 min il rischio è veramente minimo e ti basta una banalissima custodia o anche nulla.... poi dipende dal tasso di umidità.
Ciao |
Grazie per la risposta esauriente, vedrò di portarmi un sacchetto nello zaino allora! _________________ Fotografo per capriccio
|
|
 |
|