| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
PaulDesmond utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 1908 Località: Caserta (prov.)
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 11:09 pm Oggetto: devo fotografare 80 CRESIME...aiutoooooo |
|
|
Domenica prossima (3 dicembre) sarò il "fotografo ufficiale" della Parrocchia vicino casa mia.
Veramente collaboro già come fotografo durante i Battesimi (direi tutti...mediamente 4 - 5 al mese), ma domenica sarò l'unico fotografo in Chiesa per le Cresime!!!
Avete qualche consiglio da darmi?
Non ho mai fotografato eventi "a produzione industriale", quindi potrei facilmente commettere qualche errore di organizzazione... (tipo, batterie scariche, macchine che non funzionano, troppe persone in fila per le foto - ricordo...e, soprattutto, tanti rompi....con le macchinette, pronti a toglierti la visuale)
Sinceramente avrei pensato di:
- portarmi due flash (sia il canon 430ex che il Metz 45 CL-1) magari montarli entrambi e usare il metz come riserva;
- scattare tutte le foto ricordo con i padrini, prima della Messa (su una scheda a parte, così evito che sia piena nel momento sbagliato)
- piazzarmi "con autorità" affianco al parroco e al Vescovo durante il rito della Cresima (così faccio tutte foto uguali....tipo "tiro al piccione")
- posizionarmi in modo da riprendere nella foto della Cresima sia il cresimando, sia il Vescovo, sia il padrino;
- scattare sempre;
- portarmi un corpo analogico come riserva (così da poterci montare il 24-85 e i flash in caso di emergenza...)
- portarmi il caricabatterie (così col battery grip posso usare anche una sola batteria mentre carico l'altra)
- cercare di prenotare prima le foto, possibilmente con acconto
- non stampare tutte le foto, ma farle vedere agli interessati e stampare solo quelle richieste...
Ho dimenticato qualcosa? Avete altri consigli importanti? Grazie mille!!!!!  _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 11:22 pm Oggetto: ... |
|
|
...80 CRESIME??? scusa...ma hai mai pensato ad un socio???
...he he he.......  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 11:32 pm Oggetto: |
|
|
certo....
la mia ragazza si occuperà delle prenotazioni e degli acconti prima della Messa......e poi mi sorveglierà l'attrezzatura...pronta a passarmi batterie, obiettivi, corpi etc....
spero solo che tutti e 80 mi richiederanno le foto (3 - 4 foto a testa 20x25 o 24x30...devo pensarci ancora)
P.S. il prezzo è onesto?
3 foto 12 euro - 4 foto 15 euro
Le altre foto 4 euro... _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |
fuorifuoco utente

Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 493 Località: friuli
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 12:19 am Oggetto: |
|
|
interessante!! anch'io sono il fotografo ufficiale... ma della cresima di mia sorella!!
ma le fanno tutte a dicembre??
credo però che se io mi metto affianco al vescovo faccio la fine di milingo....
l'unica cosa che hai dimenticato è che se ti porti un corpo analogico... ci vuole la pellicola!!
m _________________ nikon f90x; Af nikkor 24-120; sb28
nikon D90; Nikkor 35mm |
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
adblues utente attivo
Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 615
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 9:26 am Oggetto: |
|
|
Posizionati a sinistra del prete.
Lui traccerà il segno con la destra sulla fronte del cresimando, quindi se starai a destra la sua mano ti ostacolerà la visuale.
Non so se i mancini facciano con la sinistra o se il rito preveda esclusivamente l'uso della mano destra.
Il "modo autoritario" aiuta ma per essere chiaro, prima della cerimonia, ricorda a tutti che se ti ostacolano farai un cattivo lavoro e loro ci rimetteranno; la tua ragazza potrebbe farti anche da "servizio d'ordine" visto che tu sarai impegnato a scattare e non puoi guardare sempre dove metti i piedi.
Per la cerimonia vera e propria (la raffica per intenderci), penso che scatterai in media 2 foto a ragazzo quindi 160 file in RAW dovrebbero starci nella stessa scheda.
Piuttosto io sarei preoccupato della tenuta del flash e delle sue batterie, te li regge 180+ lampi quasi tutti di seguito?
Non si fonde?
Portati comunque almeno 3 mute di batterie stilo alcaline per OGNI flash (un mio amico incollava le batterie in modo da rimuoverle ed infilarle tutte insieme in un colpo solo...non so se potrebbe fare al tuo caso).
Io per un lavoro così pesante avrei optato per un faretto; tanto più che scatterai (durante la raffica) quasi sempre in portrait e con il grandangolo e quindi il flash sulla macchina produrrà un lampo un po' "bastardo".
Se hai tre batterie per il corpo sarebbe meglio, due le metti in macchina e la terza sotto carica, non appena hai problemi (non dovresti ma non si sa mai) togli le due esauste, infili la terza carica e metti a caricare una delle due appena rimosse. Se ne hai due hai più probabilità di esaurire la batteria "iniziale" quindi a maggior ragione appena arrivi in postazione metti subito la seconda batteria sotto carica.
Non so se il luogo è buio o meno (di solito le chiese lo sono) ma cerca di fare delle prove di esposizione prima, non ti fidare ciecamente dell'esposimetro, specialmente se hai delle vetrate\finestre in controluce.
Se hai un laptop portatelo, può venire comodo.
Concordo con te di non stampare tutto subito e di stampare solo il lavoro ordinato (ovvio!) nel formato desiderato dai "clienti".
Potresti stampare delle specie di "provini" in piccolo formato e\o dare appuntamento nei giorni successivi (magari in parrocchia) ai "clienti" che potrebbero scegliersi le foto direttamente dallo schermo del laptop o dai "provini".
Ultima cosa: potresti prevedere anche una foto dove il ragazzo sia solo magari sotto l'altare, una statua o un tabernacolo, le potresti scattare alla fine della cerimonia anche queste in modo industriale (è un modo per arricchire il "carnet" di foto che "non possono non essere scelte" ), infine, per le foto "ricordo" con parenti e non, scegli una postazione e scattale tutte li, tutte più o meno uguali. Se ti metti a rincorrere i parenti che vogliono la foto in un modo o nell'altro non ne esci più. |
|
|
 |
dago non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005 Messaggi: 2447
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 9:36 am Oggetto: |
|
|
mi senti di dirti una cosa sola, non ti dò consigli tecnici perchè non ho mai avuto esperienze di questo tipo: AUGURI!!!  |
|
|
 |
black_paint_2003 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2005 Messaggi: 961 Località: bergamo
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 9:38 am Oggetto: |
|
|
prima di tutto calma e sangue freddo
quest'anno i mie cresimandi erano 108 e senza nessuno che mi da una mano, con 2 corpi 2 flash e memorie almeno di 2 giga ognuna....tieni conto che io fotografo solo in raw,se e' la prima volta anche io sarei un po' nervoso
io non so come funziona dalle tue parti ma da me se le foto le vedono subito(stampate)di solito non ci pensano su 2 volte e le comprano quasi tutte,se le fai scegliere prima di tutto non ti passa piu',seconda cosa prendono solo le necessarie
p.s.sull'altare da noi sono solo ammessi solo i fotografi ufficiali(cioe' io)
quanto hai intenzione di farle pagare? e in che formato le stampi? _________________
La mia mira e' il vostro piacere! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 3:21 pm Oggetto: |
|
|
ah...meno male....qualcuno risponde!
insomma mi dite che è meglio un faretto?
in effetti il flash potrebbe fondersi con 180 scatti di seguito...e sinceramente nn ne vale la pena...visto che non tutti prenderanno le foto (quindi nn vorrei spendere i soldi guadagnati per ricomprarmi il flash )
Per il formato....sinceramente...se nn ci vanno 160 foto in 1gb...allora scatto in jpeg!
Le foto:
io ne scatterò minimo 3: cioè la crismazione, il saluto al vescovo e la consegna della pergamena ricordo (più una foto col padrino a richiesta)
Ho proposto 4 euro a foto (24*30...o 20*25...devo farmi ancora due conti) ma la 4° foto la faccio a 3 euro, così arrotondo a 15
.
Inoltre ho chiesto un acconto di 5 euro a persona.
Se tutti mi danno l'acconto, io le stampo tutte (xké quasi sicuramente tutti verranno a prendersele)
Se non tutti mi danno l'acconto, allora resto a disposizione in Parrocchia per farle vedere sul pc e stamparle (non posso mica ricordarmi le facce di chi mi ha pagato? ) _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 3:29 pm Oggetto: |
|
|
x la luminosità.... conosco bene la chiesa...x fortuna ci lavoro spesso
però pensavo di mettermi a 400 iso, t 1/60 e diaframma a 8 (per una questione di nitidezza più che altro).....
Oppure mi consigliate di scendere col diaframma e recuperare nitidezza in pw? _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 4:05 pm Oggetto: |
|
|
| PaulDesmond ha scritto: | ah...meno male....qualcuno risponde!
insomma mi dite che è meglio un faretto?
in effetti il flash potrebbe fondersi con 180 scatti di seguito...e sinceramente nn ne vale la pena...visto che non tutti prenderanno le foto (quindi nn vorrei spendere i soldi guadagnati per ricomprarmi il flash )
Per il formato....sinceramente...se nn ci vanno 160 foto in 1gb...allora scatto in jpeg!
Le foto:
io ne scatterò minimo 3: cioè la crismazione, il saluto al vescovo e la consegna della pergamena ricordo (più una foto col padrino a richiesta)
Ho proposto 4 euro a foto (24*30...o 20*25...devo farmi ancora due conti) ma la 4° foto la faccio a 3 euro, così arrotondo a 15
.
Inoltre ho chiesto un acconto di 5 euro a persona.
Se tutti mi danno l'acconto, io le stampo tutte (xké quasi sicuramente tutti verranno a prendersele)
Se non tutti mi danno l'acconto, allora resto a disposizione in Parrocchia per farle vedere sul pc e stamparle (non posso mica ricordarmi le facce di chi mi ha pagato? ) |
io di solito scatto cosi'
foto del corteo per arrivare in chiesa(sempre che venga fatto anche da te)
primo piano del cresimante
foto della madrina e del cresimante in attesa del propio turno
foto della cresima
foto dello sberletto
foto della comunione
foto del gruppo
e le varie foto a richiesta
lascierei stare il faretto,non preoccuparti di scattare 200 foto con il flash...tanto non si fonde
io 4 euro gli faccio un 13x19,5
ciao _________________
|
|
 |

|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 4:21 pm Oggetto: |
|
|
cioèè...fammi capire....tu scatti tutte queste foto e le vendi tutte a 4 euro l'una (con quel formato) e se le prendono tutte? _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 4:41 pm Oggetto: |
|
|
| PaulDesmond ha scritto: | | cioèè...fammi capire....tu scatti tutte queste foto e le vendi tutte a 4 euro l'una (con quel formato) e se le prendono tutte? |
le ultime cresime che ho fatto su 500 foto me ne saranno rimaste 50....e non e' il primo anno,mi rimangono sul gobbo piu' foto con le cresime che con le comunioni di solito
p.s.in piu' ci sono le ristampe per i nonni,madrine e padrini che siano,per quello ti dico di stamparle tutte e ti consiglio di esserci sempre tu a farle vedere... _________________
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 9:40 pm Oggetto: |
|
|
| black_paint_2003 ha scritto: | .....
p.s.sull'altare da noi sono solo ammessi solo i fotografi ufficiali(cioe' io) .....
|
sei molto fortunato ... molto ...
dalle mie parti, se ti capita il "vescovo" ufficiale in persona,
ti viene "ordinato" di scattare durante tutta la cerimonia UNA SOLA foto, durante la cresima, sul lato sinistro del vescovo stesso ...
lui, prima della cerimonia ti indica DOVE devi stare e NON ti devi muovere durante quella parte di cerimonia ....
e non ti puoi muovere perchè un suo collaboratore è lì vicino ti controlla e ti fa desistere ...
non è una barzelletta ...
alla fine i genitori dei cresimandi erano anche incavolati ...
è buona norma, comunque, prima dell'inizio della cerimonia che ti presenti al parroco e senti la situazione ... chiedi "cosa" puoi fare e fino a "dove" puoi andare ...
ricorda sempre che NON sei a casa tua, sei in casa loro ...
buon lavoro ...
Greetings ... |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 11:39 pm Oggetto: |
|
|
| silvan ha scritto: | [è buona norma, comunque, prima dell'inizio della cerimonia che ti presenti al parroco e senti la situazione ... chiedi "cosa" puoi fare e fino a "dove" puoi andare ...
ricorda sempre che NON sei a casa tua, sei in casa loro ...
buon lavoro ...
Greetings ... |
Per fortuna il parroco è dalla mia parte
Anzi, quando non ci sono io in parrocchia...lui prende gli acconti per me
Cmq speri di farmi dare l'acconto da tutti, così stampo tutte le foto senza patemi d'animo.
P.S.: il formato sarà 20x25.......costa almeno 20 cent meno del 24x30...
....e 20 cent per 240 foto..... fanno ben 48 euro risparmiati...e quindi guadagnati  _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 12:23 pm Oggetto: |
|
|
e vai col neroooooooooooooooooooooooooooooooooo _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 2:29 pm Oggetto: |
|
|
| Pietralia ha scritto: | | e vai col neroooooooooooooooooooooooooooooooooo |
???
nero???
nero cosa? _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |
Franz utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004 Messaggi: 730 Località: Pescara
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 2:47 pm Oggetto: |
|
|
forse lavoro...nero... non lo so francamente.  _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 2:53 pm Oggetto: |
|
|
lavoro nero?
credo di fare una cosa perfettamente legale.
Ovviamente, trattandosi di una prestazione occasionale, sarò tenuto ad emettere fattura solo se lavoro per un ente o per una società (cioè persone giuridiche), chiedendo loro di versare una ritenuta d'acconto del 20% a mio favore.
In questo caso, l'ente (la parrocchia) ha solo fatto da intermediario tra me e le persone....quindi è come se stessi svolgendo una prestazione occasionale per più persone simultaneamente.
(Tant'è vero che non tutti mi hanno chiesto le foto)
Quindi, trattandosi di persone fisiche, non sono nemmeno tenuto ad emettere fattura. _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |
Franz utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004 Messaggi: 730 Località: Pescara
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 2:58 pm Oggetto: |
|
|
| PaulDesmond ha scritto: | lavoro nero?
credo di fare una cosa perfettamente legale.
Ovviamente, trattandosi di una prestazione occasionale, sarò tenuto ad emettere fattura solo se lavoro per un ente o per una società (cioè persone giuridiche), chiedendo loro di versare una ritenuta d'acconto del 20% a mio favore.
In questo caso, l'ente (la parrocchia) ha solo fatto da intermediario tra me e le persone....quindi è come se stessi svolgendo una prestazione occasionale per più persone simultaneamente.
(Tant'è vero che non tutti mi hanno chiesto le foto)
Quindi, trattandosi di persone fisiche, non sono nemmeno tenuto ad emettere fattura. |
Già...e allora non conosco il senso di "NERO"  _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO |
|
|
 |
|