photo4u.it

AIUTO !!! Devo formattare il pc ma...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rubens23
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 2:22 pm    Oggetto: AIUTO !!! Devo formattare il pc ma... Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sto per formattare il mio pc, ma non vorrei incappare nel problema di non possedere i driver delle periferiche varie (tipo scheda audio, scheda video etc...). Come si fa a vedere dal pc stesso quali sono le marche e i modelli istallati?

Grazie millee a tutti . Rubens

"Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà «come», mentre altri di natura più curiosa si chiederanno «perché»".(Man Ray)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O ti procuri un software di diagnosi del pc (ce ne sono a bizzeffe, gratuiti o a pagamento) o il manuale o dalle risorse del computer, sistema, gestione hardware.

Ma perchè formattare?
Non lo faccio da anni al mio pc e l'ho recuperato anche da condizioni catastrofiche. Parte in meno di 20 secondi ed è bello datato.
Il mio consiglio è quello di imparare davvero a metterci le mani e NON formattare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come fa a partire in meno di 20 secondi?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' molto, molto ottimizzato.

Nel senso che il registro di configurazione è pulitissimo, non installo merda di software (nel senso che installo solo software che conosco per averlo usato in diversi pc e che non mi ha mai dato il benchè minimo problema, inoltre, quando disinstallo il software cerco a mano i residui e li elimino senza pietà) e mi tengo i solo i tsr indispensabili, gestisco tutto quanto possibile in maniera autonoma e configuro ogni dettaglio in maniera maniacale.

Winxp soffre di troppi problemi e le configurazioni standard che propone sono sistematicamente le peggiori.

Meglio fare le cose con consapevolezza ed imparare a farle bene (spesso vuol dire intervenire con linux).

Ad esempio, il mbr del mio hard disk era diverso dal suo backup e scandisk non se ne accorgeva.
Linux me lo segnalava al boot, ho risolto col comando linux:
dosfsck
ed ho rimesso a posto tutto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piccolo consiglio:

dopo che hai reinstallato tutto e personalizzato windows, ma senza entrare in internet, fai un bel back up del sistema operativo col norton ghost, così alla prox volta che devi formattare, in 10minuti ripristini il sistema Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kamikaze
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi usare sisoft sandra x sapere cosa hai montato . altrimenti stacca la corrente apri il case del pc e leggi sulle schede che fai prima . scarichi i driver e te li salvi .

ti consiglio anche io di farti l'immagine del disco con norton ghost o simili ( io uso acronis true image ) . ma ti conviene anche dividerti l'hd in modo tale che hai 2 partizioni una x i dati e una x il sistema operativo . se ricapita formatti solo la partizione col sistema operativo e lasci i dati sempre sull'altra senza la rottura di salvarli ( i backup dei dati cmq van fatti ogni tanto si sa mai ) .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Umberto
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è un altro programmino leggerissimo che ti apre una pagina web con tutti i dettagli della macchina e del software, compresi numeri seriali, ma non mi ricordo più Trattieniti , adesso ci penso un attimo Wink

Consiglio: fai 2 partizioni in fase di installazione, una più piccola (30Gb) per il sistema e i programmi, il resto per i documenti. Così la prossima volta devi reinstallare solo il sistema e i programmi! Velocizzi anche la cache di Photoshop impostando diversi scratch disks.

Poi segui il consiglio di Granato: fai l'immagine della partizione di sistema ma, oltre a non entrare in internet, installa tutti i programmi che usi di solito (suite grafiche, office...) e settali con le tue preferenze. Così ti eviti un altro sbattimento la prossima volta Very Happy

Legolas, anche su Mac soffro lo stesso problema se installo troppo sw, non è una pecca solo di Windows: rallenta tutto il sistema perchè crea file di preferenze nella libreria alla prima apertura del programma, ma sono più semplici da individuare e cancellare delle chiavi di registro di Win. Cmq in 15s è attivo quindi non mi lamento Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fuorifuoco
utente

Iscritto: 18 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un ottimo software è everest!
qui qualche notizia.... http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=635

ciaociao

Vai a fine pagina
rubens23
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte ragazzi, ho risolto con SANDRA.

Adesso che ho istallato tutto però, il pc non riconosce il mio HD esterno, o meglio, mi dice che la porta non è USB 2...invece lo era fino a poche ore fa.

Dovrei scaricare qualche driver o roba del genere? O c'è qualche impostazione che devo cambiare sul pc?

"Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà «come», mentre altri di natura più curiosa si chiederanno «perché»".(Man Ray)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per le porte usb2 ci vuole almeno il service pack 1 di xp installato.
consiglio di mettere direttamente il 2 se non si hanno programmi particolari che non sarebbero cmpatibili..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kamikaze
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è che devi scaricare i driver corretti x la tua scheda madre ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: