Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rubens23 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2004 Messaggi: 542 Località: Messina
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 2:22 pm Oggetto: AIUTO !!! Devo formattare il pc ma... |
|
|
Ciao a tutti, sto per formattare il mio pc, ma non vorrei incappare nel problema di non possedere i driver delle periferiche varie (tipo scheda audio, scheda video etc...). Come si fa a vedere dal pc stesso quali sono le marche e i modelli istallati?
Grazie millee a tutti . Rubens _________________ NIKON D70s e qualche armeniccolo...
"Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà «come», mentre altri di natura più curiosa si chiederanno «perché»".(Man Ray) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5340
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 6:41 pm Oggetto: |
|
|
O ti procuri un software di diagnosi del pc (ce ne sono a bizzeffe, gratuiti o a pagamento) o il manuale o dalle risorse del computer, sistema, gestione hardware.
Ma perchè formattare?
Non lo faccio da anni al mio pc e l'ho recuperato anche da condizioni catastrofiche. Parte in meno di 20 secondi ed è bello datato.
Il mio consiglio è quello di imparare davvero a metterci le mani e NON formattare. _________________

|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5340
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 7:08 pm Oggetto: |
|
|
E' molto, molto ottimizzato.
Nel senso che il registro di configurazione è pulitissimo, non installo merda di software (nel senso che installo solo software che conosco per averlo usato in diversi pc e che non mi ha mai dato il benchè minimo problema, inoltre, quando disinstallo il software cerco a mano i residui e li elimino senza pietà) e mi tengo i solo i tsr indispensabili, gestisco tutto quanto possibile in maniera autonoma e configuro ogni dettaglio in maniera maniacale.
Winxp soffre di troppi problemi e le configurazioni standard che propone sono sistematicamente le peggiori.
Meglio fare le cose con consapevolezza ed imparare a farle bene (spesso vuol dire intervenire con linux).
Ad esempio, il mbr del mio hard disk era diverso dal suo backup e scandisk non se ne accorgeva.
Linux me lo segnalava al boot, ho risolto col comando linux:
dosfsck
ed ho rimesso a posto tutto. _________________

|
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 7:49 pm Oggetto: |
|
|
piccolo consiglio:
dopo che hai reinstallato tutto e personalizzato windows, ma senza entrare in internet, fai un bel back up del sistema operativo col norton ghost, così alla prox volta che devi formattare, in 10minuti ripristini il sistema  |
|
|
 |
kamikaze utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 941
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 8:22 pm Oggetto: |
|
|
puoi usare sisoft sandra x sapere cosa hai montato . altrimenti stacca la corrente apri il case del pc e leggi sulle schede che fai prima . scarichi i driver e te li salvi .
ti consiglio anche io di farti l'immagine del disco con norton ghost o simili ( io uso acronis true image ) . ma ti conviene anche dividerti l'hd in modo tale che hai 2 partizioni una x i dati e una x il sistema operativo . se ricapita formatti solo la partizione col sistema operativo e lasci i dati sempre sull'altra senza la rottura di salvarli ( i backup dei dati cmq van fatti ogni tanto si sa mai ) . |
|
|
 |
Umberto utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005 Messaggi: 1205 Località: Novara
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 9:01 pm Oggetto: |
|
|
C'è un altro programmino leggerissimo che ti apre una pagina web con tutti i dettagli della macchina e del software, compresi numeri seriali, ma non mi ricordo più , adesso ci penso un attimo
Consiglio: fai 2 partizioni in fase di installazione, una più piccola (30Gb) per il sistema e i programmi, il resto per i documenti. Così la prossima volta devi reinstallare solo il sistema e i programmi! Velocizzi anche la cache di Photoshop impostando diversi scratch disks.
Poi segui il consiglio di Granato: fai l'immagine della partizione di sistema ma, oltre a non entrare in internet, installa tutti i programmi che usi di solito (suite grafiche, office...) e settali con le tue preferenze. Così ti eviti un altro sbattimento la prossima volta
Legolas, anche su Mac soffro lo stesso problema se installo troppo sw, non è una pecca solo di Windows: rallenta tutto il sistema perchè crea file di preferenze nella libreria alla prima apertura del programma, ma sono più semplici da individuare e cancellare delle chiavi di registro di Win. Cmq in 15s è attivo quindi non mi lamento  |
|
|
 |
fuorifuoco utente

Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 493 Località: friuli
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 12:26 am Oggetto: |
|
|
un ottimo software è everest!
qui qualche notizia.... http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=635
ciaociao _________________ nikon f90x; Af nikkor 24-120; sb28
nikon D90; Nikkor 35mm |
|
|
 |
rubens23 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2004 Messaggi: 542 Località: Messina
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte ragazzi, ho risolto con SANDRA.
Adesso che ho istallato tutto però, il pc non riconosce il mio HD esterno, o meglio, mi dice che la porta non è USB 2...invece lo era fino a poche ore fa.
Dovrei scaricare qualche driver o roba del genere? O c'è qualche impostazione che devo cambiare sul pc? _________________ NIKON D70s e qualche armeniccolo...
"Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà «come», mentre altri di natura più curiosa si chiederanno «perché»".(Man Ray) |
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 2:29 pm Oggetto: |
|
|
per le porte usb2 ci vuole almeno il service pack 1 di xp installato.
consiglio di mettere direttamente il 2 se non si hanno programmi particolari che non sarebbero cmpatibili.. |
|
|
 |
kamikaze utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 941
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 5:22 pm Oggetto: |
|
|
non è che devi scaricare i driver corretti x la tua scheda madre ? |
|