photo4u.it

Foto in interno senza flash....ma come fate??
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 11:42 pm    Oggetto: Foto in interno senza flash....ma come fate?? Rispondi con citazione

Ciao!!!

vorrei chiedere una curiosità.....anzi un arcano per me... Surprised Surprised

molto spesso dite che per foto in interni, se non si vuole usare il flash, basta utilizzare 1600 iso ed un obiettivo luminoso....

di prove ne ho fatte, però le foto mi escono tutte rosse come questa di esempio....

ma dove sta il trucco??? Rolling Eyes Rolling Eyes Mah Mah LOL LOL LOL LOL Triste Triste Triste

me lo insegnereste??? Piccolo e innocente Piccolo e innocente

ho pure visto qualche foto fatta con questo sistema da un utente del forum, (marklevi), e non sono affatto così come la mia..... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

IMG_0583.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1249 volta(e)

IMG_0583.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usa una parete bianca o un foglio bianco e fai un bilanciamento del bianco manuale, oppure scatta in raw (magari con uno scatto di riferimento per il bianco) e ti bilanci il bianco sul pc.
Purtroppo spesso fanno cilecca gli automatismi del WB in foto con luce artificiale.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Usa una parete bianca o un foglio bianco e fai un bilanciamento del bianco manuale, oppure scatta in raw (magari con uno scatto di riferimento per il bianco) e ti bilanci il bianco sul pc.
Purtroppo spesso fanno cilecca gli automatismi del WB in foto con luce artificiale.
Ciao

e dici che solo controllando il WB si ottengono risultati eccellenti con foto normalmente luminose anche senza flash e non rosse così?? Piccolo e innocente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' sbagliato il WB.. devi settarlo per bene prima cosa.
Tuttavia se usi il foglio bianco, come suggeriva TEOD, perderai di conseguenza l'atmosfera delle luci calde che magari erano presenti al momento dello scatto Ciao

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ecco.....e pensare che questa foto l'ho scattata col WB impostato sul sole... LOL LOL Muro Muro Muro Muro

Ultima modifica effettuata da Granato il Lun 04 Dic, 2006 12:29 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
teod ha scritto:
Ciao

e dici che solo controllando il WB si ottengono risultati eccellenti con foto normalmente luminose anche senza flash e non rosse così?? Piccolo e innocente

Il colore della luce dipende solo dal bilanciamento del bianco della macchina nel tuo caso.
Ciao

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e in notturno in città, se scattassi in jpeg, che bilanciamento del bianco dovrei mettere?? in AUTO?? Rolling Eyes Rolling Eyes

grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
e in notturno in città, se scattassi in jpeg, che bilanciamento del bianco dovrei mettere?? in AUTO?? Rolling Eyes Rolling Eyes

grazie Wink

Dipende dalle luci che hai; se scatti un panorama auto può andare bene; se scatti sotto una lampada al sodio (quelle arancio) puoi tenerti la dominante giallo/arancio o bilanciare il bianco per avere i colori reali.
Ciao

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bene, bene.....grazie a tutti!! ora ho chiara la questione.....

però dalle poche prove che ho fatto in questo momento, bisogna un pò stare attenti all'uso dei 1600iso perchè se poco poco le foto sono scurette o sottoesposte, esce fuori un pò di grana... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

è normale??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

però dalle poche prove che ho fatto in questo momento, bisogna un pò stare attenti all'uso dei 1600iso perchè se poco poco le foto sono scurette o sottoesposte, esce fuori un pò di grana... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

è normale??

Normalissimo, specie se sono sottoesposte o esposte male; le zone in ombra soffrono a 1600 iso.
Ciao

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Granato ha scritto:

è normale??

Normalissimo, specie se sono sottoesposte o esposte male; le zone in ombra soffrono a 1600 iso.
Ciao

quindi un altro trucco per evitare ciò? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scatti a 100 iso sul cavalletto Very Happy
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL

Granà. scatta in raw se il WB è critico.

le luci che illuminano gli edifici a roma son un po critiche
alla fontana di Trevi (es) dopo la regolazione da raw ho avuto come valore 2850°K

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
ah ecco.....e pensare che questa foto l'ho scattata col WB impostato sul sole... LOL LOL Muro Muro Muro Muro

....SE TI INCONTRO X STRADA TI DO 'NA CAPOCCIATA..... Mah

....hai fatto davvero ciò??? LOL LOL LOL

SEI ER PEGGIO! Ok!

MANNA Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai uno strumento utilissimo in DPP e altri software di sviluppo, ovvero il bil. bianco con lo strumento contagocce: basta che lo selezioni, lo punti su una parte di bianco della foto (nella tua forse le tende o il sotto della cuccia del gatto) e ci clicchi sopra. Vedrai che si ristabilisce il tutto. Chiaro che devi scattare in Raw.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
Hai uno strumento utilissimo in DPP e altri software di sviluppo, ovvero il bil. bianco con lo strumento contagocce: basta che lo selezioni, lo punti su una parte di bianco della foto (nella tua forse le tende o il sotto della cuccia del gatto) e ci clicchi sopra. Vedrai che si ristabilisce il tutto. Chiaro che devi scattare in Raw.

... ma se lo aiutiamo a scattare in modo appropriato partendo dal giusto settaggio della macchina....no?....
poi magari al PC via software fa piccoli aggiustamenti... Smile

Preparati x sessione in notturna....col Natale in arrivo, c'è
bel materiale da scattà....

Ciao, MANNA Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darkmavis
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io scatto in raw, su cavalletto a 100 iso Maiale
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mcfour
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

30 sec. su PS.
Coplimenti per la tenda.. Very Happy

img_0583_735b.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1045 volta(e)

img_0583_735b.jpg

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me non puoi prescindere dal RAW. E come hai fatto giustamente osservare, il rumore dipende tantissimo dall'esporre bene o meno. Il solito esempio che porto, 350d a 1600 ISO col 50ino:

Al di là del valore tecnico della foto, che è solo il classico scatto da festa con gli amici, stampata 20x30 (ma anche 24x36) ti assicuro che il rumore, se c'è, è praticamente invisibile a meno di non andarci con la lente.

Ovviamente RAW, poi Neat Image.

Ciao!

fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

santo Raw Smile
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: