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Kangur8 utente
Iscritto: 23 Nov 2005 Messaggi: 251 Località: Rieti
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Inviato: Lun 13 Feb, 2006 2:23 pm Oggetto: Ecco la gamma dinamica della S3 |
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Ecco qui un caso tipico dove la gamma dinamica della S3 Pro ti può salvare.
Sabato sono andato a fare delle fotografie a un'inaugurazione e ho fatto la figura del principiante non mi sono accorto che in esterno ho fotografato in manuale a 60/5,6.
Questa mattina quando ho visto tutte le immagini esterne bruciate mi è preso un colpo ma..... giudicate voi!
 _________________ Nikon D3s - Nikon 24/70 f/2.8G ED AF-S N - Nikon SB900 - Fuji S5 Pro - Sigma 24/70 EX DG Macro - Nikon SB800 - Nikon Fisheye 16mm - Nikon 70/200 2.8 VR2 - Nikon 50mm 1.4G - Nikon D50 convertita a infrarosso |
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Kangur8 utente
Iscritto: 23 Nov 2005 Messaggi: 251 Località: Rieti
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Inviato: Lun 13 Feb, 2006 2:25 pm Oggetto: |
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Lo so che questi sbagli sono punibili con il linciaggio... ma per fortuna c'è mamma Fuji che ha fatto la S3!!
Con la Nikon sono sicuro che sarebbe stato tutto irrecuperabile. _________________ Nikon D3s - Nikon 24/70 f/2.8G ED AF-S N - Nikon SB900 - Fuji S5 Pro - Sigma 24/70 EX DG Macro - Nikon SB800 - Nikon Fisheye 16mm - Nikon 70/200 2.8 VR2 - Nikon 50mm 1.4G - Nikon D50 convertita a infrarosso |
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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Lun 13 Feb, 2006 2:33 pm Oggetto: |
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Hai scattato in Raw, giusto?
E nel convertire hai recuperato le informazioni dai fotodiodi più piccoli, che riescono a resistere maggiormente alle alte luci?
Comunque sia, tanto di cappello, direi che il risultato parla da solo  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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Kangur8 utente
Iscritto: 23 Nov 2005 Messaggi: 251 Località: Rieti
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Inviato: Lun 13 Feb, 2006 2:37 pm Oggetto: |
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Si ho scattato in Raw, con camera raw ho "chiuso" di 3,25ev di esposizione.
Penso che sia una D2x che una Mark2 non avrei recuperato in questo modo.
Sono rimasto impressionato dalla foto con il cartellone, in fase di scatto è venuto completamente bianco, con la correzione si riesce a leggere senza nessun problema le scritte nere. _________________ Nikon D3s - Nikon 24/70 f/2.8G ED AF-S N - Nikon SB900 - Fuji S5 Pro - Sigma 24/70 EX DG Macro - Nikon SB800 - Nikon Fisheye 16mm - Nikon 70/200 2.8 VR2 - Nikon 50mm 1.4G - Nikon D50 convertita a infrarosso |
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photolais utente

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 340 Località: saronno
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Inviato: Lun 13 Feb, 2006 3:25 pm Oggetto: |
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mike1964 ha scritto: | ...E nel convertire hai recuperato le informazioni dai fotodiodi più piccoli, che riescono a resistere maggiormente alle alte luci?... |
Io uso s7raw. Corregge sovra e sottoesposizione, ma non mi sembra ci sia modo di scegliere quali fotodiodi usare....
E' un'opzione che c'è in Camera Raw ?
O non l'ho vista in s7? o lo fa da solo ?
Grazie  _________________ La mia foto migliore è la prossima che scatto |
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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Lun 13 Feb, 2006 3:30 pm Oggetto: |
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Veraramente in s7 RAW l'opzione c'è; ma funziona solo con la s3pro e la s20, che hanno appunto un sensore con doppi fotodiodi  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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photolais utente

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 340 Località: saronno
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Inviato: Lun 13 Feb, 2006 3:35 pm Oggetto: |
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grazie 1000. La cercherò meglio. Quanto al fatto che potesse funzionare solo con la s3pro e la s20 è chiaro (e per il momento ti credo sulla parola, non penso valga la pena di comprarne 1 per vedere se s7raw fa quel che dice )
PS sempre veloce e preciso mike. Grazie!  _________________ La mia foto migliore è la prossima che scatto |
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Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
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Inviato: Lun 13 Feb, 2006 8:59 pm Oggetto: |
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AMMMMAZZZAAAAA sapevo che avesse un'ottima gamma dinamica la s3 ma fino a questo punto... senza parole... _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
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Kangur8 utente
Iscritto: 23 Nov 2005 Messaggi: 251 Località: Rieti
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Inviato: Lun 13 Feb, 2006 9:22 pm Oggetto: |
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è stupefacente vero? sarei curioso di vedere una D2x in queste stesse situazioni.
Quasi quasi vado a sfottere un pò i Nikonisti  _________________ Nikon D3s - Nikon 24/70 f/2.8G ED AF-S N - Nikon SB900 - Fuji S5 Pro - Sigma 24/70 EX DG Macro - Nikon SB800 - Nikon Fisheye 16mm - Nikon 70/200 2.8 VR2 - Nikon 50mm 1.4G - Nikon D50 convertita a infrarosso |
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Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
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Inviato: Lun 13 Feb, 2006 11:10 pm Oggetto: |
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Al lavoro uso una D70, e bruciature anche meno forti non si recuperano così neanche a piangere...
Hai usato l'impostazione per la gama dinamica al Wide 2 - 400% immagino...? _________________ Fuji S5500 |
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Kangur8 utente
Iscritto: 23 Nov 2005 Messaggi: 251 Località: Rieti
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Inviato: Mar 14 Feb, 2006 11:18 am Oggetto: |
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Si esatto, wide 2 400%.
a parte la fregnaccia che ho fatto, come vi sembrano le correzioni come bianco ed esposizione? _________________ Nikon D3s - Nikon 24/70 f/2.8G ED AF-S N - Nikon SB900 - Fuji S5 Pro - Sigma 24/70 EX DG Macro - Nikon SB800 - Nikon Fisheye 16mm - Nikon 70/200 2.8 VR2 - Nikon 50mm 1.4G - Nikon D50 convertita a infrarosso |
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WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
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Inviato: Mar 14 Feb, 2006 11:30 am Oggetto: |
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Kangur8 ha scritto: | Si esatto, wide 2 400%.
a parte la fregnaccia che ho fatto, come vi sembrano le correzioni come bianco ed esposizione? |
Personalmente hai fatto un miracolo mi sembrano ottime sotto entrambi punti di vista.. cmq se poi tu stesso hai detto che si riesce a leggere persino la scritta sul cartellone.. che dirti.. ringrazia la tua macchina che ti ha salvato il lavoro
  _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
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mordecai utente

Iscritto: 22 Gen 2006 Messaggi: 304 Località: Firenze
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Inviato: Mar 14 Feb, 2006 2:38 pm Oggetto: |
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Hai diminuto addirittura di 3.25ev l'esposizione !
In effetti il risultato sembra davvero ottimo.. e soprattutto naturale!
.. l'ho sempre detto che il RAW serve più a correggere gli errori che a migliorare ciò che già è buono!  _________________ ======
Canon EOS 10D + Canon EF 28-70 3.5-4.5 / 35-105 3.5-4.5 / 70-210-f4 / 50-f1,8 II / Sigma DC 18-50 3.5-5.6 / Tamron AF 70-300 4-5,6 LD Macro
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filippogalluzzi utente
Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 240 Località: Siena
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Inviato: Lun 20 Feb, 2006 10:24 am Oggetto: |
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Direi un'ottima prova, ma ottima anche da parte di Camera Raw.
COn Camera Raw sono riuscito a fare recuperi impossibili anche con il files D70 e D2X.
Recuperi che con il proprietario NC (ottimo per molto cose) sarebbero stai assolutamente impossibili!
Detto questo una prova veramente ottima, credo che con la D2X non avrei ottenuto lo stesso. _________________ Filippo Galluzzi photographer -
Tuscany wedding photos |
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rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
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Inviato: Lun 20 Feb, 2006 11:26 am Oggetto: |
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Kangur8 ha scritto: | Lo so che questi sbagli sono punibili con il linciaggio... ma per fortuna c'è mamma Fuji che ha fatto la S3!!
Con la Nikon sono sicuro che sarebbe stato tutto irrecuperabile. |
Non voglio inficiare la s3...grandissima macchina...
ma difendo le nikon: è noto che le reflex nikon sottoespongano un pochino per ovviare a questo problema e per mantenere intatti tutti idettagli delle foto....  _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
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gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
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Inviato: Lun 20 Feb, 2006 4:23 pm Oggetto: |
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continua in me una grande perplessità:
prendo la s3pro da affiancare alla s2 o acquisto la d200? Di quest'ultima ho visto un pò di scatti su internet e mi sembrano inferiori a quelli visti dalla d2x e a quelli della s3. Tutti però ne parlano benissimo che fare per voi? |
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Kangur8 utente
Iscritto: 23 Nov 2005 Messaggi: 251 Località: Rieti
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Inviato: Lun 20 Feb, 2006 8:29 pm Oggetto: |
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prendi una S3 e non te ne pentirai! _________________ Nikon D3s - Nikon 24/70 f/2.8G ED AF-S N - Nikon SB900 - Fuji S5 Pro - Sigma 24/70 EX DG Macro - Nikon SB800 - Nikon Fisheye 16mm - Nikon 70/200 2.8 VR2 - Nikon 50mm 1.4G - Nikon D50 convertita a infrarosso |
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Uru utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 2317 Località: Torre del Greco
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Inviato: Lun 20 Feb, 2006 9:22 pm Oggetto: |
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Ops questo thread mi era sfuggito...
Kangur8 ha scritto: | prendi una S3 e non te ne pentirai! |
Vabbè ma il nostro giudizio non conta...
Siamo di parte...
Ciao gitantil, ascolta se non scatti sempre in raw (è un pò lenta*) e "sai" quale simulazione di pellicola usare.. ..non ci penasre proprio.
La S3 è una gran macchina.. io sto scoprendo man mano opzioni che consideravo semplici features e che invece fanno una gran differenza.. Ma davvero..
Prima fra tutte la simulazione della Velvia.
Se vuoi vai a vedere le foto che ho fatto al raduno di sabato (c'è un thread aperto nella sezione incontri).Oppure, più semplicemente, dai uno sguardo alla mia galleria alla pagina uno e due.Alla pagina due dimmi che ne pensi di "scavi"(simulazione Velvia)
Tieni presente che quelli sono jpg,6 mpix fine e non RAW.
Ritorniamo a noi kangur8, certo con i jpg sarebbe molto più difficile recuperare 3 stop e 1/4.Quelle sono magie possibili solo con il raw e le Hyper Utility.
E comunque Kangur attento che non è stata proprio indolore la correzione.
Hai perso tutti i dettagli nelle basse luci per recuperare le alte.Cioè hai bruciato i neri.Guarda il vestito del tizio nel centro.Sembra una pennellata nera.
Ora d'accordo che con qualsiasi altra macchina 3stop e mezzo devi buttare la foto , ma l'errore lo paghi lo stesso.
La S3 dà il meglio di se, dando dettagli lì dove gli altri "toppano": nelle alte e nelle basse luci. Ed in questo il "super CCD" resterà imbattibile ancora per tanto tempo (visto che i semplici 15 megapixel non risolvono il problema).Un dettaglio incredibile che fa la benedetta differenza specialmente per i ritrattisti/matrimonialisti in soli 6,5 megapixel.
Oltre che alla splendida interpretazione dei colori.
Hai mai usato il ritratto Fujicrome?
*=lenta come risultato finale della memorizzazione a confronto con le concorrenti dirette.Anche se nello specifico, cioè nella singola operazione di "storaggio" è molto più veloce delle altre.
Un raw della s3 pesa 25 megabyte.Ne puoi fare 3 di fila.Significa "storare" 75 mega di roba in un secondo.Visto che non fa uso di compressione.
Se implementano un processore per la compressione, tipo 6 a 1 come le canon potrebbe farne anche 16 al secondo.... , ma è un processo alle intenzioni e vale per quello che conta.. ..cioè poco)
Ciao
Uru _________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
Gratuitamente avete ricevuto,gratuitamente date |
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Uru utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 2317 Località: Torre del Greco
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Inviato: Lun 20 Feb, 2006 10:00 pm Oggetto: |
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finepix5600 ha scritto: | sapevo che avesse un'ottima gamma dinamica |
Ehm.. ..giusto per puntualizzare.
Veramente, allo stato attuale, non c'è "niente" che faccia meglio.
Ciao
Uru. _________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
Gratuitamente avete ricevuto,gratuitamente date |
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MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
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Inviato: Mar 21 Feb, 2006 9:34 am Oggetto: |
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gitantil ha scritto: | continua in me una grande perplessità:
prendo la s3pro da affiancare alla s2 o acquisto la d200? Di quest'ultima ho visto un pò di scatti su internet e mi sembrano inferiori a quelli visti dalla d2x e a quelli della s3. Tutti però ne parlano benissimo che fare per voi? |
Posso aiutarti io a scegliere, visto che la D200 ce l'ho......
Per rispondere agli altri, credo che con la D2X o la D200 potevi ottenere risultati del tutto simili.... |
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