Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Matt.3 utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2006 Messaggi: 4236 Località: Padova
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 5:03 pm Oggetto: Primo Obbiettivo |
|
|
Ciao a tutti, sono in prossimità dell'acquisto della mia prima reflex.
Girando un pò per il forum ho ben capito che l'obbiettivo che forniscono
spesso al corpo macchina al momento dell'acquisto ovvero il 18-55 non è così
meraviglioso.
Voi che mi consigliate come primo obbiettivo??
Io punto su qualcosa di versatile che mi dia però delle foto nitide e con bei
colori.
Grazie
A Proposito, se a qualcuno serve una bella Fuji V10 con 1 mese di vita la stò vendendo.
Ciao _________________ Nikon D200
Ci sono due scopi nella vita: il primo è ottenere ciò che vogliamo, il secondo è godercelo. Solo gli uomini più saggi riescono a raggiungere il secondo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 2:53 am Oggetto: |
|
|
Il migliore zoom "standard" in assoluto per il formato APS-C è il Canon EF-S 17-55 f/2.8 IS, ma supera i 900 euro.
Alternative più economiche: Tamron 17-50 f/2.8 se vuoi il massimo rapporto qualità/prezzo, oppure, se ti serve una maggiore estensione lato tele, Sigma 17-70 f/2.8-4.5 (più luminoso) o Canon 17-85 f/4-5.6 (più esteso e stabilizzato). _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
depmas utente
Iscritto: 08 Nov 2006 Messaggi: 304
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 7:59 am Oggetto: |
|
|
Aggiungerei comunque che, a onor del vero, l'obiettivo fornito in Kit con la macchina non è quella schifezza immonda che i puristi propagandano.
Si tratta di un obiettivo onesto che non promette faville ma che può SICURAMENTE essere utilizzato per imparare a fotografare.
Se, come mi sembra di capire, ti stai avvicinando ora al mondo della fotografia, utilizza questo. Capisci quali sono i tuoi gusti, cosa ti piace fotografare e cosa ti riesce meglio.
Solo allora, quando avrai capito PERSONALMENTE, quali sono i limiti di questa ottica, decidi cosa acquistare per migliorare.
 _________________ Canon Eos 5D + Canon 24-105 4L + Canon 70-200L 2.8L + Canon 135 L 2.0 + Canon Extender 1,4x |
|
|
 |
PaulDesmond utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 1908 Località: Caserta (prov.)
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 8:46 am Oggetto: |
|
|
depmas ha scritto: | Aggiungerei comunque che, a onor del vero, l'obiettivo fornito in Kit con la macchina non è quella schifezza immonda che i puristi propagandano.
Si tratta di un obiettivo onesto che non promette faville ma che può SICURAMENTE essere utilizzato per imparare a fotografare.
Se, come mi sembra di capire, ti stai avvicinando ora al mondo della fotografia, utilizza questo. Capisci quali sono i tuoi gusti, cosa ti piace fotografare e cosa ti riesce meglio.
Solo allora, quando avrai capito PERSONALMENTE, quali sono i limiti di questa ottica, decidi cosa acquistare per migliorare.
 |
quoto!
Però c'è da dire anche che purtroppo il 18-55 reagisce molto male a qualsiasi fonte luminosa trovi nel suo angolo di visuale...
Anche una debole luce al tungsteno può crearti strani arcobaleni sulle foot.
Se riesci a mettere da parte poco più di 200 euro ti consiglio il canon
24-85...che è sicuramente una valida alternativa.......e sicuramente un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni!  _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |
Matt.3 utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 10:14 am Oggetto: |
|
|
Qui mi state caricando un pò troppo di nozioni...
Diciamo che non ho esigenze particolari appunto xchè mi stò avvicinando ora al mondo reflex però vorrei un qualcosa che mi desse qualche soddisfazione, soprattutto dal punto di vista della nitidezza e dei colori.
Non pensavo però che un buon obbiettivo arrivasse a costare anche €900... Azz!!
Io avevo sentito parlare bene del 17-50, comunque andrebbe montato o su una Canon 350D o su una 400D
Che prendo?
Grazie _________________ Nikon D200
Ci sono due scopi nella vita: il primo è ottenere ciò che vogliamo, il secondo è godercelo. Solo gli uomini più saggi riescono a raggiungere il secondo. |
|
|
 |
depmas utente
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 11:09 am Oggetto: |
|
|
Impara ad usare il tuo 18-55 e a scoprirne i limiti. Le foto belle le fanno i fotografi bravi non gli obiettivi costosi. Quando avrai imparato a conoscere i limiti del tuo obiettivo sarai anche più soddisfatto di un acquisto che ti permetterà di migliorare i tuoi risultati.
Ovviamente questo è quello che farei io, che ho un budget limitato. Se invece puoi permetterti di spendere senza problemi allora le cose cambiano.
 _________________ Canon Eos 5D + Canon 24-105 4L + Canon 70-200L 2.8L + Canon 135 L 2.0 + Canon Extender 1,4x |
|
|
 |
Matt.3 utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Beh il budget è limitato però se con poche decine di euro in + riesco a prendere qualcosa di meglio lo farei.
Ti dico questo perchè sento sempre parlare non benissimo del 18-55 ma se mi dite che non è poi così male allora ci penso
Grazie _________________ Nikon D200
|
|
 |
depmas utente
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Se pensi di poter fare molto meglio del 18-55 con poche decine di euro, temo di doverti deludere. Meglio mettere da parte qualcosina e iniziare a fotograre per cercare di capire cosa si preferisce. Una volta capito potrai poi arrovellarti con gli interrogativi che qui attanagliano la maggior parte di noi: meglio il 17-85 IS oppure il 24-105L oppure il 28-135 IS etc. etc.
Ma all'inizio, come nel tuo caso, è prioritario capire altro piuttosto che cambiare obiettivi. Inizia a divertirti, vedrai che hai di che imparare e di che scattare buone foto anche con il tuo piccolo 18-55.
Se proprio vuoi comprare qualcosa che migliori la qualità del tuo zoom allora compra un fisso 50 1.8 del cui acquisto non ti pentirai comunque e che si rivelerà ottimo in diverse circostanze (specie con poca luce)
|
|
 |
Matt.3 utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Ok grazie mille, un ultima domandina, mi spiegate un pò la differenza tra un obbiettivo fisso e uno non fisso??
Grazie!! _________________ Nikon D200
|
|
 |
depmas utente
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 7:38 am Oggetto: |
|
|
Allora le differenze volendo semplificare sono di 3 tipi:
1. Il fisso come dice la parola non ti da la possibilità di cambiare focale come fai normalmente con uno zoom. Insomma invece di muovere la ghiera dello zoom devi muovere le gambe per andare indietro o avanti rispetto al soggetto per inquadrarlo come desideri.
2. Il fisso è mediamente un'ottica che da risultati migliori rispetto ad uno zoom. Questo per una ragione semplice. Lo schema costruttivo di un fisso è più semplice di uno zoom che deve coprire molte focali.
3. Il fisso mediamente garantisce una maggiore luminosità rispetto ad uno zoom. E' normale trovare fissi 2.8, 1.8 anche 1.4 mentre per gli zoom aperture di questo tipo sono riservate ad obiettivi di fascia medio alta e non si scende mai sotto il 2.8
Spero di essere stato chiaro.
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 8:51 am Oggetto: |
|
|
Ti hanno consigliato bene. Prendi il 18-55 per adesso e inizia ad usare la tua nuova eos. Quanto tu e non qualcun altro deciderà che quell'obiettivo non basta più ne riparliamo e vediamo cosa affiancargli o con cosa sostituirlo _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
|