photo4u.it

Consigli per gli acquisti di un novellino

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
polare
utente

Iscritto: 02 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 2:50 pm    Oggetto: Consigli per gli acquisti di un novellino Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Sono iscritto al forum da quasi un giorno e sono sicuro di aver trovato un bel posto dove imparare tutto quello che mi serve.
Mi sono accorto ultimamente che fotografare in alcuni momenti mi appasiona, soprattuto la natura sia in macro che paesaggi.
Vorrei comprarmi una macchina fotografica digitale, che mi permetta di aver buoni risultati, considerando anche il fatto che essendo novellino e iniziando solo ora a interessarmi su come funzionano le cose, tempi, esposizione etc, potrei avere capacità limitate anche nel uso di una macchina troppo spinta.
Avrei pensato per inziare di acquistare una digitale compatta, tipo una Canon S3 IS o una Panasonic Lumix-DMC-FZ50EG-K, per intenderci...inquanto, ripsetto a una reflex nuova, risparmio qualcosina, anche perchè cosi non devo comprare eventuali pezzi in +
Con una compatta digitale di questo tipo, avrei zoom e macro già incorporati e tutto quello che mi serve per farmi le ossa e imparare per poi succesivamente, fra qualche tempo al limite, passare a una reflex.
Voi che dite?

Ringrazio tutti anticipatamente Smile

Ps: la Canon s3 IS che ho usato per la foto che ho postato, non è mia, me l'hanno prestata Smile

Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esistono sistemi anche economici per aumentare le prestazioni macro di entrambe le macchine, quindi, secondo me, vai tranquillo e divertiti.

Hai citato due macchine ottime, che ti permetteranno di fare tutto quello che vuoi (per ora, almeno).

Valuta anche modelli meno recenti: puoi avere le stesse prestazioni spendendo la metà...

Cambierai macchina molto prima di avere imparato a "spremerla" del tutto...

Wink Wink Wink

Comunque, mi permetto di suggerirti cosa guardare per scegliere al meglio:

1. La garanzia: se non c'è o è valida solo in Cina, lascia perdere...
2. La batteria: che sia ricaricabile e a lunga durata
3. La distanza minima di messa a fuoco (per quello che cerchi, deve essere dell'ordine del centimetro)
4. La dimensione del sensore (non i megapixel, parlo di dimensioni geometriche in pollici o centimetri: più è grande, meglio è)
5. Il tipo di memoria: se accetta solo schede Kekatzè, prodotte da un'unica marca, rischi di non trovare lettori e ricambi... CF e SD sono standard
6. L'ergonomia: se non ti sta comoda in mano, rischi di smettere di usarla prima ancora di tirarla fuori dalla scatola...
7. Il prezzo: è vero che di solito compri quello che paghi, ma i soldi non crescono sugli alberi...

Ah, già, dimenticavo... Sulla scatola indicano solo l'escursione dello zoom, i programmi preimpostati e i megapixel... Ma ti dicono solo di quanto si allunga lo zoom (10x significa da 50 a 500 o da 10 a 100??? Ci sono intere galassie di differenza...) Per fare paesaggi ti servirà un grandangolo, quindi non meno di 28mm equivalenti (o anche meno se lo trovi). La Lumix, se non sbaglio, ha un 38-480 equivalente, quindi niente grandangolo...
Quanto ai megapixel, da 4 in su va tutto bene.

Questa è fatta con una Canon G3 da 4 megapixel, con uno zoom 3x:

http://www.mplonsky.com/photo/equip.htm

Guardati il sito di Max Plonsky, ha ottimi consigli per la macro con la compattina....

Wink Wink Wink Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io fossi in te prenderei direttamente la reflex.

Le compatte sono macchine certamente divertenti per qualcuno, utili in alcuni casi ma certamente NON DIDATTICHE. Zoom e macro inseriti saranno divententi ma di qualità mai eccelsa. Non avrai mai le regolazioni di una reflex e se noti nei corsi e nei libri la didattica viene fatta sulla reflex, mai sulle compatte.

Cioé... se vuoi imparare... Piuttosto perché non pensi di acquistare una reflex a pellicola usata? Ormai te la tirano dietro a veramente pochi euro... e le soddisfazioni sono tantissime.

Altrimenti il mio consiglio è quello di aspettare, mettere via i soldi e comprarti una digitale reflex appena puoi. Tanto entro poco tempo se studi e ti appassioni vedrai che vrrai passare a qualcosa di + impegnativo e lì i soldi dovrai tirarli fuori ancora...

Chi + spende meno spende...

Ciao, Mario

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andric
utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ti consiglio una reflex entry-level...

se proprio decidi di rimanere sulle compatte io ti consiglio la Fuji S6500... ha un buon grandangolo (28mm), lo zoom meccanico e una elevata sensibilità che ti permetterà di scattare anche nell'ombra del sottobosco con più tranquillità Ok!

Vai a fine pagina
pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra i due modelli che hai citato io ti consiglio la Panasonic FZ50 che comunque ha un escursione focale di 35-420mm (e non 38-480) come scritto sopra.
Il difetto maggiore di questa macchina (a detta di molti...) è il rumore ad alti iso, ma personalmente per una compatta lo reputo nella media e comunque a mio avviso migliore della canon che ho potut provare personalmente.
Come macchina per il resto per me è ottima, poi dipende quello che vuoi fare con la fotografia...

Ciao

Vai a fine pagina
polare
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok vi ringrazio per i consigli che mi avete dato per il momento Smile
Se ci fossero altri pareri sono ben accetti Smile
Sono molto indeciso hehe
Nel caso scegliessi la compatta a precisndere dai modelli che ho preso come esempio, voi quale modello consigliereste?

Io facendo così una ricerca di modelli "migliori" possibili tra cui scegliere mi sembra siano questi, senza considerare i prezzi per ora..spero di non scrivere castonerie:

Canon:
PowerShot S3 IS

Fujifilm:
FinePix S6500fd o 6500
FinePix S9500

Panasonic:
Lumix-DMC-FZ50EG-K

Leica:
Leica V-LUX 1

Sony:
DSC-R1

Via, se ci sono altri pareri e consigli bene, non vorrei stressare + di tanto Smile

Ciao e grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Calcola comunque che la Panasonic Fz50 e la Leica V-Lux 1 sono praticamente la stessa macchina...

Ciao

Vai a fine pagina
polare
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi si è presentata un offerta.. un amico di un amico... mi puo far avere una canon eos 400d a circa 100euro in meno del normale... quindi alla fine forse opto per questa scelta finale che è sicuramente meglio hehe Smile

Grazie a tutti!
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: