photo4u.it

Speak like you eat

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
amxim
utente

Iscritto: 31 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 4:22 pm    Oggetto: Speak like you eat Rispondi con citazione

Ovvio inglese maccheronico che mi serve per introdurre il tema:
Non vi sembra eccessivo il ricorso a titoli delle fotografie esposte in lingua diversa dall'italiano?? D'accordo, come qualcuno ha scritto, che siamo artisti, vabbè la globalizzazione, giusto che senza l'inglese (ma non solo) non vai da nessuna parte ma a me sembra sinceramente fuori misura. Mi auguro davvero che tutti gli interessati partecipino regolermente a concorsi internazionali di fotografia ma, visti i numeri, mi pare improbabile.
Alcuni esempi, non me ne vogliano gli autori:

Deamons at play, Dreaming, i thinck...........love (scritto pure sbagliato), KITCHEN OBJECT, Sacre Coeur, W-flowers, summer day, London Bus, U.S.A. flag, street-2, hdr experimentation

Distinguendo, sono daccordo che London bus non debba essere cambiato in Italiano ma, scusate, Summer Day (che ti sembra d'aver detto??? anche in inglese significa semplicemente un giorno d'estate), Kitchen Object (cucina forse tira poco), e soprattutto "hdr experimentation" non si poteva semplicemente scrivere prova HDR???
Mah!!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'inglese fa sempre più figo.
E' una regola aurea.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però l'inglese sbagliato fa molto idiota Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Però l'inglese sbagliato fa molto idiota Very Happy

Vero!

Ok! Ok!

E ho visto cose, su questo forum, che voi oxfordiani non potete nemmeno immaginare...

LOL LOL LOL LOL

Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi hai becccato! Allora qualcuno l'ha vista "Dreaming"! Smile

Per chi se la fosse persa è qui: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=141914

Comunque sono d'accordo con te, l'inglese conferisce un'aria più d'avanguardia ma proprio per questo (attirare l'attenzione con il titolo) è anche patetico.

Nel mio caso volevo essere ironico con un titolo altisonante e una modella terra terra (nel senso di bassa, perchè nel suo genere è una top).

Ricordo quella volta che Bruko (che tra l'altro attinge dal vocabolario inglese magari troppo, ma almeno con cognizione di causa) aveva beccato qualcuno a mettere errori nel titolo della foto (non dico chi Very Happy )

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, ma a me mi pare che tutto questo sia proprio fuori luogo, adesso uno non può neanche scegliere in che lingua intitolare le proprie foto? penso che ognuno sia libero di scrivere come vuole il titolo delle proprie foto.
questo problema mi sembra abbastanza inutile....... Mah

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

s0nik0 ha scritto:
E' una regola aurea.

aureissima!! quoto a manetta!! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Swan ha scritto:
... adesso uno non può neanche scegliere in che lingua intitolare le proprie foto? penso che ognuno sia libero di scrivere come vuole il titolo delle proprie foto.

Sì, il problema è inutile, e non credo che alcuno volesse ledere la libertà eccetera eccetera. Ma l'anglomania è decisamente eccessiva, e credo ci sia libertà anche di lamentarsene, eccetera eccetera.

Io sono tra quelli, ma devo dire che in questo forum la questione dipende dai singoli utenti, mentre in altri è di prammatica evitare l'Italiano, ormai troppo cheap Very Happy , e allora cultura fotografica diventa photo culture, e così via... Smile

D'altronde in un paese in cui i prodotti vengono "testati" (orrenda italianizzazione di 'to test'), ma solo di rado e sia pur con efficacia lo fa Zidane Very Happy, non c'è più da stupirsi.

Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
...ormai troppo cheap Very Happy ...

..."testati"... sia pur con efficacia lo fa Zidane Very Happy

LOL LOL LOL
non sapevo fossi un cabarettista!!! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mettiamola così, leggendo i titoli delle foto rispolvero il mio inglese!!! LOL

Speriamo però di trovare titoli scritti per bene, sennò se vado in Inghilterra fo figuracce.

Personalmente ho messo titoli alle foto solo per postarle qua dentro: preferisco numerarle solo per l' archivio, ma mettergli un titolo proprio no, in genere. Ma titolarle in inglese mi sa proprio di arcaico: anni '80.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amxim
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Swan ha scritto:
scusate, ma a me mi pare che tutto questo sia proprio fuori luogo, adesso uno non può neanche scegliere in che lingua intitolare le proprie foto? penso che ognuno sia libero di scrivere come vuole il titolo delle proprie foto.

Stai tranquillo, nessun lamento e nessuna restrizione alle libertà personali. Non credo che scrivere pareri su questo forum corrisponda a portare un problema. Ho solo attirato l'attenzione su una faccenda che, a suo modo, ritengo comunque di costume.
Non ti preccupare.

Vai a fine pagina
amxim
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio sorry

Ultima modifica effettuata da amxim il Lun 04 Dic, 2006 5:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mcm
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cius ha scritto:
s0nik0 ha scritto:
E' una regola aurea.

aureissima!! quoto a manetta!! Wink

Anche io quoto.. e uso! Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io parlo in inglese e tedesco molto più spesso che in italiano, ovvio che mi venga da usare l'inglese per i titoli delle mie foto.

Anyway LOL concordo sul fatto che usare l'inglese scorretto per i titoli sia di una tristezza e provincialità insopportabili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"bread to bread, wine to wine" direbbe qualcuno LOL LOL LOL
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: