Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
amxim utente

Iscritto: 31 Lug 2006 Messaggi: 309 Località: Firenze provincia
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 4:22 pm Oggetto: Speak like you eat |
|
|
Ovvio inglese maccheronico che mi serve per introdurre il tema:
Non vi sembra eccessivo il ricorso a titoli delle fotografie esposte in lingua diversa dall'italiano?? D'accordo, come qualcuno ha scritto, che siamo artisti, vabbè la globalizzazione, giusto che senza l'inglese (ma non solo) non vai da nessuna parte ma a me sembra sinceramente fuori misura. Mi auguro davvero che tutti gli interessati partecipino regolermente a concorsi internazionali di fotografia ma, visti i numeri, mi pare improbabile.
Alcuni esempi, non me ne vogliano gli autori:
Deamons at play, Dreaming, i thinck...........love (scritto pure sbagliato), KITCHEN OBJECT, Sacre Coeur, W-flowers, summer day, London Bus, U.S.A. flag, street-2, hdr experimentation
Distinguendo, sono daccordo che London bus non debba essere cambiato in Italiano ma, scusate, Summer Day (che ti sembra d'aver detto??? anche in inglese significa semplicemente un giorno d'estate), Kitchen Object (cucina forse tira poco), e soprattutto "hdr experimentation" non si poteva semplicemente scrivere prova HDR???
Mah!!!! _________________ Nikon D700/ Olympus E-510
e un po' di vetro! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 4:41 pm Oggetto: |
|
|
L'inglese fa sempre più figo.
E' una regola aurea. _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Però l'inglese sbagliato fa molto idiota  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 5:54 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | Però l'inglese sbagliato fa molto idiota  |
Vero!
E ho visto cose, su questo forum, che voi oxfordiani non potete nemmeno immaginare...
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Mi hai becccato! Allora qualcuno l'ha vista "Dreaming"!
Per chi se la fosse persa è qui: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=141914
Comunque sono d'accordo con te, l'inglese conferisce un'aria più d'avanguardia ma proprio per questo (attirare l'attenzione con il titolo) è anche patetico.
Nel mio caso volevo essere ironico con un titolo altisonante e una modella terra terra (nel senso di bassa, perchè nel suo genere è una top).
Ricordo quella volta che Bruko (che tra l'altro attinge dal vocabolario inglese magari troppo, ma almeno con cognizione di causa) aveva beccato qualcuno a mettere errori nel titolo della foto (non dico chi )
 _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 6:44 pm Oggetto: |
|
|
scusate, ma a me mi pare che tutto questo sia proprio fuori luogo, adesso uno non può neanche scegliere in che lingua intitolare le proprie foto? penso che ognuno sia libero di scrivere come vuole il titolo delle proprie foto.
questo problema mi sembra abbastanza inutile.......  _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 10:20 pm Oggetto: |
|
|
s0nik0 ha scritto: | L'inglese fa sempre più figo.
E' una regola aurea. |
aureissima!! quoto a manetta!!  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Swan ha scritto: | ... adesso uno non può neanche scegliere in che lingua intitolare le proprie foto? penso che ognuno sia libero di scrivere come vuole il titolo delle proprie foto.
questo problema mi sembra abbastanza inutile.......  |
Sì, il problema è inutile, e non credo che alcuno volesse ledere la libertà eccetera eccetera. Ma l'anglomania è decisamente eccessiva, e credo ci sia libertà anche di lamentarsene, eccetera eccetera.
Io sono tra quelli, ma devo dire che in questo forum la questione dipende dai singoli utenti, mentre in altri è di prammatica evitare l'Italiano, ormai troppo cheap , e allora cultura fotografica diventa photo culture, e così via...
D'altronde in un paese in cui i prodotti vengono "testati" (orrenda italianizzazione di 'to test'), ma solo di rado e sia pur con efficacia lo fa Zidane , non c'è più da stupirsi. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 11:28 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | ...ormai troppo cheap ...
..."testati"... sia pur con efficacia lo fa Zidane |
non sapevo fossi un cabarettista!!!  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 1:14 am Oggetto: |
|
|
Mettiamola così, leggendo i titoli delle foto rispolvero il mio inglese!!!
Speriamo però di trovare titoli scritti per bene, sennò se vado in Inghilterra fo figuracce.
Personalmente ho messo titoli alle foto solo per postarle qua dentro: preferisco numerarle solo per l' archivio, ma mettergli un titolo proprio no, in genere. Ma titolarle in inglese mi sa proprio di arcaico: anni '80. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
amxim utente

|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Swan ha scritto: | scusate, ma a me mi pare che tutto questo sia proprio fuori luogo, adesso uno non può neanche scegliere in che lingua intitolare le proprie foto? penso che ognuno sia libero di scrivere come vuole il titolo delle proprie foto.
questo problema mi sembra abbastanza inutile.......  |
Stai tranquillo, nessun lamento e nessuna restrizione alle libertà personali. Non credo che scrivere pareri su questo forum corrisponda a portare un problema. Ho solo attirato l'attenzione su una faccenda che, a suo modo, ritengo comunque di costume.
Non ti preccupare. _________________ Nikon D700/ Olympus E-510
e un po' di vetro! |
|
|
 |
amxim utente

|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 12:20 pm Oggetto: |
|
|
doppio sorry _________________ Nikon D700/ Olympus E-510
e un po' di vetro!
Ultima modifica effettuata da amxim il Lun 04 Dic, 2006 5:49 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
mcm utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1204 Località: Venezia Mestre
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 3:47 pm Oggetto: |
|
|
cius ha scritto: | s0nik0 ha scritto: | L'inglese fa sempre più figo.
E' una regola aurea. |
aureissima!! quoto a manetta!!  |
Anche io quoto.. e uso!  _________________ www.studioem3.com - www.mcmgraphics.it |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 10:38 am Oggetto: |
|
|
Io parlo in inglese e tedesco molto più spesso che in italiano, ovvio che mi venga da usare l'inglese per i titoli delle mie foto.
Anyway concordo sul fatto che usare l'inglese scorretto per i titoli sia di una tristezza e provincialità insopportabili. |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 12:36 pm Oggetto: |
|
|
"bread to bread, wine to wine" direbbe qualcuno  _________________ Attilio |
|