Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 6:49 pm Oggetto: Diapositive scadute e/o cross process |
|
|
Vorrei scattare delle diapositive (sono scadute nel 2004), per poi decidere se svilupparne alcune in C41.
Quando scatto negativi, con la mia olympus XA, sottoespongo di uno stopcostantemente, dato che preferisco un'immagine leggermente sottoesposta (e l'esposimetro della macchinetta tende a sovraesporre un po').
Trattandosi di diapositive, vorrei sapere quanto sia rischioso sottoesporre sistematicamente di uno stop, data la ridotta latitudine di posa. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 11:25 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che sono molto vecchie e se conservate male non è prevedibile nel modo più assoluto un risultato in cross processing (già difficile da prevedere a priori).
La sottoesposizioni di uno stop è appena, forse, accettabile con una sensia 400 che è di bocca buona come emulsione in genre non è prudente spingersi oltre il mezzo stop. o se lo si fa chiedere al lab che compensi in fase di sviluppo (ad esempio la provia 400 l'ho esposta anche a 1600 e 3200 facendolo presente al lab e i risultati a 1600erano decenti a 3200 appena accettabili come grana ), con i negativa le correzioni avvengono in stampa per cui il problema non si pone si riescono a recuperare anche 3 stop!!
L'unica è provare poi però devi farmi sapere ho un paio di provia 100 scadute nel 2003....hai visto mai
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Max, ho trovato rovistando tra i negativi uno scatto di elite chrome 100, sottoesposto di uno stop e cross processato.... scaduto nel 2004 ...l'ho fatto un mesetto fa ma non me lo ricordavo più
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=146146 _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 11:59 pm Oggetto: |
|
|
Direi che si può fare.....si si grazie per l'esempio fornito ora ci provo anch'io  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|