photo4u.it

Per gli appassionati di alpinismo e escursioni in montagna

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 3:32 pm    Oggetto: Per gli appassionati di alpinismo e escursioni in montagna Rispondi con citazione

Ragazzi, ho appena finito di leggere il resoconto di questa escursione e mi sono entusiasmato.
Confesso di essere un ignorantone in materia, perché sono nato in una città sul mare che nulla ha a che vedere con le montagne! Imbarazzato
Però, non so perché, mi è sempre piaciuto camminare in mezzo alla natura, e adesso la macchina fotografica è un ulteriore pretesto per farlo.

Sono andato subito alla ricerca di informazioni (con Google) su rifugi, bivacchi & co. perché davvero non ne so nulla; ad esempio non sapevo che molte di queste strutture sono addirittura incustodite.
Mi è venuta l'idea quindi di chiedere qui sul forum, magari c'è qualcuno a cui piace fare questo genere di vacanze.

Ciò che esattamente volevo capire è cosa bisogna "preparare" per poter fare un'escursione analoga a quella di Juza. Lui, nel suo resoconto per certe cose si mantiene sul vago (è avaro anche di foto a dire il vero Very Happy ) per cui ho tentato di immaginarmi qualcosa: suppongo ci sia uno zaino da portarsi dietro con tutto l'occorrente per restare vivi, ma da profano non riesco a pensare a nient'altro se non il sacco a pelo; mi piacerebbe che qualcuno mi dicesse di più.
E poi, come funziona la cosa con questi Bivacchi? Bisogna prenotare il posto? Si paga (quanto)? Non si paga (quando)?
Cosa c'è da portarsi dietro qualora si voglia oltrepassare il confine, come ha fatto Juza? Documenti, soldi?

Insomma, sono sicuro che ci sono un mare di domande che non sto facendo ma che vorrei fare, magari se c'è qualcuno esperto di queste cose (e sicuramente c'è, a giudicare da diverse foto comparse sul forum qualche tempo fa) potrebbe sciogliermi qualche dubbio. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho fatto (e ripetuto) una vacanza nel Parco dello Stelvio (alcune foto qui: http://www.forni2000.com) e mi sono divertito molto, l'altitudine di 2300m (minima, poi con escursioni alla portata di tutti si arriva fino a 3600m) contribuisce trasmettere la sensazione di alta montagna, La zona visitata da Juza non la conosco. Rimpiango ancora di non avere avuto con me la 300D... Aspettati comunque anche qualche sorpresa, come la neve (a quota 2800) a Ferragosto... Ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elis
utente

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perche' non chiedi i particolari a Juza? E' un ragazzo simpatico, molto disponibile e preparato. Sul suo sito c'e' il forum di discussione
http://121853.aceboard.net/
prova li'.
Juza organizza anche delle uscite con le persone interessate alla fotografia naturalistica e mi risulta sia tutt'altro che avaro di spiegazioni sulle tecniche da lui usate Smile

__Fujii X-T4__
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Io ho fatto (e ripetuto) una vacanza nel Parco dello Stelvio (alcune foto qui: http://www.forni2000.com) e mi sono divertito molto, l'altitudine di 2300m (minima, poi con escursioni alla portata di tutti si arriva fino a 3600m) contribuisce trasmettere la sensazione di alta montagna, La zona visitata da Juza non la conosco.

Mi sembra di capire che il rifugio dove sei sato è più a mo' di albergo, è così? A me piacerebbe fare proprio come Juza, cioè bivaccare letteralmente e poi camminare, camminare (e fotografare)... Smile
Intendiamoci, non è che mi sia fissato con Juza Very Happy , è che il resoconto del suo viaggio ha risvegliato in me un desiderio che avevo da tempo!
Prima di cominciare a rompere le balle agli amici vorrei però capire se fare quest'escursione è una cosa alla mia portata... Non vorrei rimanerci in eterno, sulle montagne! Very Happy Per questo chiedevo informazioni più dettagliate.

elis ha scritto:
Perche' non chiedi i particolari a Juza? E' un ragazzo simpatico, molto disponibile e preparato.

Gli ho già mandato una mail infatti! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se avrai info ad Juza scrivile anche qui, anch'io sono curioso.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
Se avrai info ad Juza scrivile anche qui, anch'io sono curioso.

In effetti non gli ho chiesto il permesso di pubblicare la sua risposta, ma in fondo non credo di fare poi nulla di male se la copioincollo qui, oltretutto tutti immagino abbiano ammirato le sue bellissime foto fatte in quei luoghi e quindi sono sicuro che oltre a te ci sono anche altri interessati. Smile
La metto qui sottoforma di intervista, in realtà sono due email che ho condensato, ovviamente un grazie al gentilissimo Juza che mi ha dato informazioni così precise!

e-mail gerarcone/Juza ha scritto:
gerarcone: Cosa c'è nel tuo zaino? Da profano non riesco a pensare a nient'altro se non il sacco a pelo
Juza: Nel mio zaino ci sono:
-sacco a pelo
-GPS
-bussola
-occhiali da sole
-torcia
-libri (da leggere durante il viaggio in treno o la sera se non so che fare)
-batterie di riserva
-penna e quaderno
-carta d'identità (se passi il confine in treno te la chiedono)
- tenda (se non vado in bivacco)
-treppiede

Oltre a questo, ho due borse.
Borsa 1:
Reflex Canon 350D
Obiettivo Canon 17-85
Obiettivo Sigma 180
Accessori vari

Borsa 2:
Obiettivo Canon 600 f/4

In totale sono 20-30kg, però sono allenato bene Smile

gerarcone: Bisogna prenotare il posto per il bivacco?
Juza: No.

gerarcone: Si paga (quanto)?
Juza: offerta libera, in genere lasci 3-4 euro.
C'è una piccola "cassa" in rifugio (tipo le cassette per donazioni che ci sono nelle chiese), dove puoi mettere 3-4 euro.
Nei bivacchi non è necessaria nessuna prenotazione.

I rifugi invece sono tutt'altra cosa; sono strutture gestite e costano dai 10 ai 25 euro a notte. Io però vado solo in bivacco Wink costa poco-niente e sono molto più indipendente.

gerarcone: Documenti, soldi?
Juza: Serve un documento d'indentità x la svizzera. Gli euro sono generalmente accettati. La lingua più parlata è il tedesco, ma vicino al confine puoi parlare in italiano senza problemi.
Nell'andata sono passato tra i monti, ovviamente lì non c'è nessuno. Al ritorno ho preso il treno: quando arrivi alla prima fermata italiana (domodossola) ti chiedono i documenti.

gerarcone: in quanti eravate quel giorno della tua escursione?
Juza: Ad eccezione dei workshop, vado sempre in giro da solo, mi piace fare escursioni di 2-3 giorni, anche abbastanza impegnative, ed è difficile trovare qualcuno che abbia voglia di seguirmi Wink

gerarcone: per uno come me, di Napoli, se mi sperdo tra le montagne non mi ritrovano più!!!
Juza: Io mi son perso più di una volta Very Happy

gerarcone: Che generi di viveri vi siete portati dietro?
Juza: Quasi niente...in genere conto 2-3 merendine (sono piccole e leggere) per ogni giorno di viaggio. I motivi sono tre:

- più importante del cibo è l'acqua. Se rimango senza cibo non mi preoccupo troppo, se rimango senza acqua è un problema serio (mi è capitato anche questo)...dato che lo spazio non è tanto, cerco di dare la priorità al bere.

- già adesso vado in giro con zaino (strapieno) in spalla e borsa della reflex in mano, fra pochissimo avrò anche la valigia del 600mm f/4 da tenere nell'altra mano. Non ho una terza mano per la borsa di viveri.

- devo dimagrire Wink

Detto questo: se non ti devi portare dietro tutto l'equipaggiamento fotografico come me, puoi ripartire meglio lo spazio e quindi portati più viveri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone, da piccolo escursionista ti consiglio di partire con trekking di un solo giorno, puoi trovare senza dubbio percorsi bellissimi anche camminando dalle 3 alle 5 ore, quqando poi ti staranno stretti allora comincerai a bivaccare...
se vieni dalle mie parti (Como, lo so un po' fuori mano...) ne hai per qualche mese... Ok!

roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
gerarcone, da piccolo escursionista ti consiglio di partire con trekking di un solo giorno, puoi trovare senza dubbio percorsi bellissimi anche camminando dalle 3 alle 5 ore, quqando poi ti staranno stretti allora comincerai a bivaccare...

Quoto Wink

La montagna non è uno scherzo, è necessario acquisire un po' d'esperienza su tracciati semplici e senza avere il problema del pernottamento, prima di partire a fare trekking lunghi.

Le alpi offrono migliaia di alternative, scegliti una zona che più ti 'acchiappa', comprati una guida dei sentieri e prova a farti un paio di weekend con passeggiate di un giorno solo. Tieni presente che a quote oltre i 2000 metri troverai neve fino a maggio, oltre i 2500 anche fino a tutto giugno.

Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
gerarcone, da piccolo escursionista ti consiglio di partire con trekking di un solo giorno...

roiter ha scritto:
La montagna non è uno scherzo...

Parole sante ragazzi. Non ho nessuna difficoltà ad ammettere che a volte sono un po' sprovveduto, data anche la mia età, ma di certo non mi farebbe piacere rimanere per l'eternità sulle montagne del Veglia-Devero o similari Very Happy .
Fino a pochi anni fa andavo a trascorrere le vacanze in Penisola Sorrentina, e là in compagnia di uno/due amici facevo sempre 4/6 ore di escursioni in media; in genere seguivo l'istinto, anche perché quei posti lì non sono paragonabili, in quanto a pericolosità, ad una montagna di 2/3000 mt (anche se ho fatto dei percorsi tracciati dal CAI e segnati come difficili). Stesso discorso per gli ultimi due/tre anni di vacanze fatte in Abruzzo; lì è un po' più alto della Penisola Sorrentina Very Happy , ma sempre ben più "tranquillo" delle Alpi. Magari per Agosto se non riesco ad organizzare su al Nord posso sempre "accontentarmi" del Parco Nazionale d'Abruzzo che, ci crediate o no, non ho mai visitato. Anche se mi rendo conto che Agosto non è proprio il periodo migliore. Rolling Eyes
Non vi nascondo che è proprio il lato potenzialmente instabile della faccenda che mi attizza, e se abitassi dalle parti del confine con la Svizzera o giù di lì (anche Milano andrebbe bene Smile ) probabilmente non ci penserei due volte ad andarci anche da solo.
Però tra me e le Alpi attualmente ci sono circa 1000 Km e si rende necessaria la compagnia di qualcun'altro, per affrontare il viaggio e gli inevitabili pernottamenti (ad esempio se prendiamo il treno, ma anche con la macchina), compagnia che mi sa che troverò difficilmente. Da considerare poi il problema economico, che per uno studente universitario è sempre presente... Rolling Eyes
Comunque, per adesso non c'è pericolo, mi limito a "sognare" poi chissà...

Grazie dei vostri preziosi consigli. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto anch'io sottobosco e Roiter Wink

anch'io adoro questo tipo di esperienze ma essendo più uomo di mare Ops di esperienza in montagna ne ho veramente poca, però ho iniziato con escursioni di una sola giornata (in TrentinoAlto Adige, Liguria e Francia) ....

Per quanto riguarda le Dolomiti ci sono per pochi euro cartine dettagliate dei sentieri molto ben fatte, che indicano distanze, altitudine e difficoltà del percorso

....e considera che puoi comunque camminare per 6-7 ore all'andata ed altrettante al ritorno Rolling Eyes

PS
...per te che sei cmq uomo di mare Very Happy ...
...molto bello (ne ho fatto solo un paio tratti di una giornata) il percorso che attraversa tutta la Corsica centrale in 1/2 settimane (non sembra ma ci sono belle montagne anche lì)

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elis
utente

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:

La metto qui sottoforma di intervista, in realtà sono due email che ho condensato, ovviamente un grazie al gentilissimo Juza che mi ha dato informazioni così precise

Beh, sono contenta Smile

__Fujii X-T4__
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio un up a questo topic perché ho un amico che ha una casa in un punto imprecisato del Trentino, e che quindi potrei tranquillamente obbligare ad ospitarmi! Very Happy
Il mio sogno sarebbe quello di salire su una qualche vetta abbastanza inaccessibile, una cosa sullo stile di questa scalata al Monte Rosa (ne approfitto anche per linkarvi quello splendido reportage Smile ). Non ho nessuna esperienza di alpinismo, ma la mia condizione fisica è eccellente; secondo voi se riunisco un gruppetto di amici è possibile fare di queste esperienze naturalmente pagando una guida? C'è qualcuno che lo ha fatto e ne conosce dettagli/costi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

potresti cominciare con qualcosa di semplice e graduale...anche dalle tue (nostre) parti

http://www.lerkaminerka.com/

oppure fare il SENTIERO DEGLI DEI, che è piuttosto facile in quanto pianeggiante......ma che può cominciare ad essere un buon banco di prova per sapere come gestire zaino, attrezzatura e similari...

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fai in fretta, gerarcone, se vuoi goderti i panorami dei grandi ghiacciai delle alpi, perchè di questo passo fra pochi anni resterà purtroppo ben poco.
Vai a fine pagina
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

occhio ai giri lunghi.....il meteo, a seconda delle zone, è capace di girarti le spalle in un attimo, specie se sei sopra i 3500m....in 10 minuti io mi son visto sparire il sole e i 10 gradi da sopra la testa, per ritrovarmi nella tormenta, a -15......chiaramente, da bravo ciula, mi ero detto, c'è il sole, cosa mi porto la giacca a vento pesante a fare???
Adesso è sempre nello zaino!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il link corretto è questo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X gerarcone.... io è proprio sulla piramide vincent che ho subito il cambio di clima!!
Frequento il rosa da quando son nato, i miei genitori han fatto i capannat (custodi) in margherita (rifugio) quando avevan la mia età Smile !!!

il rosa è davvero stupendo, anche senza salir troppo, se vuoi un consiglio chiama su ad alagna valsesia la proloco, ci son due ragazze che conoscon le vie e i ghiacciai come le loro tasche e sapran sicuramente darti dei consogli utilissimi Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Robiz
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x quello che vuoi fare tu non serve alcuna preparazione alpinistica particolare, l'affitto della guida, che ti indica dove mettere i piedi è sufficiente.
l'unica incognita è la reazione del tuo corpo a sforzi ad alta quota...
ovvio che dell'abbigliamento adatto non puoi fare a meno...
per i costi puoi vedere qualche sito delle guide alpine (preparati a spendere un po'...)
es:
http://www.lyskamm4000.com/alpinismo.htm
http://www.guidealagna.com/
eccetera...

ciao!

bla bea
non più registrato

Iscritto: 17 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che anche una visitina al club alpino italiano non faccia male:
www.cai.it

e questo e' il link della sezione di Napoli
www.cainapoli.it dove sono sicuro potrai trovare tutte le informazioni che ti sevono.

Se ti fai la tessera CAI hai l'assicurazione inclusa. E copre ad esempio le spese di recupero in elicottero... basta rompersi una caviglia per rimanere bloccati in alta quota e le spese di un elicottero sono piuttosto alte...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccolo consiglio se vai a fare un'escursione con la neve meglio se hai qualcuno che sa cosa fare; la montagna è bella ma non c'è da giocarci e nel caso bisogna anche avere il coraggio di tornare indietro. Sembra un discorso scontato ma sono stufo di vedere gente come quest'estate arrivare in vetta (seppur facile) in scarpe da ginnastica jeans e in uno zainetto qualcosa da mangiare. E bastato che cambiasse il tempo e per riscaldarli la voglia di prenderli a calci in culo era grande. Un consiglio modula la difficolta del percorso al tuo allenamento poi se cerchi anche su internet trovi molti percorsi descritti bene. Cerca anche libri che descrivono escursioni ci sono molti percorsi affascinanti anche senza dover per forza andare nelle zone più famose.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: