Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 4:22 pm Oggetto: EOS 3, esposimetro danneggiato? |
|
|
ciao, ho sviluppato una decina di rulli in BN, ultimi lavori che ho fatto con la eos 3,
ho notato che sono quasi tutti sotto esposti, alcuni in maniera esagerata, potrebbe essere che l'esposimetro è rotto e ho scattato esponendo in errore, fidandomi dell'esposimetro della macchina?
quali altre cause potrebbero aver causato questo problema.
la cosa mi fa riflettere perché ci sono anche diversi rulli scattati di giorno con un'ottima luce, ma sono venuti sottoesposti
 _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 5:31 pm Oggetto: |
|
|
confronta le letture dell'esposimetro con quelle della mk2 nelle stesse condizioni su soggetto uniforme.
Se sono distanti circa un terzo di stop è tutto ok.
Sicuro che non sia un problema di sviluppo? con i tempi che corrono o lo si fa in casa o sono 'azzi.
Ciao |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 6:25 pm Oggetto: |
|
|
perchélo sviluppo potrebbe crearmi di questi problemi?
scusa in quali casi lo sviluppo può creare questo tipo di problemi?
grazie, ora controllo _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 7:19 pm Oggetto: |
|
|
sovra sviluppo, sotto sviluppo, chimici scaduti, errore di lettura del codice dx, abitudini di sviluppo e di stampa diverse dalle proprie ...
Considera che due-tre stop di errore di esposizione nella maggior parte dei casi non sono affatto un probema in bn... ho ottime stampe da pellicole ir dove ho sbagliato l'esposizione di 5 stop o più... è molto difficile valutare l'esposizione in ir: l'occhio va molto meglio dell'esposimetro.
Come valuti il negativo per dire che sono sovra/sotto esposte? io usavo un densimetro (fotodiodo e fototransistor con pellicola nel mezzo), ma poi ho lasciato perdere, preferendo tenere densità dieverse per pellicole diverse.
Facevo più danni che altro cercando di "ingegnerizzare" il problema, l'esperienza è più importante... Quindi sono tornato a sviluppare a occhio.
Tanto per darti un idea io preferisco sviluppare quasi uno stop in meno di un mio amico... sono solo abitudini di stampa diverse: il bn tiene molto più di uno stop in più o in meno di sviluppo.
Penso che il problema sia di sviluppo o di stampa, comunque puoi verificare facilmente controllando i tempi letti dagli esposimetri.
Se il problema è sui tempi veloci, ma da quello che dici non credo, potrebbe essere di otturatore.
 |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 7:27 pm Oggetto: |
|
|
ti spiego il fatto è che io ho sviluppato le pellicole (premetto che sono alle prime esperienze in CO) ecco perché voglio capire dove sta lo sbaglio.
ancora non le ho stampate, ma prima di stamparle ho l'abitudine di scansionarle per archiviarle in un database che mi sono organizzato, in modo da poter trovare tutto subito e anche perché voglio mettere una scela delle migliori nella galleria del mio sito appena realizato.
e guardandole a schermo mi sembramo quasi tutte sottoesposte, anche se ad occhio il negativo non mi sembra così sottoesposto
è possibile che tenendo lo sviluppo più del tempo stabilito sia succeso questo?
almeno spero altrimenti devo inviare la macchina in assistenza e spero di no
grazie mille ancora _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 8:27 pm Oggetto: |
|
|
fai il controllo dell'esposimetro con quello della 1dmk2: se il problema è quello lo vedi subito: se inquadrando lo stesso mobile o la stessa parete con la lampadina accesa ti da lo stesso tempo il problema non è di esposimetro.
Che scanner usi? il bn litiga con molti ice hardware.
Che pellicola e che sviluppo hai usato? i chimici erano freschi? Poi mettere un resize magari un 600x400 pixel non molto compresso di una scansione? potrebbe aiutarmi a capire.
 |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 8:30 pm Oggetto: |
|
|
usi tmax 400 a vari iso?
Se sei alle prime armi di co non pensare ai problemi di esposimetro, pensa agli errori di trattamento.
con che le hai sviluppate e fissate? per quanto?
 |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Gio 19 Ott, 2006 6:22 pm Oggetto: |
|
|
allora le pellicole erano delle TMAX da 400 iso tirate a diersi iso, da 400 a 800 fino a la maggior parte che erano a 1600.
ho usato sviluppo e fissaggio freschi, sviluppo per tmax e fix per tmax, questo il procedimento che ho usato
ho lavorato a 20° tenuto costantemente sottocontrollo
sviluppo Tmax 11 minuti, agitazione 5 sec ogni 25 sec
al secondo utilizzo 12 minuti
al trerzo utilizzo 14 minuti, come da bugiardino
arresto, 30 sec in acqua demineralizzata agitazione continua
fix tmax 6 minuti agitazionbe 5 sec ogni 25
al secondo utilizzo 7 minuti
al terzo 8 minuti
di qui passaggio sotto acqua corrente e poi per 5 volte 10 agitazioni in tank con acqua corrente
per poi passare a 2 minuti di agitazione continua con acqua demineralizzata e imbidente
l'acqua usata per fare il fissaggio e lo sviluppo era acqua demineralizzata.
purtroppo ho uno scanner da 4 soldi è un Epson Perfection 1240U
questa è la prima che mi è capitata, tieni conto che ho lavorato sui livelli con photoshop altrimenti non si vedeva quasi niente
lo so l'inesperienza si paga  _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 9:50 am Oggetto: |
|
|
A che diluizione era il tmax?
la kodak riporta tempi di sviluppo molto più rapidi, probabilmente hai sovrasviluppato: la kodak riporta 6 minuti per 400-800 iso e 10 per i 1600 iso. se non erano a 1600 è normale che sia diventato il negativo tutto nero.
Al di la di tutto questa foto mi sembra semplicemente molto contrastata, e lo scanner potrebbe non esser stato capace di leggere tutti i toni.
Per darti una valutazione dovrei avere in mano il negativo.
Scatti in condizioni "normali" non ne hai fatti?
Hai provato a stamparne qualcuna?
Hai fatto la prova dell'esposimetro? richiede al massimo 30s e ti togli i dubbi.
Ciao |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 6:42 pm Oggetto: |
|
|
ops, avevo perso questo post,
ho fatto come dici tu pdp, ho provato ad inquadrare lo stesso mobile, con il 16/35 apertura f2.8 e tutti e due i corpi macchina mi danno 1/80 come tempo
quindi presumo che non sia l'esposimetro
lo scanner fa veramente schifo, si ho provato a stampare qualcosa, ma non essendo un grande stampatore capisci che è difficile valutare la cosa
a questo punto penso sia stato un errore di sviluppo
mi pare che le 1600 le ho tenute 11 minuti il primo sviluppo, 12 il secondo e 13 il terzo
grazie _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
|