Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
puosno utente
Iscritto: 08 Ott 2006 Messaggi: 111
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 9:09 pm Oggetto: Strana Macchia nelle mie foto! |
|
|
Ciao,
oggi mentre facevo degli scatti mi sono accorto che nelle foto compariva una macchietta scura in alto a destra, come si può ben vedere nella foto "macchia 1"
la cosa strana è che compare quando scatto in contro luce, mentre per foto con sole alle spalle o negli interni non si nota niente (vedi foto "macchia 2" e "macchia 3")
Cosa è? sapete spiegarmi?
Grazie.
Leo. _________________ CANON EOS 400D | SP AF 17-50 f/2,8, AF 70-300mm F/4-5,6 Di LD Macro 1:2 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fujikon utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 2170 Località: Tiriolo (CZ)
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 10:00 pm Oggetto: |
|
|
risposta forse scontata.....hai provato a pulire l'obiettivo o il sensore?? _________________ Fuji XT-1, 18-55 mm f2.8/4, 60 mm f2.4
le mie foto su www.asobiettivo.it |
|
|
 |
puosno utente
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 10:14 pm Oggetto: |
|
|
fujikon ha scritto: | risposta forse scontata.....hai provato a pulire l'obiettivo o il sensore?? |
Ma se era sporco il sensore la macchia me la faceva vedere sempre, forse è un pochino sporco l'obiettivo ma la cosa che non mi spiego è perchè in alcune foto è evidentissima la macchia e in altre invece non c'è traccia!
Io ho pensato che siccome la macchia si vede solo con foto in controluce forse c'è qualche strano riflesso sulle lenti!
Cmq sia la macchina che l'obiettivo sono nuovi nuovi quindi non credo che sia problema di polvere nel sensore. _________________ CANON EOS 400D | SP AF 17-50 f/2,8, AF 70-300mm F/4-5,6 Di LD Macro 1:2 |
|
|
 |
vassi utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1396
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 11:23 pm Oggetto: |
|
|
La differenza potrebbe essere data dalle aperture del diaframma.
Se il diaframma è più chiuso lo sporco è più evidente e viceversa se il
diaframma è aperto lo sporco è meno evidente..
Ciao |
|
|
 |
puosno utente
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 12:09 am Oggetto: |
|
|
vassi ha scritto: | La differenza potrebbe essere data dalle aperture del diaframma.
Ciao |
Credo allora che è proprio così!
La foto con la macchia è stata fatto con una f/32 cioè il massimo della chiusura, le altre invece con f/5,6.
Grazie mille, domani vado a comprare un buon liquido per pulire la lente (quello x gli occhiali) e vediamo se ci fa più! _________________ CANON EOS 400D | SP AF 17-50 f/2,8, AF 70-300mm F/4-5,6 Di LD Macro 1:2 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 10:40 am Oggetto: |
|
|
puosno ha scritto: | vassi ha scritto: | La differenza potrebbe essere data dalle aperture del diaframma.
Ciao |
Credo allora che è proprio così!
La foto con la macchia è stata fatto con una f/32 cioè il massimo della chiusura, le altre invece con f/5,6.
Grazie mille, domani vado a comprare un buon liquido per pulire la lente (quello x gli occhiali) e vediamo se ci fa più! |
Conviene piuttosto cercare un pennellino per pulire il sensore....
Se è sulla lente la vedi anche a occhio, e spesso basta una spompettata.
Se è sul sensore e non viene via con la vibrazione, serve un pennellino caricato staticamente...
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 12:19 pm Oggetto: |
|
|
lava con ace candeggina, pulisce e non strappa  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 9:51 am Oggetto: |
|
|
A f/32? Cosa ci facevi ad f/32?
Cmq io suggerisco di provare prima con la pompetta. L'ideale è un bel clisterone dal farmacista, due pompate a vuoto prima per togliere eventuali residui, poi perettate sullo specchio, poi ribaltare il sensore, poi perettate sul sensore. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Wrugaian utente attivo
Iscritto: 08 Ott 2006 Messaggi: 1178 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 12:47 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | L'ideale è un bel clisterone dal farmacista, due pompate a vuoto prima per togliere eventuali residui, poi perettate sullo specchio, poi ribaltare il sensore, poi perettate sul sensore. |
Non so perchè, ma ho una strana immagine della cosa..  _________________ PaP, VaV |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Beh, io faccio sempre così  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|