photo4u.it

Rimpiazzare il nikkor 18-55

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Netwarrior
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 3:13 pm    Oggetto: Rimpiazzare il nikkor 18-55 Rispondi con citazione

Per Natale vorrei regalarmi una nuova ottica, per cui ho in mente di rimpiazzare il 18-55 del kit d50, principalmente perchè vorrei un'ottica migliore sopratutto dal punto di vista di costruzione nitidezza e luminosità.

L'uso prevalente sarebbe quello della fotografia sportiva e darei la precedenza al tele piuttosto che al grandangolo.
Il budget è di 400-500€

Le ottiche su cui mi sono orientato sarebbero:

-Tamron 17-50 2,8 (non mi convince la costruzione, almeno da quello che ho sentito e ha troppo poco tele per le mie esigenze)

-Sigma 24-70 2,8 EX DG Macro (come range focale e come luminosità sarebbe l'ideale, ho paura dei problemi di back/front focus e ho qualche perplessità sull'af di vecchio tipo).

-Nikkor AF 24-85 2,8-4 (range focale ideale e nikon è una garanzia di qualità, anche qui qualche perplessità sul fatto che non sia af-s e sulla luminosità che è minore rispetto al sigma).

Gli ultimi 2 deficitano di grandangolo ma verrebbero affiancati in futuro da un 12-24 (tokina), per adesso utilizzerei ancora il 18-55 nel caso mi servissero focali inferiori ai 24.

Fatte le dovute considerazioni la scelta ricadrebbe sul sigma:
so che è grosso e pesante, ma per le mie esigenze non è un problema, mi interessa solo che sia sufficientemente nitido.

Sono un po' perplesso sull'autofocus non hsm, non mi interessa che sia
rumoroso ma ce la farà in acoppiata alla d50 nelle foto sportive?
L'ultima versione macro soffre ancora dei problemi di front/back focus?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente farei scelte differenti.

In primo luogo il 17-50 Tamron e' il rimpiazzo ideale per il 18-55.
Le altre ottiche sono prodotti diversi, che hanno scopi e caratteristiche variabili.

Per restare nel campo degli ultrasuoni, il 24-85 AF-S della Nikkor probabilmente potrebbe essere una soluzione interessante. Ma a quel punto, perche' non il Nikkor 18-70?

Il tutto credo si risolva con chiarire a te stesso (e quindi a noi) che cosa vuoi esattamente. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Netwarrior
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
Personalmente farei scelte differenti.

In primo luogo il 17-50 Tamron e' il rimpiazzo ideale per il 18-55.
Le altre ottiche sono prodotti diversi, che hanno scopi e caratteristiche variabili.

Per restare nel campo degli ultrasuoni, il 24-85 AF-S della Nikkor probabilmente potrebbe essere una soluzione interessante. Ma a quel punto, perche' non il Nikkor 18-70?

Il tutto credo si risolva con chiarire a te stesso (e quindi a noi) che cosa vuoi esattamente. Wink

Ho scritto rimpiazzo perchè vorrei un tuttofare (uso che facevo fino adesso del 18-55) ma dato che non uso quasi mai il grandangolo pensavo di privilegiare un po' il tele. ecco che un 24-70 o un 24-85 sarebbe ideale come range focale.

il 24-85 af-s è un po' troppo poco luminoso e non so quanto sia più nitido del 18-55.
Il 18-70 nikkor è anch'esso troppo poco luminoso e non è meglio del 18-55 come resa.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti fai tanti problemi per mezzo stop... Secondo me non e' 'sta differenza abissale. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusame se ti propongo qualcosa di completamente diversa ma se a te piacciono gli eventi sportivi perchè non acquisti un nikon 80-200 a pompa usato (circa 400€) e ti tieni la tua ottica.
Con il tempo poi la sostituirai con il 50ino e con il 18-35 nikon e stai tranquillissimo.

cmq se la scelta deve ricadere su quelle tre ottiche io valuterei il sigma che considero una delle migliori ottiche in aps a patto di non fotografare con il sole dove mostra qualche cedimento nei riflessi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Netwarrior
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi serve un altro tele
ho già l'af-s 300 f4 if che mi copre sulle lunghe distanze.
Mi serve un'ottica medio corta per fare le foto sui tornanti nei rally.

Anche io ero orientato verso il sigma.
per quanto riguarda i problemi di front/back focus e la velocità dell'af mi sai dire qualcosa?

Grazie Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: