|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Paolo I utente
Iscritto: 28 Gen 2006 Messaggi: 70 Località: Perugia
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 1:07 pm Oggetto: Olympus passione antica |
|
|
Mi presento: mi chiamo paolo, sono giornalista e fotografo da 20 anni circa. Entro nel vostro spazio perchè ho sempre amato moltissimo il marchio Olympus pur avendo oggi Nikon analogiche e presto una D200. Ma al cuor non si comanda.
Sono ritornato, dopo 5 o 6 anni, al mercatino dell'usato fotografico di Umbertide, in provincia di Perugia.
Ho notato con piacere la solita folla di appassionati ed anche, una notevole attenzione, o così mi e sembrato, verso la forografia analogica. O semplicemente la cosa l'ho voluta vedere io. Certi nomi, certe fotocamere non si scordano.
Però non ho potuto non notare i prezzi:
una FM2N in condizioni A poteva andare dai 250 ai 350 euro.
Per una Olympus OM3 mi son sentito chiedere prima 400 poi 350 euro, da un secondo rivenditore. Leica sempre a prezzi elevatissimi, come Rolleiflex biottica e compagnia.
Più in particolare.
Ho avuto le Olympus, OM1 OM2 OM3 e OM4 con ottiche splendide; dal 21/3,5 al 24/2 e 2,8 il 35/2 l'85/2 il 100/2, il 50/1,4 l'180/2,8
Per problemi di vista (presi una F4s autofocus) e di budget tenni solo Nikon e vendetti Olympus.
Ma..................
mi sono sempre pentito di averlo fatto.
E vorrei ricomprare qualcosa.
Una OM3 magari, con un 21/ 3,5 un 35/2,8 e un 100/2.8. Una macchina "da meditazione", insomma che potrei magari barattare con la FM2n.
E vorrei anche rimpolpare la banca dati Olympus. Mi piacerebbe conoscere il vostro parere su questo sistema e, nel caso aveste test di ottiche, gentilmente di farmele avere, magari scannerizzate o indicandomi i link se in rete.
un saluto a tutti  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 8:32 pm Oggetto: |
|
|
.....e ci credo che ti sei pentito....io mi sono pure pentito delle Nikon d200 che ho appena rivenduto.
Oggi mi stò convertendo a Canon.....se vai un pò a ritroso nel forum ci vedi diversi scatti effettuati con le Gloriose Zuiko OM montati su una 5D....non c'è storia.
Alcune ottiche Zuiko sono dei veri gioielli per quanto costano usati adesso e per le dimensioni quasi lillipuziane rispetto ai moderni autofocus.....anche in casa Olympus nella serie digitale pur coprendo un formato quasi quadrato e dimezzato rispetto alla pellicola.
Testo non se ne trovano tanti....forse qui trovi qualcosa
http://olympus.dementia.org/eSIF/om-sif.htm
svogliando si arriva anche a un sito dove in un sito ancora scritto in dos ci trovi i test di tutti gli Zuiko OM.
per il resto, a mio modesto parere, non posso che congratularmi per il tuo ritorno in Zuiko OM...bisognerebbe convincere la Olympus a commercializzare quella OM5 che tengono nel cassetto....
Fabio |
|
|
 |
fabione utente attivo
|
|
|
 |
Paolo I utente
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 10:07 pm Oggetto: |
|
|
ti ringrazio. il primo che mi hai segnalato è una vera miniera di foto e notizie (anche se non ho trovato i test: il wb-ring contiene decine di pagine, ma è favoloso)
un motivo in piu per pentirmi ancora di aver dato via gioielli come il 100/2 il 50/1.4e ecc ecc.
Come definiresti la resa cromatica degli Zuiko? |
|
|
 |
Paolo I utente
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 1:17 am Oggetto: |
|
|
Vi risulta che l'ottiratore dell'OM3 sia particolarmente impreciso?
Sulla mia non lo era. Rocrdo un test che parlava di un filo di sottoesposizione ma in unaltra discussione un gotografo sostiene che fosse scarso....
vs parere? |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 10:15 am Oggetto: |
|
|
fabione ha scritto: | per il resto, a mio modesto parere, non posso che congratularmi per il tuo ritorno in Zuiko OM...bisognerebbe convincere la Olympus a commercializzare quella OM5 che tengono nel cassetto....
Fabio |
OM5?
E sarebbe?
In effetti ogni Casa degna di un certo nome dovrebbe avere in listino una replica delle "vecchie" glorie.
Esempio: Nikon FM3 (ma anche s3 e SP a telemetro).
Per quanto riguarda le ottiche Zuiko (le storiche per sistemi OM e le nuove E digitali), ho notato che in genere vengono considerate ottiche inferiori, quando invece pare sia proprio l'opposto e pare anche siano superiori.
Su una rivista uscita da poco dove si confrontavano fisheye Zuiko per 4/3 e Nikon per APS-c sembrava quasi fossero dispiaciuti e sorpresi che lo Zuiko fosse otticamente superiore.
La mia morosa ha OM-1, 50/1.8 e 28/2.8 e ora cerca un tele. La qualità unità alle dimensioni ridotte è ai massimi livelli!
Il 28 è nitidissimo! |
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 8:04 pm Oggetto: |
|
|
La OM5 sarebbe uscita....ma poi il successo delle digitali ha fatto cambiare rotta e....la storia di oggi la conosciamo. Forse è giusto cosi, chissa.
Per le ottiche, in tutta onestà, esprimo solo un parere personale.
Dopo diversi anni e diversi corredi avuti (e provati a fondo) sono rimasto legato ai miei Zuiko, tutti. Ho venduto Nikon e Canon autofocus ultraveloci e ultracostosi, ho venduto anche dei Leica M ma per incompatibilità personale con il telemetro e li barattati con dei leica R, gli unici che continuo ad usare sempre e con soddisfazione anche sulla 5D sono proprio gli Zuiko. L'unico che vignetta un pò anche chiuso a diaframmi intermedi sulla 5D è solo il 18/3.5. Gli altri sono tutti validissimi....in particolare il 21/2, il 100/2, il 50/2, il 28/2, il 35-80/2.8, il 50/1.2, il 50/1.4, il 40/2, il 35/2.5 dec, il 24/3.5 dec, il 24/2.8, 135/2.8.....questi quelli provati almeno....
Fabio |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Porto il mio piccolo contributo alla causa Zuiko.
Avendo avuto finora Digitali EOS APSC ho usato gli zuiko con soddisfazione. Ora aspetto con ansia di tornare in Italia per poterli provare con la nuova 5d che è in arrivo.
Ora ho due corpi Olympus OM3 ed OM2SP e gli obiettivi 21/2 (appena preso sul forum), 24/2.8, 28/2, 35/2.8, 50/1.4, 100/2.8, 135/2.8 e 300/4.5.
Vediamo come vanno su FF ma se tanto mi da tanto i grandangoli saranno semplicemente spettacolari.
Carlo
P.S.
Vorrei vendere l'OM2SP....qualcuno è interessato? _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|