photo4u.it

Condominio - quesito GAZEBO....aggiunta foto...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 12:12 pm    Oggetto: Condominio - quesito GAZEBO....aggiunta foto... Rispondi con citazione

Ciao a tutti!!

ho visto che qualcuno è molto ferrato sull'argomento, e allora vi pongo un altro quesito... Mandrillo Mandrillo

io abito al primo piano e sotto il mio balcone c'è un giardinetto di proprietà esclusiva gravato da servitù di passaggio per andare in caldaia....

su questo giardinetto, proprio sotto il mio balcone, il proprietario ha costruito un gazebo in legno con tenda elettrica...quindi un gazebo removibile, non in muratura...

solo che le travi di questo gazebo, sono inclinate ed arrivano fin sotto il solaio del mio balcone....

risultato: i ladri, possono benissimo salire sulle travi e raggiungere il mio balcone LOL

1) secondo voi posso aver ragione se chiedo di abbattere il gazebo proprio per il problema ladri?

2) ma un gazebo del genere, ha bisogno di autorizzazione comunale?

grazie Bacini

Ultima modifica effettuata da Granato il Mer 29 Nov, 2006 5:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per pochi euro lo facciamo ammazzare. Te sparo!

scherzi a parte, non penso che ci voglia un autorizzazione comunale per mettere un gazebo nel cortile anche perchè come tu dici è di sua proprietà.Per quanto riguarda il discorso ladri invece io lo metterei sul chivalà inviandogli una lettera da parte di un legale in cui gli si evidenzia il fatto e le eventuali responsabilità che possono derivarne.
Resta il fatto che di norma chi sta al piano di sopra può combinarne di tutti i colori a chi sta sotto e se riesci a fargli capire questo, in nome di un sacrosanto quieto vivere sei già a metà dell'opera.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda che i ladri con comunque atrezzati di scala,quindi anche se non c' il gazebo,se han voglia di entrare in casa tua ci entrano... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a proposito...questa mi fa un sacco ridere

abito in mezzo ai campi ma in centro paese,ho un bel piazzale fuori casa recintato con un bel cancello elettrico per uscire.
ogni tanto mia mamma lascia fuori la macchina e vedo che ogni volta si porta dentro il telecomando del cancello.
ieri sera incuriosito le domando come mai; risposta: così almeno se mi entrano in macchina non me la portano via perchè nn sanno come aprire il cancello LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende da com'è strutturato il gazebo, in particolare se è fissato al terreno: in quel caso diventa bene immobile a tutti gli effetti, e in questo caso necessiterebbe addirittura della DIA (dichiarazione inizio lavori) oltre che del cartellone bianco appeso fuori.
comunque chiedi in comune: nel mio comune ci sono regole ferre anche per tende da sole sporgenti: anche quelle vanno contate nelle distanze.

Wink Wink Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luimas
utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 1:17 pm    Oggetto: Re: Condominio - quesito GAZEBO.... Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
Ciao a tutti!!

ho visto che qualcuno è molto ferrato sull'argomento, e allora vi pongo un altro quesito... Mandrillo Mandrillo

io abito al primo piano e sotto il mio balcone c'è un giardinetto di proprietà esclusiva gravato da servitù di passaggio per andare in caldaia....

su questo giardinetto, proprio sotto il mio balcone, il proprietario ha costruito un gazebo in legno con tenda elettrica...quindi un gazebo removibile, non in muratura...

solo che le travi di questo gazebo, sono inclinate ed arrivano fin sotto il solaio del mio balcone....

risultato: i ladri, possono benissimo salire sulle travi e raggiungere il mio balcone LOL

1) secondo voi posso aver ragione se chiedo di abbattere il gazebo proprio per il problema ladri?

2) ma un gazebo del genere, ha bisogno di autorizzazione comunale?

grazie Bacini

Secondo me tu sei il classico rompiballe che esiste in ogni condominio!!!!!!!! Non te ne va bene una!!!!!! Hai sempre da ridire!!!!! Ma pensa a scattare foto invece che guardare quello che fanno gli altri condomini!!!!!!!
LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL
A parte gli scherzi, per quanto riguarda il gazebo bisogna vedere cosa prevede llo strumento urbanistico vigente nel comune.
Ciao e non te la prendere per quello che ho scritto scherzosamente!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
dipende da com'è strutturato il gazebo, in particolare se è fissato al terreno: in quel caso diventa bene immobile a tutti gli effetti, e in questo caso necessiterebbe addirittura della DIA (dichiarazione inizio lavori) oltre che del cartellone bianco appeso fuori.
comunque chiedi in comune: nel mio comune ci sono regole ferre anche per tende da sole sporgenti: anche quelle vanno contate nelle distanze.

Wink Wink Wink

è ovvio che è fissato a terra con dei fazzoletti di acciaio....altrimenti come stanno in piedi i pilastri LOL LOL

uhm...... Rolling Eyes

però non essendo in muratura è una struttura removibile....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non importa se è in muratura, in legno o in plastica: il fatto che sia fissato a terra significa che è un bene immobile (figurati che si discute se le roulottes senza le ruote ma posate sui mattoni o altri sostegni costituiscano beni immobili) e in quanto tale soggetto alle relative normative, comprese quelle su permessi, distanze e quant altro.
il fatto che il proprietario non abbia alcun permesso - ma bisogna vedere attentamente il caso concreto - e abbia costruito un bene immobile, costituisce un abuso edilizio.
informati in comune e se necessario rivolgiti a un legale.
la ratio della necessità dell'autorizzazione comunale e del progetto (eh si ci vuole anche quello) sta nel fatto che un giorno il tuo vicino potrebbe tirar su 4 belle pareti e avere una bella stanzetta.
il fatto che il giardino sia suo non significa assolutamente nulla.
io pensavo che fosse uno di quei gazebi facilmente motabili d'estate e poi smontabili d'inverno, che sono solo appoggiati a terra... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anzi ti do una mano in più : Art. 812 cc sono beni immobili il suolo.... gli edifici le costruzioni anche se unite al suolo a scopo transitorio e in genere utto ciò che naturalmente o artificialmente è incorportato al suolo.

"ai fini dell'applicabilità delle norme sulle distanze legali costituisce costruzione ogni opera di particolare consistenza e solidità che con o senza l'impiego di materiale cementizio risulti stabilmente infissa al suolo e quindi immoblizzata rispetto ad esso".
Corte Cass. 29.07.1965, n. 1824
Ciao Ciao Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti conviene andare in comune e chiedere all'ufficio urbanistica il regolamento comunale "sul tema"...
inoltre dovresti parlarne con l'amministratore del condominio...anche perché se la questione viene fuori in una riunione di condominio, puoi almeno mettere la pulce nell'orecchio al condomino, o almeno far sorgere dei dubbi anche a lui... Wink

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come già detto sopra dipende dal regolamento edilizio del comune; ad ogni modo essendo rimovibile e non essendo chiuso da nessun lato e non coperto, non dovrebbe essere necessaria alcuna autorizzazione.
I ladri entrano con o senza gazebo a qualsiasi piano.
Ciao

Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque vediamo di chiarire un po di cose.
Mi pare che qualcuno ti ha già detto che sei un grande scassap***e, e dunque non te lo ripeto. Pallonaro
Se l'area è di competenza esclusiva, è già un punto a favore del proprietario, anche se gravata da servitù di passaggio.
In pratica ne puo fare quello che vuole, a condizione che la servitù venga sempre concessa.
Tutto ciò salvo diritti di terzi (come si dice sempre in questi casi)
Per l'altezza e la definizione di "struttura precaria" bisogna vedere lo Strumento Urbanistico Comunale vigente.
Regolamento Edilizio Comunale e/o le Norme di attuazione del P.R.G. o Piano particolareggiato.
In genere, ma varia da comune a comune, le strutture con pilastrini in legno e aperti ai quattro lati, anche se con coperture fisse (i famosi gazebi), vengono considerate struttura precaria e dunque non soggette ad autorizzazione concessione e/o calcoli strutturali particolari.

jacklamotta ha scritto:
anzi ti do una mano in più : Art. 812 cc sono beni immobili il suolo.... gli edifici le costruzioni anche se unite al suolo a scopo transitorio e in genere utto ciò che naturalmente o artificialmente è incorportato al suolo.
Il campo urbanistico è incasinatissimo, in genere ciò che fa fede è il Regolamento Edilizio Comunale, derivato come dicevo prima dalle norme di attuazione del PRG.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
ciò che fa fede è il Regolamento Edilizio Comunale, derivato come dicevo prima dalle norme di attuazione del PRG.

Enzo Smile

Non si fa! Piano di Governo del Territorio e Piano delle Regole LOL Crying or Very sad

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Come già detto sopra dipende dal regolamento edilizio del comune; ad ogni modo essendo rimovibile e non essendo chiuso da nessun lato e non coperto, non dovrebbe essere necessaria alcuna autorizzazione.
I ladri entrano con o senza gazebo a qualsiasi piano.
Ciao

no il bello è che è stato pure verandato con materiale plastico, chiuso da tutti e quattro i lati....e viene utilizzato come salottino.... Wink

Citazione:
Il campo urbanistico è incasinatissimo, in genere ciò che fa fede è il Regolamento Edilizio Comunale, derivato come dicevo prima dalle norme di attuazione del PRG.

Enzo

muad, dove lo prendo questo regolamento edilizio? quanto costa?

ma guarda un pò che trafile.... Diabolico

Ultima modifica effettuata da Granato il Mer 29 Nov, 2006 4:36 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
no il bello è che è stato pure verandato con materiale plastico....e viene utilizzato come salottino.... Wink

Vogliamo una foto di questa grande opera di ingegneria civile Smile

andrea

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccola......

spero vi piaccia Very Happy Very Happy Very Happy

dati di scatto: LOL

canon 400d con ef-24/2.8

iso: 800

tempo: 1/50

diaframma: 5,6 Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

IMG_0554.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1202 volta(e)

IMG_0554.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

1. Cercalo sul sito del Comune se ne ha uno, in genere lì si trova quasi sempre
  2. Prova a chiederlo a qualche tecnico tuo amico
  3. Vai all'uffico tecnico e fattene dare una copia, sono tenuti a dartelo, al massimo ti possono fare pagare le spese per le fotocopie

Enzo Smile

Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

no il bello è che è stato pure verandato con materiale plastico, chiuso da tutti e quattro i lati....e viene utilizzato come salottino.... Wink

Ma che porcata... vabbé, comunque non conta in quanto struttura provvisoria se di plastica, ma controlla nel piano delle regole (o Regolamento edilizio o norme tecniche o NTA del PRG).

Granato ha scritto:

ma guarda un pò che trafile.... Diabolico

Si trova in comune, negli uffici tecnici, alcuni comuni lo rendono disponibile on-line, altri rompono i maroni e chiedono di essere professionisti del settore per ottenerne copia (avriate fotocopie, centinaia); se vuoi solo consultarlo in comune non c'è alcun problema, anzi non te ne devono fare alcuno, altrimenti sono fuori legge.
Ciao e smettila di dannarti la vita... se vuoi sapere se un problema del genere è risolvibile ti conviene chiedere una consulenza ad un geometra (per la parte tecnica).
Ciao

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma che porcata...

il bello è che sotto non solo mi devo cibare quel gazebo ma ha pure verandato il suo balcone le cui tegole si vedono appena nella parte bassa della foto.....

quindi io dalla mia finestra del bagno e camera da pranzo, vedo anche questo schifo di tetto della veranda del suo balcone.... LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
Citazione:
Ma che porcata...

il bello è che sotto non solo mi devo cibare quel gazebo ma ha pure verandato il suo balcone le cui tegole si vedono appena nella parte bassa della foto.....

quindi io dalla mia finestra del bagno e camera da pranzo, vedo anche questo schifo di tetto della veranda del suo balcone.... LOL LOL

se nn altro, avrà una funzione "lassativa" LOL LOL LOL
Per la sala da pranzo...nn so Very Happy

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: