Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 2:24 pm Oggetto: AAA...consiglio cercasi! |
|
|
salve a tutti,
domenica prossima ho la possibilità di fotografare a bordo ring ad una manifestazione con combattimenti di Thai boxe e K1 style.
Considerando che è un palasport, che consigli potete darmi?
Focali giuste ...... quali?
Uso del flash esterno ....... ma poi i tempi per congelare qualche momento? ..........
Insomma per me è la primissima esperienza di fotografia in un palasport con soggetti in movimento e oltretutto "da vicino", quindi parlatemi come se parlaste con un niubbo (che probabilmente sono).
.......................................
Probabilmente mi starò facendo anche troppi problemi ma mi servirebbe qualche conferma/rassicurazione per non sbagliare .......... più di tanto!
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 1:12 am Oggetto: |
|
|
Se sei a bordo ring dovrai utilizzare un grandangolo... Nel tuo corredo vedo il 16, quella è l'ottica da portare sicuramente, a cui aggiungerai il 28-70. Il flash, se non lo conosci, forse è meglio lasciarlo perdere. Lavora a diaframma aperto -e verifica che le due lenti si comportino bene a diaframma aperto. Se le camere te lo consentono usa l'ISO automatico (la camera alza la sensibilità ISO se l'accoppiata tempo/diaframma non è sufficiente) e imposta su priorità tempi, scegliendo quello che ti consenta sia di avere sufficiente nitidezza, sia un pelino di mosso: saranno prove che fai sul posto partendo da 1/200. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 8:08 am Oggetto: |
|
|
grazie Nico,
il problema del mio 16mm, se così si può dire, sarebbe che è uno zenitar e quindi All Manual!
Cmq farò delle prove.
per quanto riguarda il flash proprio non saprei ...... oltretutto credo che potrebbe dar fastidio ai contendenti! |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 9:44 am Oggetto: |
|
|
tazmataz ha scritto: |
per quanto riguarda il flash proprio non saprei ...... oltretutto credo che potrebbe dar fastidio ai contendenti! |
Ti sembrano tipi da far inca...re ????
Misura spot sul grigio medio ( i pantaloncini, il fondo del ring, anche la pelle se apri di un diaframma ), e esposizione manuale ; l'automatismo lo lascerei perdere ( troppo il rischio di leggere lo sfondo a discapito del soggetto principale, che oltretutto verrebbe sovraesposto e pertanto difficilmente recuperabile).
Valgono insomma le stesse regole della fotografia in teatro, magari di danza (per via del movimento).
Dopo prova a convertirne qualcuna in BN _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Max Pizzo utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2005 Messaggi: 964 Località: Milano
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 6:19 pm Oggetto: Re: AAA...consiglio cercasi! |
|
|
puoi anche giocare molto sull'effetto mosso scattando ad 1/15
ciao, M. |
|
|
 |
RastaLaVictoriaSiempre utente

Iscritto: 02 Gen 2006 Messaggi: 100 Località: Torino
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 11:31 am Oggetto: |
|
|
una cosa che secondo me potrebbe essere interessante, se ti è consentito l uso del flash(basta chiedere a chi ti ha dato l autorizzazione di stare a bordo ring) è il sincro lento sulla seconda tendina.. _________________ Carl Zeiss Planar 80mm 2,8 CF. |
|
|
 |
|