Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
popoloni utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5046 Località: Cavriglia -> Milan
|
Inviato: Mer 22 Nov, 2006 9:41 pm Oggetto: TEST EF: 28-70L, 24-105L, 17-40L, 50f1.4, 100f2.8, 28-135IS |
|
|
Ci sono ricaduto
Vi inzio ad inviare il link preliminare del test che sto conducendo sui miei obiettivi Canon. Per adesso ho solo fotografato un diagramma di risoluzione, presto pubblicherò i test su aberrazioni, bokeh, etc. E conto di includere anche il 28-135 IS. Incluso il 28-135IS!
Tutto è stato fatto con la mia 5D, nella mia cucina, come al solito.
Commenti?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
42.79 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 551 volta(e) |

|
_________________ POPOlog
Nikon D800 + Fuji X-pro1 + Leica x2
IN VENDITA: -
Ultima modifica effettuata da popoloni il Lun 27 Nov, 2006 2:32 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mer 22 Nov, 2006 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Attendiamo i commenti, però--- Odio guardare i diagrammi di risoluzione
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
fastezzz utente

Iscritto: 22 Set 2005 Messaggi: 232 Località: Roma
|
Inviato: Mer 22 Nov, 2006 10:14 pm Oggetto: |
|
|
le immagini del 17-40 non sono un pò troppo croppate
http://www.pophouse.it/canonlenstest/center_24.html
_________________ Canon EOS 40D| EF 50 f1,8 MkII | Canon EF 24-105 F/4L IS USM | Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM Tamrac 5375 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 22 Nov, 2006 10:16 pm Oggetto: |
|
|
quando scatti alla mira sovraesponi un po
il 50 a 2.8 che aveva?
perchè non hai provato il 17-40 a 17mm?
ti linko i miei test con 17-40 e 35L: http://www.pbase.com/marklevi/1740le35l
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 7:56 am Oggetto: |
|
|
Secondo me, dovresti inziare con scatti piu' accurati.
Non e' possibile che una lente a 4 vada bene e poi a 5.6 cade vertiginosamente e poii risale ad 8.
Inoltre il crop va effettuato sempre alla stessa percentuale. Non e' possibile che la stessa chiocciolina che hai croppato abbia dimensioni differenti.
Le cose sono due: o hai sbagliato a croppare o gli obiettivi non erano alla stessa lunghezza focale
Carlo
_________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
popoloni utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 9:30 am Oggetto: |
|
|
No, sono le altre che sono troppo larghe. Il 24-105 ha come distanza minima di messa a fuoco 45cm, il 28-70 50cm. Con queste distanze il diagramma di risoluzione autarchico che ho usato era troppo piccolo per essere ripreso a fotogramma intero...
IN VENDITA: - |
|
|
 |
popoloni utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 9:34 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: |
il 50 a 2.8 che aveva?
|
Indovina? Incerta messa a fuoco. Ogni tanto capita ed ho scattato una sola serie.
marklevi ha scritto: |
perchè non hai provato il 17-40 a 17mm?
|
Perché l'obiettivo era quello di confrontare il 28-70 ed il 24-105 fra di loro e con quello che avevo.
|
|
 |
popoloni utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 9:36 am Oggetto: |
|
|
CarloC ha scritto: | Secondo me, dovresti inziare con scatti piu' accurati.
Non e' possibile che una lente a 4 vada bene e poi a 5.6 cade vertiginosamente e poii risale ad 8.
|
Ho già risposto ... cercherò di ripetere gli scatti fuori fuoco.
CarloC ha scritto: |
Inoltre il crop va effettuato sempre alla stessa percentuale. Non e' possibile che la stessa chiocciolina che hai croppato abbia dimensioni differenti.
Le cose sono due: o hai sbagliato a croppare o gli obiettivi non erano alla stessa lunghezza focale
|
Ho già risposto anche a questo. Non ho sbagliato, ma a 24 e 28 i dui normali non riuscivano a mantenere il diagramma full frame...
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 12:31 pm Oggetto: |
|
|
è mia impressione o il 24-105 dopo i 70mm decade notevolmente ??
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | è mia impressione o il 24-105 dopo i 70mm decade notevolmente ??  |
Potrebbe anche essere ma , considerando l'empiricita' della prova, non lo darei per scontato.
In ogni caso va premiata la buona volonta e lo sforzo di Enrico nel preparare il test.
Buon Lavoro pergli affinamenti del test.
Carlo
_________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
popoloni utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | è mia impressione o il 24-105 dopo i 70mm decade notevolmente ??  |
Notevolmente non direi ma decade sì. Tieni conto che il fotogramma 70mmf4 è fuori fuoco mentre al crescere della focale si abbuia il fotogramma leggermenta a causa della "metodologia" utilizzata. In ogni caso a 105mm sembra più "pastoso" che a 50mm.
|
|
 |
popoloni utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Ho aggiornato le miniature per renderle più "chiare"
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 2:15 pm Oggetto: |
|
|
popoloni ha scritto: | Francesco Catalano ha scritto: | è mia impressione o il 24-105 dopo i 70mm decade notevolmente ??  |
Notevolmente non direi ma decade sì. Tieni conto che il fotogramma 70mmf4 è fuori fuoco mentre al crescere della focale si abbuia il fotogramma leggermenta a causa della "metodologia" utilizzata. In ogni caso a 105mm sembra più "pastoso" che a 50mm. |
Risposta esatta !
Se guardate il test di Photozone si nota che da 70 a 105 c'è un lieve calo, ergo i test combaciano.
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 3:30 pm Oggetto: |
|
|
e il 28-135 IS ???
rispetto al 24-105 come si comporta ??
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | e il 28-135 IS ???
rispetto al 24-105 come si comporta ?? |
alleggerisce menoooooo il portafoglio
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 3:38 pm Oggetto: |
|
|
questo lo sapevo da solo
volevo sapere se alleggerisce anche la qualità
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | questo lo sapevo da solo
volevo sapere se alleggerisce anche la qualità  |
Molto ma molto meno di quanto alleggerisce il portafogli.
In pratica, se non ti serve la costruzione pro e se accetti un po più di flare quando hai il sole nell'inquadratura (con il paraluce è l'unica condizione) e quel f5,6 a 135, il 28-135 è un ottima alternativa.
Tra l'altro credo che distorca un po meno a 28.
|
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
In pratica, se non ti serve la costruzione pro e se accetti un po più di flare quando hai il sole nell'inquadratura (con il paraluce è l'unica condizione) e quel f5,6 a 135, il 28-135 è un ottima alternativa.
Tra l'altro credo che distorca un po meno a 28. |
Il problema è che in condizioni limite, anche senza sole diretto nell'inquadratura, il contrasto diminuisce parecchio e l'immagine si appiattisce.....stessa cosa per il 28/105 3.5/4.5...
Carlo
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 4:25 pm Oggetto: |
|
|
CarloC ha scritto: | Tomash ha scritto: |
Tra l'altro credo che distorca un po meno a 28. |
Il problema è che in condizioni limite, anche senza sole diretto nell'inquadratura, il contrasto diminuisce parecchio e l'immagine si appiattisce.....stessa cosa per il 28/105 3.5/4.5...
Carlo |
Micca vero !
Almeno se usi il paraluce.
Senza paraluce è così effettivamente, ma con il paraluce montato il problema si riduce drasticamente e in pratica l'unico caso di flare è quando hai il sole direttamente nell'inquadratura.
|
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
Micca vero !
Almeno se usi il paraluce.
Senza paraluce è così effettivamente, ma con il paraluce montato il problema si riduce drasticamente e in pratica l'unico caso di flare è quando hai il sole direttamente nell'inquadratura. |
Guarda Tomash...
per esperienza diretta, anche se hai il paraluce, in condizioni di forte illuminazione e senza luce diretta nella lente, succede quello che ho testè descritto. Cosa che il 24/105 non fa. Tra l'altro sembra che Canon abbia apportato alcune modifiche a tale lente migliorando ulteriormente il trattamento antiriflesso.
Carlo
|
|
 |
|