|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 5:28 pm Oggetto: freeware |
|
|
Mi piacerebbe scambiare con tutti qui la forum un po' di informazioni sui software freeware.
Io comincerò a dire i pochi che uso e perchè e chi vuole può aggiungere quelli che usa, non per fare un elenco ma per scambiarci qualche utile idea su questi utili strumenti che a volte sono così semplici ed efficaci nell'uso.
Irfanview
Permette di vedere i thumbnails di anteprima di tutte le foto e di fare qualche semplice operazione di aggiustamento. Ha un'ottima sezione batch che in modo molto semplice permette convertire di formato, aggiustare, ridimensionare, convertire in BN tante foto. Peccato che non consenta la visualizzazione dell'istogramma. Si installa su qualsiasi computer, anche se non avete i diritti di amministratore, alla peggio si installa pure dentro la cartella documenti del profilo personale.
Cleanvue
E' un toccasana per le foto che non abbiamo nessuna voglia di ritoccare, fa tutto lui, basta dirgli qual'è la directory delle foto e lui lo fa in background. Al 90% il risultato è migliore dell'originale e comunque fa un duplicato e quindi avrete sempre gli originali. Per le foto di una giornata in compagnia è fenomenale, prima di darle agli amici le scaricate davantia loro sul computer e lui senza neanche che se ne accorgano da un'aggiustata a tutte le foto.
Autostitch
E' l'unico software che io conosca che fa lo stitch di più foto completamente in automatico. Basta dirgli quali sono le foto. Il motore è veramente buono, tanto è vero che è stato comprato da qualche grossa software house per il suo programma di stitching. Siccome è sempre in beta, va reinstallato ogni due mesi.
Noiseware Community Edition
E' la versione freeware dell'ottimo Noiseware, uno dei migliori programmi di riduzione del rumore. In versione freeware, non può essere usato come filtro di PS, nè in batch e lavora solo sui jpeg, nonostante ciò fa un gran lavoro nel togliere gran parte del rumore senza massacrare i particolari. Io lo uso sempre per le foto scattate a 3200 ASA.
E adesso a voi, se vi va _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Molto interessante. Peccato io non abbia suggerimenti.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 6:57 pm Oggetto: |
|
|
FastStone
Rispetto a Irfanview ha un'interfaccia più gradevole e soprattutto gestisce i profili ICC embedded nei governo.
Total Commander
IL file manager.
Il tasto Cerca di questo forum, sempre valido e ricco di sorprese...
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|