photo4u.it

freeware

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 5:28 pm    Oggetto: freeware Rispondi con citazione

Mi piacerebbe scambiare con tutti qui la forum un po' di informazioni sui software freeware.
Io comincerò a dire i pochi che uso e perchè e chi vuole può aggiungere quelli che usa, non per fare un elenco ma per scambiarci qualche utile idea su questi utili strumenti che a volte sono così semplici ed efficaci nell'uso.

Irfanview
Permette di vedere i thumbnails di anteprima di tutte le foto e di fare qualche semplice operazione di aggiustamento. Ha un'ottima sezione batch che in modo molto semplice permette convertire di formato, aggiustare, ridimensionare, convertire in BN tante foto. Peccato che non consenta la visualizzazione dell'istogramma. Si installa su qualsiasi computer, anche se non avete i diritti di amministratore, alla peggio si installa pure dentro la cartella documenti del profilo personale.

Cleanvue
E' un toccasana per le foto che non abbiamo nessuna voglia di ritoccare, fa tutto lui, basta dirgli qual'è la directory delle foto e lui lo fa in background. Al 90% il risultato è migliore dell'originale e comunque fa un duplicato e quindi avrete sempre gli originali. Per le foto di una giornata in compagnia è fenomenale, prima di darle agli amici le scaricate davantia loro sul computer e lui senza neanche che se ne accorgano da un'aggiustata a tutte le foto.

Autostitch
E' l'unico software che io conosca che fa lo stitch di più foto completamente in automatico. Basta dirgli quali sono le foto. Il motore è veramente buono, tanto è vero che è stato comprato da qualche grossa software house per il suo programma di stitching. Siccome è sempre in beta, va reinstallato ogni due mesi.

Noiseware Community Edition
E' la versione freeware dell'ottimo Noiseware, uno dei migliori programmi di riduzione del rumore. In versione freeware, non può essere usato come filtro di PS, nè in batch e lavora solo sui jpeg, nonostante ciò fa un gran lavoro nel togliere gran parte del rumore senza massacrare i particolari. Io lo uso sempre per le foto scattate a 3200 ASA.

E adesso a voi, se vi va

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante. Peccato io non abbia suggerimenti.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FastStone
Rispetto a Irfanview ha un'interfaccia più gradevole e soprattutto gestisce i profili ICC embedded nei governo.

Total Commander
IL file manager.

Il tasto Cerca di questo forum, sempre valido e ricco di sorprese...

Wink Wink Wink Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso segnalare XnView se scaricate la versione XnView v1.82.4 Complete version (Plugins & NConvert) c' è anche il plugins per photoshopha LOL
http://perso.orange.fr/pierre.g/xnview/enhome.html

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: