photo4u.it

Panf 50@25

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 10:44 am    Oggetto: Panf 50@25 Rispondi con citazione

Incuriosito dal trattamento a bassa agitazione suggerito da Paoloilchimico ho provato questa pellicola con la Hasselblad e il Distagon 50.

Panf 50@25 in ID11 1+3 per 12 min. con 30" agitazione iniziale + 5" dopo 7' e 5" dopo 11' fix 7min.

Scansione da negativo con Epson 4990 a 1200dpi senza correzioni software

Stampa su Ilford MGIV RC 25M (Politenata multigrade a superfice satinata) per 60" f.22 formato 24x24 cm filtro multigrade 4

Scansione stampa con Epson 4990 a 300dpi senza correzioni software

Crop della stampa

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mancano i tuoi commenti/considerazioni

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AccaCiBì
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due domande, la prima turistica e la seconda tecnica:
1) Dov'è?
2) Perché la scansione a risoluzione più bassa è visibilmente più contrastata?
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AccaCiBì
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, avevo letto male... puoi tralasciare la seconda domanda...
Wink

Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il negativo è leggermente troppo chiaro, la stampa leggermente troppo scura, nella stampa si nota un alone chiaro nella parte in alto a destra, come mai?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è che ti è uscito uno sviluppo non uniforme? il centro mi sembra meno sviluppato dei bordi.
Può essere anche un impressione data dal lcd ciofeg del mio portatile.
Impressioni? spesso contano più del negativo scannato, inteso come massacrato dallo scanner.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iniziamo dalle risposte semplici:

Per AccaCiBì:
Appena a Sud di Livorno finita la città iniziano 7Km di scogliera (si chiama Romito) ci sono un paio di castelletti e una torre. Il posto non è male peccato ci passino in continuazione TIR.

Per Roberto Carta:
Il negativo è stato acquisito al volo e includendo il bordo nero il sistema di esposizione automatico è andato un po' in palla. La stampa è effettivamente troppo scura né ho fatte 2 versioni (60" e 75" di esposizione e ho acquisito quella da 75 che di primo acchito mi sembrava migliore in realtà rivedendole preferisco l'altra)
Per l'angolo con alone è un maldestro tentativo di mascheratura per scurire il castello e il cielo quindi ho mascherato tutto il resto ma l'angolo è venuto troppo chiaro. In realtà c'è un'altra brutta mascheratura che è l'ombra in basso a destra.

Per pdp:
Lo sviluppo è buono il problema è la digitalizzazione; infatti il negativo grazie alle machere dello scanner non è perfettamente piano e la stampa non mi entrava sul piano quindi i bordi erano un po' sollevati.

Per pdp e Paoloilchimico:
Dunque veniamo alle impressioni; premetto che la mia esperienza è veramente modesta e diciamo che ho postato l'immagine proprio per sapere cosa né pensava chi era più esperto di me. Come resa non sono rimasto entusiasta perché preferisco i forti contrasti e qui anche stampando con filtro 4 non sono riuscito ad avere il contrasto sperato (mi resta il filtro 5). La quantità di grigi è veramente impressionante e la grana impercettibile (anche quella che si vede è bella definita e ordinata).
Giocando con il negativo acquisito e forzando la mano sul contrasto ho ottenuto anche immagini di forte impatto ma non sò se in CO posso ottenere tali risultati.
Forse il tipo di immagine non si prestava.

Ad es. io la preferisco così (Hp5+ 400 con filtro rosso):

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una cosa che si fa spesso all'inizio quando si stampa è cercare il max contrasto, perchè sembra d'effetto, aumentando il contrasto però si perdono troppi dettagli, è meglio cercare prima di tirar fuori quanto più possibile con l'esposizione (con le mascherature) e lasciare il contrasto elevato solo per particolari lavori ...

Ho provato a variare (diminuendo) esposizione e contrasto nella immagine che hai postato con scansione da negativo, cose ne pensi?

panf25_neg.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 536 volta(e)

panf25_neg.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Idani
Premetto che preferisco immagini più ariose e di respiro di quelle che cerchi.
Questo è un tipo di trattamento che serve per tenere le luci e scavare nelle ombre.
Solitamente con carta3 e condensatori si hanno risultati equilibrati ma se vuoi immagini drammatiche devi cambiare soprattutto trattamento; da un negativo così "esteso" è difficile stampare anche con carta 4 e 5.
Roberto ha fatto il drago con il SW ma con la carta le cose cambiano, comunque ha azzeccato il problema.
Io preferisco ottenere una ottima ed equilibrata stampa da cui poi partire per interpretazioni e approfondimenti.
Salendo solo col filtro rischi di perdere troppe informazioni rendendo l'immagine poco interessante. Il problema sta nell'aumentare il contrasto mantenendo i dettagli.
Se usi carta multigrade ti consiglio di fare qualche esperimento (a me questo sistema non piace e non ha mai dato buoni frutti ma nel tuo caso può essere molto interessante): per cominciare prova a dividere in due il tempo di esposizione ed esporre metà tempo col1 e metà col 4/5 in modo da mantenere almeno un po' di dettaglio nelle onde. In poco tempo capirai il meccanismo e ti sarà facile fare qualche conto.
Lo stesso sistema lo puoi utilizzare con mascetature/bruciature con filtri diversi.
Il rischio è sempre però quello di appiattire l'immagine e qui la bravura/esperienza farà la differenza.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 6:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli; in effetti ogni volta che stampo cerco sempre la soluzione "drammatica" ma mi pento quasi sempre.

Anche in questo caso alla fine ho scelto l'ultima stampa di prova (60 sec di esposizione) proprio perché più ariosa ed equilibrata ma la scelta l'ho fatta il giorno dopo (comunque le stampe che ho hanno meno contrasto delle scansioni postate).

Non riesco ancora a valutare obiettivamente i risultati e molto spesso mi pento delle scelte che faccio trovandomi con contrasti troppo alti e immagini solitamente troppo scure.

Da qui una domanda: ma la stampa quando asciuga tende a scurire è un problema di illuminazione della CO che sul momento mi fa preferire immagini palesemente sbagliate?

Riguardando tutte le immagini preferisco l'elaborazione di Roberto e proverò a cercare lo stesso risultato anche sperimentando l'esposizione con gradazione diversa.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bello del BN è proprio nel fatto che non esiste la soluzione definitiva, ma una sterminata possibilità di interpretazioni, ognuna con delle caratteristiche che possono piacere o meno a seconda dei gusti personali, le cose che facevo all'inizio oggi in granparte le farei diverse, prima mi facevo condizionare molto dal gusto altrui, oggi molto meno ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Il bello del BN è proprio nel fatto che non esiste la soluzione definitiva, ma una sterminata possibilità di interpretazioni, ognuna con delle caratteristiche che possono piacere o meno a seconda dei gusti personali, le cose che facevo all'inizio oggi in granparte le farei diverse, prima mi facevo condizionare molto dal gusto altrui, oggi molto meno ... Wink
Ok! Questo è importante, non fermarsi alla ripresa ma continuare a creare anche in CO. Questa è la grande scuola della CO, con la stampa impari a riprendere e nella ripresa pensi alla stampa. Ars et labor han sempre fatto l'ecellenza.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: