|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Seba_F60 nuovo utente
Iscritto: 19 Nov 2006 Messaggi: 27 Località: Roma
|
Inviato: Dom 19 Nov, 2006 5:26 pm Oggetto: Problema flash esterno con F80? |
|
|
Non sono molto padrone dell'uso del flash, anche se credo di aver capito i principi basilari per il suo uso in manuale, cos'è il TTL, ecc...
Io ho una Nikon F80 che ha ereditato il flash esterno Nissin 35 AFN che avevo comprato qualche anno fa per la F60. Il negoziante mi ha detto che s tratta di un flash TTL (ha anche un illuminatore infrarosso) ed i contatti per la slitta sono completi (4 dentini).
Oggi sono uscito a fare delle foto in esterno, ma ho voluto adoperare il flash perchè il cielo era coperto.
Ho riscontrato questi problemi:
1) lavorando in "A", impostavo il diaframma ma il tempo indicato dall'esposimetro rimaneva lungo. La spia rossa di "flash pronto" non si accendeva nella F80, ma nel flash si. Se provavo a sparare il lampo di test, col bottoncino sul flash esterno, il lampo partiva ed il flash si ricaricava.
In alcuni casi, visto che avevo montato per oggi un 80-200, mi portavo in manuale (M) e scattavo col flash esterno. In quei casi l'esposimentro mi dava sempre sottoesposizione forte. Il flash scattava, ma non so se sparava la quantità di luce giusta.
2)In alcuni casi, come per esempio volendo impostare 1/125 o di più, mi mettevo in "S", ma la fotocamera mi diceva "too low", come se il flash non fosse presente. Poi mi portavo in (M) e scattavo (il flash, ancora una volta dava il lampo)
Il flash ha NG 35 ed i soggetti erano delle foglie d'albero a qualche metro di distanza.
3) In un caso, in (M) sono riuscito a scattare con lampo flash emesso, 1/250 ed f/8 (il pulsante di scatto non si bloccava, ma il t-sincro della f/80 è 1/125)! Questo mi è sembrato alquanto strano, sicchè ho osservato che la spia flash non s accendeva mai.
Ho allora levato il flash esterno ed alzato l'incorporato. In questo caso la spia di "flasj pronto" si è accesa e, correttamente, lampeggiava l'indicazione del tempo di scatto se selezionavo un tempo più rapido di 1/125 (lampeggia se sono più veloce di t-sincro).
Il mio dubbio è che non so con che luce flash oggi ho scattato. Forse il lampo sparava e basta, senza alcun controllo su quanto tempo emettere la luce.
Forse ho ancora confuzione.. mi dareste una mano a capire?
Grazie..  _________________ A volte vorrei che i miei occhi fossero una fotocamera.
(http://photo.net/photos/Seba_D70s e qualcos'altro in http://www.flickr.com/photos/seba_f80/ ) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Seba_F60 nuovo utente
Iscritto: 19 Nov 2006 Messaggi: 27 Località: Roma
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 10:55 am Oggetto: Nessuno mi aiuta? |
|
|
?  _________________ A volte vorrei che i miei occhi fossero una fotocamera.
(http://photo.net/photos/Seba_D70s e qualcos'altro in http://www.flickr.com/photos/seba_f80/ ) |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Ciao seba mi sa che il flash è andato o non è compatibile...perché non lo cambi con un sb80 usato che oggi lo prendi a 2 lire ed è equivalente a l'800 (ittl a parte)?
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 5:39 pm Oggetto: Re: Problema flash esterno con F80? |
|
|
Seba_F60 ha scritto: | In alcuni casi, visto che avevo montato per oggi un 80-200... |
L'SB800, che è sicuramente più potente del flash che usavi, non copre oltre la focale 135. Dunque è probabile che il tuo flash non copra focali ancor più corte. Credo che i problemi riscontrati dipendano anche da ciò...
Riprovaci con una focale più corta. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|