photo4u.it


Barche prima della tempesta

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2004 11:44 pm    Oggetto: Barche prima della tempesta Rispondi con citazione

Ancora in Bretagna, le barche, la tempesta....

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=15652

EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
IO
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2004
Messaggi: 500

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo bello il taglio rettangolare e bellisimo il B&N Ok!
_________________
Galleria di IO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un B/W perfetto per una bella immagine, unico neo la barca tagliata sulla sx!!! Mo' mi scomunica!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Ciao Smile
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
giuliano
utente attivo


Iscritto: 15 Gen 2004
Messaggi: 3113
Località: venezia

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un'altra foto da meditazione: mi piacciono i toni morbidi ed il gioco tra la striscia chiara del cielo, il bianco delle barche ed i grigi della sabbia e delle nuvole minacciose. Quello che però mi colpisce maggiormente è la calma incredibile dell'acqua mentre sta per scatenarsi la tempesta. Molto bella!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
hologhost
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2004
Messaggi: 2860
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il paesaggio è molto bello, però ci sta qualcosa che non mi piace... all'inizio pensavo che ci fosse poco contrasto, poi però ho visto quel bel bianco candido sulla sx.. .ed un nero deciso nella lingua di terra che si allunga dalla dx... forse il bianco accesso e il nero nero sono troppo poco lontani... io l'avrei contrastata di più... ma è solo un giudizio personale...
_________________
don't touch my s5000 and my 20D and my om-1 with all its objectives
-la rivoluzione ebbe inizio quando eva mangiò la mela.... nonostante tutto continua...-
user # 1580
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
janchan
utente attivo


Iscritto: 24 Mgg 2004
Messaggi: 2218
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimissimo il dettaglio... però la trovo un pochino dispersiva...
...che macchina/pellicola hai utilizzato?

_________________
i documentari
i viaggi
la galleria su P4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
sdomenico
bannato


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 8568

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace molto (ho vinto qualcosa?), anche la conversione B&W ( se conversione c'è stata - ma credo di sì, trattandosi di un vescovo...LOL LOL LOL ) è bellissima, sì piace molto Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' uno scatto con pellicola a colori 100 ISO convertita in scala di grigio con il Miscelatore di Canale di Photoshop. Hasselblad SWC con Biogon 38/4.5 (corrisponde a un 21mm nel formato 35mm).

Devo dire che, pur essendo "eticamente" più corretto scattare il BN con pellicola BN, l'uso del colore "convertito" ha due grossi vantaggi pratico/qualitativi:

* La possibilità di ottenere scale tonali molto buone, simulando l'uso di filtri colorati tipici del BN, ma con intensità graduabile a piacere.

* La quasi totale assenza di grana. Tale caratteristica è molto utile, in particolare quando si "tirano" molto i contrasti sul cielo.

Ciao a tutti e grazie per i commenti.

EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da semiprofano della pellicola ti chiedo.. quando è utile allora usare la pellicola BN??

lo scatto a me piace molto... come tutti i tuoi scatti è denso d'atmosfera... vivo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
da semiprofano della pellicola ti chiedo.. quando è utile allora usare la pellicola BN??

lo scatto a me piace molto... come tutti i tuoi scatti è denso d'atmosfera... vivo...


la domanda è molto interessante.

in effetti oggi come oggi, con le possibilità di conversione in scala di grigio così sofisticate offerte dai software di fotoritocco, potrebbero anche non servire più le pellicole in BN.

Possono essere utili quando si voglia dare all'immagine un look tipico dell'argento, con la classica grana, oppure se si desidera usare degli sviluppi particolari, sempre per ottenere immagini con una particolare fisionomia.

In realtà c'è anche una componente psicologica: quando hai una pellicola in BN nella macchina, PENSI e CONSIDERI la realtà in BN. Questo non sembra, ma può effettivamente influire sul risultato e sulle immagini che si scattano.

Ma naturalmente è solo psicologia comportamentale. dal punto di vista pratico effettivamente la pellicola a colori non serve più molto.

ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh fortunatamente non siamo solo delle macchine... scusa se continuo l'ot.. ma io sono fortemente convinto che la psicologia comportamentale limiti e condizioni in bene e/o in male il modo in cui interagiamo con la tecnologia... allo stesso modo per un parallelo un po' esagerato un ottica fissa e osservare dentro un mirino ci fa riflettere in maniera + attenta al taglio e alla composizione dell'immagine in quanto non siamo influenzati dal'intorno... e la vista con un solo occhio non tridimensionale influisce nel processo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
beh fortunatamente non siamo solo delle macchine... scusa se continuo l'ot.. ma io sono fortemente convinto che la psicologia comportamentale limiti e condizioni in bene e/o in male il modo in cui interagiamo con la tecnologia... allo stesso modo per un parallelo un po' esagerato un ottica fissa e osservare dentro un mirino ci fa riflettere in maniera + attenta al taglio e alla composizione dell'immagine in quanto non siamo influenzati dal'intorno... e la vista con un solo occhio non tridimensionale influisce nel processo...



sono d'accordo, infatti continuo ad usare la pellicola in BN.............

edgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2004 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace, con quest'aria molto quieta come rilevato da giuliano

Ciao
Max

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi