Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Con quale occhio guardi nel mirino? |
Occhio destro |
|
56% |
[ 60 ] |
Occhio sinistro |
|
37% |
[ 40 ] |
Non so. Non seguo nessuna regola e/o faccio come capita |
|
5% |
[ 6 ] |
|
Totale voti : 106 |
|
Autore |
Messaggio |
Osea utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 2952 Località: Ragusa
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 2:05 pm Oggetto: Con quale occhio guardi nel mirino? [DURATA: 100 giorni] |
|
|
Mi sono chiesto se esista una regola o semplicemente un'indicazione consigliata e largamente condivisa, riguardo a quale occhio utilizzare per guardare dentro al mirino di una fotocamera.
Voi cosa fate? Rispondete al sondaggio!
PS: l'oggetto della discussione verte solo ed esclusivamente sull'osservazione dentro il mirino; per questo motivo tra le opzioni del sondaggio non sono stati previsti i monitor LCD.
Il sondaggio ha la durata di 100 giorni. _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna)
Ultima modifica effettuata da Osea il Mer 15 Nov, 2006 2:55 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
iDaniele utente attivo
Iscritto: 26 Ago 2006 Messaggi: 920
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 2:17 pm Oggetto: |
|
|
io ho votato destro.. ho sempre fotografato con quello.. |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io.
Anche perchè le Reflex sono piuttosto destrorse... Già usando il destro il naso si spiaccica sul display, figuriamoci usando il sinistro!!!!
Il che pone la domanda successiva: esistono delle Reflex per mancini (con il pulsante di scatto a sinistra, intendo...)?
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Osea utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Anch'io.
...usando il destro il naso si spiaccica sul display, figuriamoci usando il sinistro!!!!
...
| perbacco, scopro che non sono l'unico ad avere questo problema  _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Io uso il destro e il sinistro lo chiudo.
Tempo fa, però, una domanda del genere era già stata fatta in questo topic: con quale occhio...
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Osea utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Io uso il destro e il sinistro lo chiudo.
Tempo fa, però, una domanda del genere era già stata fatta in questo topic: con quale occhio...
Enzo  | Si, va bene. Però, qui vogliamo avere un quadro molto chiaro sulle abitudini generali di tutti noi. Per fare ciò, è stato indetto un sondaggio con la durata di 100 giorni. _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
|
 |
Umberto utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005 Messaggi: 1205 Località: Novara
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 3:09 pm Oggetto: |
|
|
sinistro. ma non sono mancino  |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Occhio destro e sono mancino  _________________ mingus |
|
|
 |
jigen utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004 Messaggi: 1034 Località: Sulmona
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Umberto ha scritto: | sinistro. ma non sono mancino  |
idem...  |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 3:15 pm Oggetto: Re: Con quale occhio guardi nel mirino? [DURATA: 100 giorni] |
|
|
destro.
però parti da un assunto sbagliato:
jack81 ha scritto: | Mi sono chiesto se esista una regola o semplicemente un'indicazione consigliata e largamente condivisa, riguardo a quale occhio utilizzare per guardare dentro al mirino di una fotocamera.
|
è un problema fisiologico.
tutti abbiamo un occhio "dominante".
fai un esperimento: osserva un oggetto e puntalo con l'indice.
con l'indice puntato, copriti con l'altra mano un occhio, poi l'altro. noterai che un occhio solo punta realmente l'oggetto. quello è il tuo occhio dominante e probabilmente è l'occhio che usi (istintivamente) per il mirino
l'altro occhio serve a descrivere le distanze, a dare tridimensionalità, ad allargare il campo visivo (più o meno)
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 3:22 pm Oggetto: |
|
|
...con l'occhio destro,
per un motivo semplicissimo: so chiudere solo il sinistro  |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Io uso il destro e il sinistro di solito è chiuso ma mi è successo raramente (foto a teatro con tele) di tenerlo aperto per vedere in contemporanea la scena in generale e il "crop"... poi però mi viene mal di testa! Devo farmi ricoverare? _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
Osea utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 3:31 pm Oggetto: Re: Con quale occhio guardi nel mirino? [DURATA: 100 giorni] |
|
|
hamham ha scritto: | destro.
jack81 ha scritto: | Mi sono chiesto se esista una regola o semplicemente un'indicazione consigliata e largamente condivisa, riguardo a quale occhio utilizzare per guardare dentro al mirino di una fotocamera.
|
con l'indice puntato, copriti con l'altra mano un occhio, poi l'altro. noterai che un occhio solo punta realmente l'oggetto. quello è il tuo occhio dominante e probabilmente è l'occhio che usi (istintivamente) per il mirino
l'altro occhio serve a descrivere le distanze, a dare tridimensionalità, ad allargare il campo visivo (più o meno)
 | wow! questa non la sapevo proprio, in effetti. ma il tuo appunto è assolutissimamente di grossissima utilità ; ho fatto l'esperimento e alla fine è risultato quello destro. Ti ringrazio, perchè avevo parecchi dubbi su quale occhio dovessi usare, in realta; non sai quanto io abbia fatto litigare il destro e il sinistro e ora molto probabilmente troverò la pace dei sensi, una volta per tutte. Ci hai dato una perla di saggezza e spero che qui tutti facciano il test.
Gloria Ghiara ha scritto: | ...con l'occhio destro,
per un motivo semplicissimo: so chiudere solo il sinistro | che significa che sai chiudere solo il sinistro?  _________________ MY
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 3:42 pm Oggetto: Re: Con quale occhio guardi nel mirino? [DURATA: 100 giorni] |
|
|
jack81 ha scritto: | Gloria Ghiara ha scritto: | ...con l'occhio destro,
per un motivo semplicissimo: so chiudere solo il sinistro | che significa che sai chiudere solo il sinistro?  |
Dormi con un occhio aperto?  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
adblues utente attivo
Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 615
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Sono un destro e uso l'occhio destro che tra l'altro è l'occhio che ha più miopia ed astigmatismo.
Comunque credo che la mia scelta dell'occhio "mirante" sia più dovuta alla forma della macchina che ad altro.
Se mirassi con il sinistro, la mano destra (quella che impugna la macchina ed aziona l'otturatore) mi s'impiccerebbe sul naso (ed il mio naso non è proprio piccolino).
Ultima modifica effettuata da adblues il Mer 15 Nov, 2006 4:25 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Far Star utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 1516 Località: Cassina de' Pecchi (MI)
|
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 4:23 pm Oggetto: Re: Con quale occhio guardi nel mirino? [DURATA: 100 giorni] |
|
|
Matteo77 ha scritto: | jack81 ha scritto: | Gloria Ghiara ha scritto: | ...con l'occhio destro,
per un motivo semplicissimo: so chiudere solo il sinistro | che significa che sai chiudere solo il sinistro?  |
Dormi con un occhio aperto?  |
beh i delfini lo fanno
(oltre ad addormentare mezzo emisfero cerebrale alla volta per poter riposare)
nel mio caso, chiariamo: se devo chiudere UN solo occhio e lasciare l'altro aperto, so farlo solo chiudendo il sinistro.
ovvero, dovessi fare l'occhiolino, col destro non sono capace  |
|
|
 |
Osea utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 4:34 pm Oggetto: Re: Con quale occhio guardi nel mirino? [DURATA: 100 giorni] |
|
|
Gloria Ghiara ha scritto: | Matteo77 ha scritto: | jack81 ha scritto: | Gloria Ghiara ha scritto: | ...con l'occhio destro,
Dormi con un occhio aperto?  |
beh i delfini lo fanno
(oltre ad addormentare mezzo emisfero cerebrale alla volta per poter riposare)
nel mio caso, chiariamo: se devo chiudere UN solo occhio e lasciare l'altro aperto, so farlo solo chiudendo il sinistro.
ovvero, dovessi fare l'occhiolino, col destro non sono capace  | ma c'avrai 'na trave nell'occhio destro...  _________________ MY
|
|
 |
Grisha utente

Iscritto: 02 Nov 2006 Messaggi: 273 Località: Londra
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 4:37 pm Oggetto: |
|
|
ambidestro
nel senso che faccio porcate con entrambi gli occhi indifferentemente _________________ BBC: To paraphrase Monty Pyton, apart from hitting the post twice, missing from four yards, testing Joe Hart on numerous occasions, having one cleared from the line by Joleon Lescott and shooting over from two yards, what have the Italians done against us? |
|
|
 |
iDaniele utente attivo
Iscritto: 26 Ago 2006 Messaggi: 920
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 5:07 pm Oggetto: Re: Con quale occhio guardi nel mirino? [DURATA: 100 giorni] |
|
|
hamham ha scritto: | destro.
|
 |
Con questa mi hai sconvolto.. sono ancora qua che provo a chiudere prima un'occhio e poi l'altro  |
|
|
 |
|