photo4u.it

Sono malato?? Come posso guarire?? ;)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tazmataz
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 6:01 pm    Oggetto: Sono malato?? Come posso guarire?? ;) Rispondi con citazione

ho un problema tremendo!!!
Nel ns. campo sono un semplice amatore ed ho una esperienza esigua, il punto è che dopo qualche anno di fotografia prettamente amatoriale (quasi sempre in "auto"), sono passato alla reflex digitale e molto timidamente ma con sempre crescenti soddisfazioni mi sono buttato a capofitto nella fotografia "vera", nel senso che ho avuto lo stimolo di cercare di capire i meccanismi!! Sicuramente aiutato dall'immediatezza visiva del risultato, seppure data da un display.
Sia chiaro, ........lungi da me dichiararmi fotografo!!!
Il mio problema (malattia) è che da qualche mese sento l'esigenza interiore di partire dall'abc, un pò come un ritorno alle origini per studiare gli inizi della fotografia moderna, cosa che non ho mai fatto!
Inoltre, essendo legato per semplice simpatia ad un marchio, mi piacerebbe riuscire ad avere una mini "raccolta" (a me non piace il termine collezione) monomarca.
Allora, per affiancare la reflex digit. mi sono preso prima una reflex analogica AF, poi dopo qualche tempo un'altra (AF) poi per caso una biottica vecchia e senza nessun controllo (probabilmente neanche funzionerà, devo ancora provarla)............ ora sto valutando l'acquisto di una analogica completamente manuale e di una biottica un pò più evoluta della precedente!
Il problema è che in seguito a questo ed in funzione del fatto che la maggior parte dei rulli saranno B/N, mi stavo cominciando ad interessare anche allo sviluppo e stampa in casa .......................... LOL

Onestamente non saprei come fermarmi ....... appunto cerco una cura!!!! Wink

Spero non avervi annoiato ......... ma del resto se avete letto un msg nella sez. off topic, non potete lamentarvi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si sei malato!!! LOL
Pensa che io ho fatto esattamente il percorso opposto: abc della fotografia (grazie a mio padre), reflex manuale, dia e BN con tanto di sviluppo e stampa e ora sono passato ad una compattona (Sony R1)... oddio o sono io che sono malato???? Surprised

Nel dubbi mi metto in mutua Very Happy

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corredo digitale e analogico? Medioformato?

Tra poco ti finiscono i soldi e non avrai i soldi per le medicine!!! Crying or Very sad
LOL LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bah.... io le cose le vedo sotto un altro punto di vista.
Forse sei diventato maturo per un percorso che spesso porta il fotoamatore alla Conoscenza delle tecniche fotografiche.
La padronanza in CO ha una importanza fondamentale nell'apprendimento della lettura delle luci.
Vai tranquillo e vedrai che sarai orgoglioso di portare un tale fardello di cultura.
Ti consiglio una lettura approfondita di due libri di Ansel Adams: "Il negativo" e "La stampa" che trovi facilmente nella bibblioteca della tua città.

PS: Camera oscura completa e biottica MF costano molto meno di in apparecchio digitale evoluto. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no e che diamine!!
Non ho mica parlato di avere un corredo per ogni macchina!
Volevo solo intendere che mi piacerebbe usare anche le macchine di qualche decennio fa!
Per quanto mi riguarda essendo possessore di minolta, per gli attacchi AF avrei una compatibilità analogico/digitale completa con le ottiche in mio possesso e chiaramente sarebbe il sistema di uso frequente, poi per le total manual mi sarebbe sufficiente avere un paio di fissi o anche un solo zoom per qualche scatto ogni tanto.
Poi il medioformato ........ non ho mica detto di obiettivi intercambiabili, ho solo detto una biottica da avere, usare ogni tanto e sporverarla quanto basta! Ops
Fortunatamente tante delle cose che cerco si trovano a prezzi decisamente abbordabili, contrariamente alle lenti AF che ho sudato per trovare e ........... pagare!
Purtroppo faccio parte di quella schiera di non "pro" e oltretutto devo fare sempre i conti ma, compatibilmente con le spese familiari, cerco di togliermi qualche piccolo sfizio Cool
Diciamo che mi tengo i bruciori di stomaco ma qualche analgesico riuscirò a permettermelo

P.S. ma ancora non mi avete dato una cura valida!!!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Bah.... io le cose le vedo sotto un altro punto di vista.
Forse sei diventato maturo per un percorso che spesso porta il fotoamatore alla Conoscenza delle tecniche fotografiche.
La padronanza in CO ha una importanza fondamentale nell'apprendimento della lettura delle luci.
Vai tranquillo e vedrai che sarai orgoglioso di portare un tale fardello di cultura.
Ti consiglio una lettura approfondita di due libri di Ansel Adams: "Il negativo" e "La stampa" che trovi facilmente nella bibblioteca della tua città.

PS: Camera oscura completa e biottica MF costano molto meno di in apparecchio digitale evoluto. Wink

grazie "chimico" stai consolidando la mia malattia .......... sicuramente saranno due testi che cercherò e leggerò al più presto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: