Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pandemonium utente

Iscritto: 14 Nov 2006 Messaggi: 300
|
Inviato: Dom 19 Nov, 2006 10:14 pm Oggetto: Considerazioni su ISO FZ50 |
|
|
In tutte le recensioni che ho letto e tra tutti i commenti che sento dell'Fz50 e comunque delle panasonic in generale, il difetto che viene evidenziato è il rumore ad alti ISO.
Onestamente ho fatto alcune prove ed ho visto anche risultati di altre macchine fotografiche equivalenti, ma non mi sembrano così male...
certo, così come escono dalla macchina, gli 800 ed i 1600 iso non sono il massimo, ma con i filtri di riduzione del rumore si riescono ad ottenere risultati accettabili considerando che a volte sei obbligato a scattare con queste impostazioni.
Intendiamoci, nemmeno iniziare un paragone con le reflex perchè siamo su un altro pianeta, ma con altre compattone non mi sembra così male... _________________ Canon EOS 70d
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 9:11 am Oggetto: |
|
|
in effetti
del discorso rumore si è parlato e straparlato, c'è anche chi ha venduto una reflex Olympus e si è preso una Canon 30D perche a suo parere era troppo rumorosa anche quella, il bello è che non stampava foto le guardava a video e basta, quindi ce n'è per tutti i gusti
Per me comanda la stampa, il rumore non mi da fastidio mentre riesca a stampare in A4 senza problemi
E con la FZ30 stampo senza problemi, con la 50 sarà lo stesso o anche meglio  _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 10:24 am Oggetto: |
|
|
beh, diciamo che se le immagini le guardi solamente a video (quindi ridimensionate per lo schermo) a 1600iso (ritoccandola con neatimage ad esempio) diventa ottima.
Le stampe non le ho ancora provate, ma il crop al 100% risulta dicreto/buono (dipende dalle situazioni) e quindi io mi ritengo soddisfatto.  _________________ Canon EOS 70d
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 11:49 am Oggetto: |
|
|
quoto setu, le foto nascono per essere stampate, il monitor deve servire solo come passaggio intermedio ma le valutazioni sulle foto si devono fare sulle stampe e là la panasonic non ha nulla da invidiare a marche più blasonate o a macchine ben più costose. |
|
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 7:07 pm Oggetto: |
|
|
tommy781 ha scritto: | quoto setu, le foto nascono per essere stampate, il monitor deve servire solo come passaggio intermedio ma le valutazioni sulle foto si devono fare sulle stampe e là la panasonic non ha nulla da invidiare a marche più blasonate o a macchine ben più costose. |
sembra però a leggere in certi post che la fz50 sia un a mezza fregatura...  _________________ Canon EOS 70d
|
|
 |
setu utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 8:01 pm Oggetto: |
|
|
tutte le FZ ed anche le LX sono delle "mezze fregature" a leggere certi post e certi forum
poi trovi anche chi (non pochi) ha le Canon 5D e così per sfizio si he proso la LX (o ancora di più la gemella DLux3 Leica) o la FZ50 (o ancora di più la gemella V-Lux1 Leica) e ne è stracontento  _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 8:54 pm Oggetto: |
|
|
setu ha scritto: | tutte le FZ ed anche le LX sono delle "mezze fregature" a leggere certi post e certi forum
poi trovi anche chi (non pochi) ha le Canon 5D e così per sfizio si he proso la LX (o ancora di più la gemella DLux3 Leica) o la FZ50 (o ancora di più la gemella V-Lux1 Leica) e ne è stracontento  |
si ma sembra incredibile come in alcuni casi vogliano trovare il difetto a tutti i costi in settori in cui le compatte mostrano chiaramente i limiti rispetto alle reflex (Leggi rumore) e dicano che le panasonic siano già rumorose a 5o iso...
va beh, sono tornato nel nostro treadh per trovare appoggio morale  _________________ Canon EOS 70d
|
|
 |
setu utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 9:46 pm Oggetto: |
|
|
tranquillo, goditi la tua fotocamera
a proposito, sono 2 anni che aspetto che esca una "reflex" che valga la pena comprare.... ma ancora non si vede o hanno il mirino piccolo e scuro e inquadrano, quando va bene, il 95% della scena (e quindi vedi male la foto che stai facendo), o sono "polverose" o la metà delle foto ti viene mossa....questo si, con poco rumore  _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 10:07 pm Oggetto: |
|
|
setu ha scritto: | tranquillo, goditi la tua fotocamera
a proposito, sono 2 anni che aspetto che esca una "reflex" che valga la pena comprare.... ma ancora non si vede o hanno il mirino piccolo e scuro e inquadrano, quando va bene, il 95% della scena (e quindi vedi male la foto che stai facendo), o sono "polverose" o la metà delle foto ti viene mossa....questo si, con poco rumore  |
 _________________ Canon EOS 70d
|
|
 |
minstrel utente

Iscritto: 28 Nov 2006 Messaggi: 164 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 9:49 am Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi per questo appoggio morale e soprattutto finanziario!
Firmato il proprietario felice di una fz50 da circa 5 mesi!  |
|
|
 |
R1100R utente
Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 124 Località: Maremma
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 10:05 am Oggetto: |
|
|
setu ha scritto: | poi trovi anche chi (non pochi) ha le Canon 5D e così per sfizio si he proso la LX (o ancora di più la gemella DLux3 Leica) o la FZ50 (o ancora di più la gemella V-Lux1 Leica) e ne è stracontento  |
...eccone qua uno.. soltanto indeciso tra D-Lux 3 (probabilità 75%) e V-Lux 1 (probabilità 25%)...
Quella delle due su cui cadrà la scelta sarà chiamata a sostituire la Canon PS S3 IS, della quale non son rimasto soddisfatto  |
|
|
 |
charliedics utente

Iscritto: 23 Mgg 2006 Messaggi: 357 Località: roma
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 10:08 am Oggetto: |
|
|
credo che dovremmo consultarci più spesso su questo e altri temi
infatti periodicamente sono tentato dal tornare sui miei passi (prima di decidere x la fz30 stavo per prendere una d50).
ma quando leggo i vs messaggi mi riprendo subito
poi penso a quanta gente smanetta sulle foto con i vari sw (filtri, maschere, ecc...) e mi chiedo se veramente ci sia differenza tra le reflex di fascia medio-bassa e le ns lumix...  _________________ charlie
[panasoniclumixfz30canoneos500nprakticabc1yashicamat] |
|
|
 |
minstrel utente

|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 10:26 am Oggetto: |
|
|
E infatti sinceramente, oggi come oggi, piuttosto che un corso di fotografia, farei un corso di photoshop a livelli avanzati!
Ho visto certe compatte da 200 euro fare miracoli... certo per web, non per stampa, ma insomma, non mi sembra poco!  |
|
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 10:34 am Oggetto: |
|
|
charliedics ha scritto: | credo che dovremmo consultarci più spesso su questo e altri temi
infatti periodicamente sono tentato dal tornare sui miei passi (prima di decidere x la fz30 stavo per prendere una d50).
ma quando leggo i vs messaggi mi riprendo subito
poi penso a quanta gente smanetta sulle foto con i vari sw (filtri, maschere, ecc...) e mi chiedo se veramente ci sia differenza tra le reflex di fascia medio-bassa e le ns lumix...  |
Secondo me il discorso è : ci serve veramente tutta questa qualità che tutti cercano?
L'FZ50 così come l'FZ30 fanno ottime foto, pienamente nella media delle macchine compatte, stampandole sono più che ottime anche a dimensioni generose, però oramai sembra che in giro ci siano solo fotografi professionisti che non appena vedono una foto cercano con la lente il difetto.
Che mi vengano a dire che vedono il rumore anche a 100 iso vuol dire essere pignoli, vuol dir volere più del massimo dalla foto e quindi secondo me a questo punto è meglio orientarsi su una reflex.
Le compatte mostrano i limiti proprio negli iso rispetto alle reflex, quindi usare questo come termine di paragone o come motivo d'acquisto è secondo me sbagliato.
Detto questo sapendo come vanno i forum mi tengo la mia FZ50 della quale sono soddisfattissimo e sono convinto, avendo fatto personalmente dei confronti prima di acquistarla, che sia un'ottima macchina pienamente nella media delle compatte della sua categoria.
|
|
 |
setu utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 11:28 am Oggetto: |
|
|
per R1100R
se hai avuto una S3 con la Dlux3 ti mancherà zoom; dopo la FZ1 (35-420mm di zoom) ho preso una Minolta A1 - 28-200mm e gli altri 200 mm per arrivare a 400 mi sono mancati parecchio - la Dlux3 ha 28-105mm
Quindi da questo punto di vista: V-Lux
Ordene, dopo la A1 ho recuperato prendendo la FZ30 come la V-Lux1 (gemella della FZ50) comunque è grandina per cui alla prima occasione ho "sbragato" affiancandogli la LX1 (sorella minore della Dlux3) e sto facendo più foto con la piccola che con la grande, per il semplice fatto che la porto sempre addosso e quindi le occasioni di fare foto si moltiplicano  _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
minstrel utente

|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 11:29 am Oggetto: |
|
|
Non posso darti torto pandemonium. A volte infatti sembra che si pretendano definizioni da grande formato da povere compatte con zoom incorporato...  |
|
|
 |
R1100R utente
Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 124 Località: Maremma
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 11:38 am Oggetto: |
|
|
setu ha scritto: | per R1100R
se hai avuto una S3 con la Dlux3 ti mancherà zoom; dopo la FZ1 (35-420mm di zoom) ho preso una Minolta A1 - 28-200mm e gli altri 200 mm per arrivare a 400 mi sono mancati parecchio - la Dlux3 ha 28-105mm
Quindi da questo punto di vista: V-Lux
Ordene, dopo la A1 ho recuperato prendendo la FZ30 come la V-Lux1 (gemella della FZ50) comunque è grandina per cui alla prima occasione ho "sbragato" affiancandogli la LX1 (sorella minore della Dlux3) e sto facendo più foto con la piccola che con la grande, per il semplice fatto che la porto sempre addosso e quindi le occasioni di fare foto si moltiplicano  |
Grazie Setu, per le tue osservazioni.
Il fatto è che - abituato alle reflex - ritengo che le prestazioni di una qualunque superzoom non possano che finire per deludermi (cosa già successa con la S3... anche se, a dire il vero, di questa mi ha lasciato insoddisfatto, principalmente, la qualità ottica).
Per tale motivo, in uno con la constatazione che, anche con le reflex, sto "lavorando" sempre più con ottiche corte e, ancora, attratto dalla portabilità della "compattina", ho scritto che probabilmente prevarrà la D-Lux 3 (anche se, per l'uso indoor o "serale", un pensierino alla Fuji F30 l'avrei fatto..)
 |
|
|
 |
FabioGi nuovo utente
Iscritto: 08 Set 2006 Messaggi: 16
|
|
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, io il confronto tra queste due macchine fotografiche l'ho potuto fare di persona.
Foto d'interno con scarsa luce, stessa posa, stesso soggetto, stesso fotografo, a 200 e 400 iso e devo dirti che, pur avendo tutti e due un certo rumore (ma questo è il limite delle compatte) secondo me e soprattutto anche secondo il possessore della Canon, era meglio l'FZ7.
Non dobbiamo dimenticarci che stiamo confrontando due macchine su un campo che secondo me non è il loro, e che forse stiamo diventando troppo ossessionati dal rumore...
|
|
 |
|