Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
[RED][3D] utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2004 Messaggi: 969 Località: Treviso
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2004 9:26 pm Oggetto: Sunset e teleobiettivi, why it's better |
|
|
purtroppo non ho esempi da postare in questo momento, però spero vi bastino le parole nel frattempo.
Se avete mai scattato delle foto ai tramonti o alla luna con delle ottiche normali o wide, vi sarete accorti che il sole risulta sempre piccolino.
Se avete a disposizione un tele (400mm in su, ma anche un 300 dovrebbe andare bene) e inqudrate qualcosa di distante (es un barca in mare, un edificio distante, etc etc) noterete che il sole verrà molto più grande rispetto al soggetto, dando un tocco di "figosità" alla foto.
Il miglior risultato lo si ha poco prima che il sole scompaia (deve essere ancora "circolare") e quando non ci sono nuvole, in questo modo:
- Prima di sparire sembra più grande che negli altri momenti della giornata
- E' meno luminoso (meno riflessi in camera e ottime siluette in controluce)
- Il colore della luce arancione è molto d'effetto per certi tipi di scatti.
Se qualcuno vuole sperimentare, mi piacerebbe vedere i vs risultati. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2004 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che sono stanchissimo e non ho voglia di pensare... ma non mi è chiaro perchè dovrebbero cambiare le dimensioni relative... il rapporto tra i due dovrebbe essere lo stesso, con un wide avremo il sole piccolo ma anche la barca lo sarà mentre col tele avremo il sole più grande, come anche la barca... almeno così, pensandoci con la mente di uno che ha dormito 13 ore su 96 negli scorsi 4 giorni... |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2004 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Premetto che sono stanchissimo e non ho voglia di pensare... ma non mi è chiaro perchè dovrebbero cambiare le dimensioni relative... il rapporto tra i due dovrebbe essere lo stesso, con un wide avremo il sole piccolo ma anche la barca lo sarà mentre col tele avremo il sole più grande, come anche la barca... almeno così, pensandoci con la mente di uno che ha dormito 13 ore su 96 negli scorsi 4 giorni... |
...
...
Fatti una dormita e ripensaci, stai dicendo boiate.
P.S. Ti ricordi di un certo scanner...  |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2004 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Premetto che sono stanchissimo e non ho voglia di pensare... ma non mi è chiaro perchè dovrebbero cambiare le dimensioni relative... il rapporto tra i due dovrebbe essere lo stesso, con un wide avremo il sole piccolo ma anche la barca lo sarà mentre col tele avremo il sole più grande, come anche la barca... almeno così, pensandoci con la mente di uno che ha dormito 13 ore su 96 negli scorsi 4 giorni... |
appena ho occasione faccio uno scatto col 50mm e uno con 400 di un mio amico, e poi posto i risultati. Su quelle che avevo fatto a suo tempo, con il 400 il sole sembrava più grande.
Facendo na ricerca in google, ho trovato quest'immagine, che è un esempio dell'effetto di cui sto parlando.
Lo stesso scatto fatto con un 50mm (apparte le differenze ovvie) non ha lo stesso "look".
 |
|
|
 |
sterioma utente

Iscritto: 01 Apr 2004 Messaggi: 458 Località: Torino
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2004 8:43 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Premetto che sono stanchissimo e non ho voglia di pensare... ma non mi è chiaro perchè dovrebbero cambiare le dimensioni relative... il rapporto tra i due dovrebbe essere lo stesso, con un wide avremo il sole piccolo ma anche la barca lo sarà mentre col tele avremo il sole più grande, come anche la barca... |
E' chiaro che se inquadriamo la stessa scena prima con un tele e poi con un grandangolo le dimensioni relative tra sole e barca non cambiano.
Ma il ragionamento da fare penso che sia un altro. Per i nostri scopi possiamo assumere che la distanza del sole dalla terra sia costante, per cui anche le dimensioni del "cerchio" sull'orizzonte sono costanti. Quindi all'aumentare della lunghezza focale il sole diventa progressivamente piu' grande. E fin qui credo che non ci piova.
Il trucco sta ora nell'inserire nella foto con la focale lunga, in cui il sole occupa una buona porzione dell'immagine, qualcosa di abbastanza "lontano" a noi, in modo tale oggetto risulti piu' piccolo del sole stesso.
A parita' di focale, per un dato formato di pellicola, il sole avra' sempre le stesse dimensioni sul negativo; quello su cui possiamo giocare sono gli oggetti da accostare al sole stesso. _________________
Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
|
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2004 9:04 am Oggetto: |
|
|
bingo sterioma ha colto il punto in pieno ovviamente un "ingrandimento" del sole nel fotogramma insieme all'appiattimento dei piani prospettici fanno sembrare tutto molto esotico |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2004 9:45 am Oggetto: |
|
|
Ecco, sterioma ha detto meglio ciò che intendevo... se la scena rimane la stessa le dimensioni aumenteranno proporzionalmente... |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2004 11:02 am Oggetto: |
|
|
Insomma avete ragione tutti quanti, ma credo sia chiaro cosa volesse dire RED |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
|
Inviato: Gio 07 Ott, 2004 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Ecco, sterioma ha detto meglio ciò che intendevo... se la scena rimane la stessa le dimensioni aumenteranno proporzionalmente... |
se se.. proprio queto volevi dire  |
|
|
 |
|