photo4u.it

Qualche consiglio non fa mai male!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Paolino84
nuovo utente

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 5:20 pm    Oggetto: Qualche consiglio non fa mai male! Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo furum e per iniziare colgo l'occasione per salutarvi e farvi i complimenti.

Mi sto avvicinando a piccoli passi al mondo della fotografia e, dopo aver giocato per qualche anno con una Sony Cyber-shot da 3.3 Megapixel e ottica Zeiss, mi piacerebbe passare ad uno strumento un pò più "serio".

Ho avuto modo di scorrere alcune delle vecchie discussioni del forum e farmi un'idea generale di quello che offre il mercato e di quelle che sono le vostre preferenze, ho letto anche qualche articolo su delle riviste, ma adesso vorrei sapere quale macchina consigliereste ad un neofita.
Vorrei passare dalle compatte alle reflex digitali, senza però ritrovarmi tra le mani uno strumento troppo complesso e con funzioni troppo avanzate, che alla fine non riuscirei neanche a sfruttare.
Dalla piccola "panoramica" che ho fatto e da quel poco che conosco a livello di produttori, mi sono soffermato soprattutto su Canon, Nikon e Sony, rispettivamente sui modelli 400D, D40/80 e alpha A100.

Dalle vostre esperienze cosa vi sentite di consigliarmi?

Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto.
A proposito di cosa dicevi sul "non volere trovarti tra le mani qualcosa di di complesso e complicato" posso dirti che le cose complesse e complicate sono solo quelle che non si conoscono bene, approfondendo e imparando ti assicuro che nulla ti e' precluso. Smile
Assicurati di provarle almeno a tenere in mano per scoprire il feeling che puoi ottenere. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto anche da parte mia... fai un giro in un negozio e 'vedi' dove ti porta il cuore Smile
Sono tutte ottime macchine, le differenze sono piuttosto maniacali e per ora non è il tuo problema.
Facci sapere...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolino84
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Ciao e benvenuto.
A proposito di cosa dicevi sul "non volere trovarti tra le mani qualcosa di di complesso e complicato" posso dirti che le cose complesse e complicate sono solo quelle che non si conoscono bene, approfondendo e imparando ti assicuro che nulla ti e' precluso. Smile

Forse non ho usato le parole giuste...di certo posso dirti che non mi spaventa assolutamente imparare ad usare uno strumento complesso, anzi solitamente mi incuriosisce imparare cose nuove e in questo caso funzioni nuove. Non credo ci sia bisogno di elencare tutte le funzioni che una reflex ha in più della mia compatta perchè sarebbe troppo lungo; però concetti come il tempo di esposizione, il bilanciamento, la sensibilità iso, ecc. mi sono praticamente sconosciuti e quindi sono molto curioso di farmi una nuova cultura.
Quello che volevo dire è che non essendo un professionista, non vorrei comprare una reflex con funzionalità troppo avanzate per quelli che sono i miei standard di ripresa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non preoccuparti, vedrai che quando avrai scelto quella giusta per te e le tue esigenze, sarete una cosa sola. Ok!
Le cose si imparano con la teoria ma anche con l' esperienza, ci sono anche corsi multimediali che ti forniscono le basi (oltre a photo4u logicamente). Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 11:04 am    Oggetto: Ciao Rispondi con citazione

Benvenuto Ok!
Se vieni da Sony e ti sei trovato bene,ti consiglio di comprare la Sony A100 col 18-70 mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolino84
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che riguarda la mia esperienza personale posso dirvi che ho apprezzato molto la qualità delle foto scattate dalla mia Sony, anche se non sono pienamente soddisfatto dalla sua velocità operativa; per soggetti statici non ci sono problemi ma quando devo inquadrare qualsiasi cosa che è in movimento ho parecchie difficoltà.
Leggendo in giro qualche recensione della A-100 ho visto che tra i difetti ha un meccanismo di AF piuttosto lento se paragonato alle concorrenti, quindi non so se inserirla alla prima posizione tra le mie preferenze.
In definitiva ho una leggera preferenza per le Nikon, visto che anche mio padre ha una vecchia reflex, e vecchia intendo di una 15ina di anni fa, e mi ha trasmesso la sua passione per questo marchio.
Così per adesso, in attesa di andare a provare dal vivo, in cima alle mie preferenze c'è la D80 con l'obiettivo 18-70.
Che ne dite? Dato che parto da zero anche con gli obiettivi, quello che ho scelto è buono?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolino84
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccolo aggiornamento... proprio oggi pomeriggio sono riuscito a provare dal vivo una EOS400D e una D80. Devo dire che globalmente la Nikon mi ha fatto un'impressione leggermente migliore (sto parlando a livello estetico, poichè il fotografo non ha potuto farmi fare delle prove) sia per qualità costruttiva, sia per l'ergonomia; la Canon mi è sembrata più "plasticosa".

Al negozio la D80 era equipaggiata con l'obiettivo 18-135 e, parlandone un pò, il fotografo me lo ha consigliato poichè, essendo qualitativamente equivalente al 18-70, permette un più ampio range di utilizzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che la nikon d80 sia meglio della 400d...come ottica e come qualità costruttiva...cade bene in mano e non da la sensazione di macchina d poche decine di euro come la 400d...purtroppo in casa canon hanno scelto di costruirla in quel modo, anche se la MACCHINA è DI TUTTO RISPETTO.
la fotografia è anche sensazioni e stare a manovrare un corpo che non ti da feeling è come andare a letto con una ragazza che non ti piace... LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianluca_69
nuovo utente

Iscritto: 02 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da neofita a neofita.....

.... Olympus e-330.... l'unica con il live pre-view.....

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pax8281
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao con il Live view ci sono le
Olympus E-330
Oly E-410 (a breve in commercio)
Oly E-510 (A breve in commercio)
Panasonic DMC LX1
LEICA DIGILUX 3

Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io resterei su Canon o Nikon, per un discorso di rivendibilità e di reperibilità di materiale usato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Io resterei su Canon o Nikon, per un discorso di rivendibilità e di reperibilità di materiale usato.

concordo...
personalmente ho scelto canon per l'estrema compatibilitò di tutte le lenti EF con tutti i corpi macchina.

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Yes, Nikon o Canon. 400D e D80 nn sono nella stessa fascia, la Nikon ha un corpo migliore ma più costoso.

Dal basso in alto:

D40 (entry level, compatibile con solo lenti AF/S)
400D (entry level, compatibile con tutte le lenti EF ed EF/S)
D80 (entry level, ma con corpo e mirino migliori e due ghiere)
30D (amatoriale evoluta con raffica 5fps)
D200 (amatoriale evoluta con raffica e corpo tropicalizzato)

Non si sparano a vicenda le due case, mica scemi.

...Poi sopra ancora c'è la 5D che è un mondo a parte Very Happy

hellborne
utente attivo

Iscritto: 15 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:

quoto!
ma hai visto i prezzi delle ottiche sony? ma è da matti pensare di spendere oltre 2000€ per un 70-200 o 700€ x un duplicatore.

Vai a fine pagina
Paolino84
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OK....direi che una scelta l'ho fatta, mi butto sulla Nikon!

Stavo pensando di comprare su internet perchè ho visto che si trovano diverse occasioni. Ho notato che in molti casi si tratta di macchine con garanzia europea, va bene lo stesso? O è preferibile quella Nital?

Ah...se conoscete qualche negozio che ha buoni prezzi fatemi sapere, anche in privato!! Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hellborne
utente attivo

Iscritto: 15 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la nital nn riconosce la garanzia europea purtroppo... vai su quelle ufficiali italiane.
Vai a fine pagina
Paolino84
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, alla fine sono riuscito a ordinarla.
Ho trascorso qualche giorno a riflettere se mi convenisse rispermiare qualcosa e prendere una D80 con garanzia europea oppure andare sul sicuro e prenderne una Nital... poi mi sono detto "crepi l'avarizia", tanto meglio puntare sulla sicurezza della garanzia italiana.
Fortunatamente ho trovato un negoziante delle mie parti che mi ha fatto un buon prezzo e mi ha consigliato di prendere il kit 18-70; sfortunatamente non l'aveva in negozio, così dovrò aspettare la prossima settimana.

Ecco un nuovo Nikonista! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Ok!
appena arriva facci vedere qualche scatto di prova...

Paolino84
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente è arrivata!!
Direi che aver scelto la confezione Nital è stata un'ottima decisione; oltre alla garanzia di 3 anni (4 per l'obiettivo)e tutto il corredo di cavi,software, ecc,in dotazione sono presenti anche due manuali sulla fotografia che al momento mi sono davvero utili.

L'ottima impressione che mi aveva fatto tempo fa in negozio è confermata anche dopo qualche oretta di utilizzo e i risultati sono ottimi (magari non c'è neanche bisogno di dirlo Mandrillo soprattutto perchè fino a ieri usavo una compatta). Non saprei se mi converrebbe comprare una sd un pò più performante ma per adesso mi accontento di quella inclusa nella confezione.

Torno a fare un pò di pratica...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: