photo4u.it

Miglior compromesso artefatti jpg nella 9500

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 12:54 am    Oggetto: Miglior compromesso artefatti jpg nella 9500 Rispondi con citazione

Ragazzi finalmente ho avuto un pò di tempo stasera per comporre crop e scatti vari. Sono arrivato alla conclusione, almeno la mia conclusione per quello che riguarda la focale di 300mm eq., sul miglior rapporto rispetto alle regolazioni Nitidezza, Contrasto e Saturazione per avere meno artefatti possibili in jpg.

Di segiuto posterò lo scatto a 28mm dove è presente dentro un rettangolo rosso l'area visualizzata a 300mm. Posterò una serie di 3 confronti di coppie di crop dove su di ognuno vi sono inseriti le impostazioni utilizzate nello scatto a 300mm. Successivamente posterò la foto intera a 300mm con i vari crop di quella che ritengo essere l'impostazione giusta per avere il miglior compromesso per avere meno artefatti possibile in jpg.

Gli scatti sono per come usciti dalla macchina senza nessun postwork aggiunto. Solo in un caso che ho specificato ho aggiunto maschera di contrasto, aumentato saturazione e contrasto dal jpg iniziale tutto soft. Infatti l'ultimo confronto riguarda lo scatto con postwork partendo da impostazioni tutte soft con quello da me ritenuto miglior compromesso che uscito direttamente dalla macchina. L'esposizione esposimetrica per tutti gli scatti era in multi ponderata al centro e gli scatti sono successivi. Spero essere stato utile. Ciao

28mmeq..jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 244 volta(e)

28mmeq..jpg

confronto1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.44 KB

confronto1.jpg

confronto2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.26 KB

confronto2.jpg

confronto3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.44 KB

confronto3.jpg

DSCF5275-300mmeq..jpg
 Descrizione:
Questo mi sembra il miglior compromesso Nitid.Norm., Contr.Hard, Saturaz. Massima
Dati: iso80 T1/100 F/4.9 300mm.eq.
 Dimensione:  87.14 KB

DSCF5275-300mmeq..jpg

DSCF5275-crop1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.57 KB

DSCF5275-crop1.jpg

DSCF5275-crop2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.16 KB

DSCF5275-crop2.jpg

DSCF5275-crop3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.98 KB

DSCF5275-crop3.jpg

DSCF5275-crop4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.8 KB

DSCF5275-crop4.jpg

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gran bel lavoro, Peppe:
fosse per me , promuoverei moderatore pure te Very Happy Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Giuseppe, ottimo.
A me non dispiace neanche il primo crop:
Nitid normale
Contrasto Morbido
Saturazione Massima

Ti chiedo, soprattutto per me per capire: quando scrivi "Questo mi sembra il miglior compromesso Nitid.Norm., Contr.Hard, Saturaz. Massima" ti riferisci al fatto che e' cio' che si avvicina di piu' alla realta' (per cui quello che vedevano i tuoi occhi lo vedono anche nella foto) o al fatto che, indipendentemente dalla realta', questa e' la miglior qualita' fotografica a tuo giudizio? O altro.
Cheers Smile

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bravissimo Giuseppe.... ottima prova e consiglio Ok! in questi giorni ci proverò anche io a fare la stessa prova...... così sapro' anche sfruttarla al meglio Ok!

Grazie Wink

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei esprimere un giudizio affrettato, forse psicologicamente aiutato dai dati di scatto, ma una fotografia eseguita a mano libera con 1/00 a 300mm. eq. mi portano immediatamente a pensare al micromosso.
Indipendentemente da questo, anche il settaggio della mia fotocamera generalmente la imposto così, però è soggettivo...alle volte imposto anche la nitidezza "maggiore" notando ovviamente dei contrasti troppo bruschi...ma è anche bello giocare con la fotocamera, no?
Quanto dista in linea d'aria quel campanile....1 km?
Mi piacerebbe provare a fare una foto da quella distanza, peccato che la cappa di smog presente quì a Milano non lo permette assolutamente... Triste
Ma ogni tanto capita, eh?
Abbiate fiducia.... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo peppe una bella prova. Io personalmente il miglior compromesso, secondo i miei gusti, che ho trovato sulla mia macchina è nitidezza normale, contrasto normale e colore su "high", giusto perchè le s9x00 di default hanno colori molto molto neutri. Quando invece ci sono scene con pochi sbalzi di luminosità o quando la luce è soffusa e morbida, imposto il contrasto su "contrastata". In tutti i casi la nitidezza la lascio sempre su normal (talvolta anche su soft), preferisco avere immagini morbide piuttosto che con tutte quelle puntinature ai bordi.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo Finepix, solitamnete anch'io la nitidezza su Normal come Giuseppe, lo ritengo il "giusto" compromesso Wink
Certo che...Giuseppe....non hai due mani normali, hai due morsetti Surprised
Se non sto attento alla respirazione, appoggiato contro un muro, senza aver bevuto caffè e con vento a favore, mi vengono mosse anche con un tempo intorno a 1/600.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso sappiamo chi è quel famoso peppe che si dice in giro...lo chiamano Peppe Treppiedi...o peppe siffredi LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
adesso sappiamo chi è quel famoso peppe che si dice in giro...lo chiamano Peppe Treppiedi...o peppe siffredi LOL LOL LOL

Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Sto ancora a ridere, Tony questa è bellissima.
Che dire ragazzi tanti usano il manfrotto io uso il manferma.
Fabio il micromosso è facile a questo tempo, poi mi vengono a dire se sento la mancanza dello stabilizzatore, secondo voi cosa rispondo? Very Happy

E' chiaro che questo tipo di impostazioni non sono legge fissa ed è giusto che cambino in base alla scena che ci ritroviamo davanti, per esempio se devo fare ritratti imposto nitidezza su soft e contrasto su morbido. Raffaele anche io gioco tra contrasto morbido normale e hard ma appunto se voglio meno artefatti possibili sul jpg evito la nitidezza hard che è come se applicasse una maschera di contrasto abbastanza invasiva. Altaich questa combinazione per me è il miglior compromesso per scatti a 300mmeq. per avere ottima resa pssibile per i dettagli fini e colori più vicini quanto più possibile alla realtà. Ragazzi sta macchina più la si sviscera e più dà soddisfazione. Gabriele grazie per il tuo pensiero. Small prova anche tu e vedi quale combinazione ti da miglior soddisfazione per i tuoi scatti. Quanto sono belle le bridge che ti permettono di variare tanti parametri in modo che anche in jpg vengono fuori fotografie degne di nota.

Ciao

Continua...........................

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belle prove peppe!! Smile

direi che la cmbinazione migliore è

nitidezza normale
contrasto hard
saturazione massima

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io preferisco tutto su soft e pio lavorarci un po su
questo è questione di gusti

devo provare pure io a fare questo test,magari la mia fotocamera lavora diversamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tifo1 ha scritto:

devo provare pure io a fare questo test,magari la mia fotocamera lavora diversamente

Grazie gann. tifo, questa è una mia conclusione per avere il jpg della macchina bello e pronto senza stare a lavorarci, specie se poi le devi far stampare. Prova ne rimmarrai davvero soddisfatto Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe pumilia ha scritto:
tifo1 ha scritto:

Grazie gann. tifo, questa è una mia conclusione per avere il jpg della macchina bello e pronto senza stare a lavorarci, specie se poi le devi far stampare. Prova ne rimmarrai davvero soddisfatto Ok!

si provero
sono molto curioso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: