Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 11:37 am Oggetto: Zeiss e m42. |
|
|
Ho letto ieri su Fotografia Reflex che la Zeiss ha prodotto nuove lenti per Attacco Nikon F (ZF), tra cui spicca (a mio avviso) un 25/2.8.
Qualcuno di voi sa se li produrranno anche con attacco a vite m42 come fatto in precedenza? Sul sito Zeiss non ho trovato nulla.
Vorrei farmi un corredino Zeiss. Ho già un Zeiss Jena 35/2.4 e cercavo il 20/2.8.
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Beh, nulla da dire sull'idea di farti un corredo Zeiss. Ma sembra quasi che accomuni le Zeiss Jena a queste nuove Zeiss... il che mi sembra un po' azzardato perché c'è un mondo di differenza in mezzo! Già c'era una bella differenza tra le Zeiss Jena e le lenti per le Contax...
Purtroppo a causa dei ridotti/ridottissimi volumi di vendita di queste lenti non sarà facile trovare recensioni... Potresti vedere se per caso sul sito (forum) di Fred Miranda qualche Nikonista ha riportato impressioni d'uso... |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Dom 19 Nov, 2006 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Puoi verificare direttamente dal sito della Zeiss quale tipo di lenti producono:
http://www.zeiss.com/photo _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Dom 19 Nov, 2006 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Comunque a me più che il (tradizionale) 25/2.8 impressiona il 100mm macro f/2! Luminosità record per un macro... che per di più promette doti di bokeh al top... Certo, anche il prezzo sarà al top! E sarà certamente un macro 1:2...
Luminosità generosissima anche sul 50mm macro... e non parliamo del 135/1.8 se no mi sento male
[EDIT] Ho visto ora il grafico MTF del 100/2 'makro': impressionante, dategli un'occhiata! Curva assolutamente piatta pure a f/2 su tutto il fotogramma! Queste sono lenti per il 24x36, non ci sono storie.
Anche l'uniformità di resa del 50/1.4 a tutta apertura è ai limiti dell'incredibile. Qualche perplessità solo sulla distorsione... ma per scopi specifici c'è il Macro  |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 5:37 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Beh, nulla da dire sull'idea di farti un corredo Zeiss. Ma sembra quasi che accomuni le Zeiss Jena a queste nuove Zeiss... il che mi sembra un po' azzardato perché c'è un mondo di differenza in mezzo! Già c'era una bella differenza tra le Zeiss Jena e le lenti per le Contax...
Purtroppo a causa dei ridotti/ridottissimi volumi di vendita di queste lenti non sarà facile trovare recensioni... Potresti vedere se per caso sul sito (forum) di Fred Miranda qualche Nikonista ha riportato impressioni d'uso... |
Non accomuno nulla. Il mio 35/2.4 ha comunque un'ottima resa, almeno per le mie necessità.
Cercando per bene, a quanto pare, per ora saranno prodotti solo con baionetta F.
 |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Per carità, anche io ne ho uno e non si comporta affatto male! Anche se lo considero un f/2.8 in pratica... ai bordi a f/2.4 il mio cambia faccia! La messa a fuoco minima di 19cm è sfiziosissima...
Comunque, adattatore per adattatore, hai mai pensato di prendere uno Zeiss con attacco C/Y? Questi nuovi li avranno anche migliorati ma il prezzo di un usato C/Y in ottimo stato è imparagonabile... Il 25/2.8 cmq era uno degli Zeiss meno celebrati.
[EDIT] Altra cosa: se vai a montarlo su Canon perché non prendi quello con attacco Nikon?! Tanto dal punto di vista operativo/funzionale sarebbe identico... e per lo meno è più rivendibile! Perché su una Nikon si può usare in modo automatico... |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 21 Nov, 2006 11:28 am Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Per carità, anche io ne ho uno e non si comporta affatto male! Anche se lo considero un f/2.8 in pratica... ai bordi a f/2.4 il mio cambia faccia! La messa a fuoco minima di 19cm è sfiziosissima...
Comunque, adattatore per adattatore, hai mai pensato di prendere uno Zeiss con attacco C/Y? Questi nuovi li avranno anche migliorati ma il prezzo di un usato C/Y in ottimo stato è imparagonabile... Il 25/2.8 cmq era uno degli Zeiss meno celebrati.
[EDIT] Altra cosa: se vai a montarlo su Canon perché non prendi quello con attacco Nikon?! Tanto dal punto di vista operativo/funzionale sarebbe identico... e per lo meno è più rivendibile! Perché su una Nikon si può usare in modo automatico... |
Uso gli m/42 su Bessaflex (la reflex inutile) e su Canon FTb con anello (ora non li uso più). Dici di provare uno Zeiss per Contax Yashica su Bessaflax tramite anello?
Un bel 25 non mi dispiacerebbe mica!
 |
|
|
 |
|