photo4u.it

Zeiss e m42.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 11:37 am    Oggetto: Zeiss e m42. Rispondi con citazione

Ho letto ieri su Fotografia Reflex che la Zeiss ha prodotto nuove lenti per Attacco Nikon F (ZF), tra cui spicca (a mio avviso) un 25/2.8.

Qualcuno di voi sa se li produrranno anche con attacco a vite m42 come fatto in precedenza? Sul sito Zeiss non ho trovato nulla.

Vorrei farmi un corredino Zeiss. Ho già un Zeiss Jena 35/2.4 e cercavo il 20/2.8.

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Nov, 2006 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, nulla da dire sull'idea di farti un corredo Zeiss. Ma sembra quasi che accomuni le Zeiss Jena a queste nuove Zeiss... il che mi sembra un po' azzardato perché c'è un mondo di differenza in mezzo! Già c'era una bella differenza tra le Zeiss Jena e le lenti per le Contax...

Purtroppo a causa dei ridotti/ridottissimi volumi di vendita di queste lenti non sarà facile trovare recensioni... Potresti vedere se per caso sul sito (forum) di Fred Miranda qualche Nikonista ha riportato impressioni d'uso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2006 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi verificare direttamente dal sito della Zeiss quale tipo di lenti producono:

http://www.zeiss.com/photo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2006 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque a me più che il (tradizionale) 25/2.8 impressiona il 100mm macro f/2! Surprised Luminosità record per un macro... che per di più promette doti di bokeh al top... Certo, anche il prezzo sarà al top! Very Happy E sarà certamente un macro 1:2...

Luminosità generosissima anche sul 50mm macro... e non parliamo del 135/1.8 se no mi sento male Crying or Very sad

[EDIT] Ho visto ora il grafico MTF del 100/2 'makro': impressionante, dategli un'occhiata! Surprised Curva assolutamente piatta pure a f/2 su tutto il fotogramma! Queste sono lenti per il 24x36, non ci sono storie.

Anche l'uniformità di resa del 50/1.4 a tutta apertura è ai limiti dell'incredibile. Qualche perplessità solo sulla distorsione... ma per scopi specifici c'è il Macro Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Beh, nulla da dire sull'idea di farti un corredo Zeiss. Ma sembra quasi che accomuni le Zeiss Jena a queste nuove Zeiss... il che mi sembra un po' azzardato perché c'è un mondo di differenza in mezzo! Già c'era una bella differenza tra le Zeiss Jena e le lenti per le Contax...

Purtroppo a causa dei ridotti/ridottissimi volumi di vendita di queste lenti non sarà facile trovare recensioni... Potresti vedere se per caso sul sito (forum) di Fred Miranda qualche Nikonista ha riportato impressioni d'uso...

Non accomuno nulla. Il mio 35/2.4 ha comunque un'ottima resa, almeno per le mie necessità.
Smile
Cercando per bene, a quanto pare, per ora saranno prodotti solo con baionetta F.
Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per carità, anche io ne ho uno e non si comporta affatto male! Anche se lo considero un f/2.8 in pratica... ai bordi a f/2.4 il mio cambia faccia! La messa a fuoco minima di 19cm è sfiziosissima... Smile

Comunque, adattatore per adattatore, hai mai pensato di prendere uno Zeiss con attacco C/Y? Questi nuovi li avranno anche migliorati ma il prezzo di un usato C/Y in ottimo stato è imparagonabile... Il 25/2.8 cmq era uno degli Zeiss meno celebrati.

[EDIT] Altra cosa: se vai a montarlo su Canon perché non prendi quello con attacco Nikon?! Tanto dal punto di vista operativo/funzionale sarebbe identico... e per lo meno è più rivendibile! Perché su una Nikon si può usare in modo automatico...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Per carità, anche io ne ho uno e non si comporta affatto male! Anche se lo considero un f/2.8 in pratica... ai bordi a f/2.4 il mio cambia faccia! La messa a fuoco minima di 19cm è sfiziosissima... Smile

Comunque, adattatore per adattatore, hai mai pensato di prendere uno Zeiss con attacco C/Y? Questi nuovi li avranno anche migliorati ma il prezzo di un usato C/Y in ottimo stato è imparagonabile... Il 25/2.8 cmq era uno degli Zeiss meno celebrati.

[EDIT] Altra cosa: se vai a montarlo su Canon perché non prendi quello con attacco Nikon?! Tanto dal punto di vista operativo/funzionale sarebbe identico... e per lo meno è più rivendibile! Perché su una Nikon si può usare in modo automatico...

Uso gli m/42 su Bessaflex (la reflex inutile) e su Canon FTb con anello (ora non li uso più). Dici di provare uno Zeiss per Contax Yashica su Bessaflax tramite anello?
Un bel 25 non mi dispiacerebbe mica!
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: